Re: Ristrutturo casa..che ne dite di questa soluzione?

anche io avevo pensato ad una soluzione più o meno come quella di Ola, ma dal momento che non vuoi spostare il bagno di li avevo pensato ad una cosa simile.....premetto che sono la prima che odia i corridoi, ma in questo caso se proprio il bagno deve restare li allora meglio tenere il corridoio, che alla fine può essere sfruttato anche con librerie, armadi ripostiglio, che in una casa son sempre utili.

Immagine

Uploaded with ImageShack
ho spostato la zona giorno nelle camere in alto, poiché mi sembra ci sia più spazio....ho creato anche un micro-bagnetto en suite, penso sia semplice collegarsi all'altro bagno (altrimenti se devi contenere le spese resta un solo bagno). per la cucina gli attacchi di acqua e scarichi ci sono già, perché c'è il bagno acanto, dovresti solo spostare il gas...o nella peggiore delle ipotesi adottare un piano ad induzione. restano le 3 camere che sono sempre un valore aggiunto!!
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

oli_va ha scritto:Anche a me piace la soluzione di Ola e, susa se mi permetto, la tua soluzione "movimentata" non mi piace nemmeno un po' :oops:
Più che movimentata mi sembra caotica. Non capisco quei due divani in due stanze collegate sì ma che non comunicano, non vedo spazio per cappotti e scarpe (solo io mi pongo questo problema?)

Se spostare il bagno costa troppo per me è meglio se mantieni la disposizione attuale e ti concentri sulle finiture.

I pavimenti e gli infissi come sono messi?
Quoto. Piuttosto che fare un lavoro confuso, non soddisfacente, io mi concentrerei su arredamento, finiture e colori, mantenendo il taglio anni 60.
Forse sarebbe meglio che ti informassi veramente bene sui costi, e in base a questo decidere il da farsi.
Per esempio par quanto riguarda il bagno, tu parli di rifarlo, lasciandolo al suo posto, quindi dovrai comunque fare opere idrauliche, comprare i materiali ecc. Quindi, come si dice, se si fa 30...si fa 31. Ovviamente sono valutazioni economiche che puoi fare solo tu, ma sulla base di preventivi seri e magari anche scritti

Grazie a tutti....mi state dando moooolto materiale su cui riflettere!!! :roll:

Per rispondere a Olabarch: ho chiesto un preventivo ad un'impresa con tecnico-progettista che mi ha proposto diverse soluzioni (non quella che ho sottoposto a voi!) e, per lo spostamento del bagno e altri lavori, il preventivo era indicativamente di oltre 30mila...
Il problema di fattibilità è dato dall'allacciamento dei tubi (in termini di distanza e di pendenza) alla braga di scarico del condominio [spero di essermi espressa correttamente!]. Nulla che non si possa fare, ovviamente, ma con costi di una certa entità.

Poi, il salotto in fondo era per creare al momento un angolo tv/audio confortevole senza precludere la possibilità, in futuro, di riadattarlo a terza stanza. Mentre il divano nel soggiorno/corridoio era più per creare una situazione di convivialità con il tavolo. Tutto qui.
Ah, i pavimenti sono in porfido (secondo la moda di quegli anni) e molto ben tenuti, ognuno diverso in ogni stanza. Personalmente non mi dispiacciono, salvo doverli coprire nel caso in cui gli ambienti diventino uniti, tipo nella zona giorno. Mentre gli infissi sono/sarebbero/saranno sicuramente da sostituire.

Comunque, ripeto, grazie a tutti sia per i suggerimenti che per le 'bocciature', ogni idea diversa dalla propria è sempre e comunque utilissima!!!

per arrivare a determinare con esattezza (cioè esattamente e più o meno...) l'importo dei lavori è necessario predisporre un computo metrico estimativo; premesso questo, posso dirti che, indicativamente, per realizzare la soluzione che ti ho proposto, la spesa si aggira intorno ai 20.000, non certo 30.000.
Dipende poi dai materiali che si sceglieranno.........
Non posso controbattere o farti rilevare le incongruità/inesattezze circa il preventivo che gli altri ti hanno sottoposto perchè non lo abbiamo sotto gli occhi........ :wink: