gigiotto ha scritto: Giusto per far luce. Nelle condizioni generali di vendita vige generalmente il patto di riservato dominio come da art. 1523 del c.c. er cui il rivenditore pagando con ricevuta bancaria e saldando quindi successivamente alla presa di possesso del bene, in realtà non risulta esserne possessore,ma solo si assume i rischi sul bene. La completa proprietà dello stesso la otterà solo al momento del saldo finale. Tradotto in soldoni: i tuoi serramenti sono errati. Posso imputare il difetto ad errata produzione e riportarli quindi presso lo stabilimento per ripristino e sistemazione. Ho assistito allo smontaggio di un serramento "difettoso" in casa di un cliente che non voleva saldare il lavoro come da contratto (saldo fine lavori) perchè sosteneva che una finestra era stata mal funzionante. Il posatore ha smontato il serramento con autorizzazione dei Carabinieri. Come ha fatto? Semplice. Il cliente finale ha iniziato a minacciare di non pagare nulla perchè non andavano bene. Lui ha chiamato i Carabinieri per far presente che il cliente non gli lasciava accesso al cantiere per il recupero del proprio materiale. Appena arrivati i Carabinieri è entrato,somntato il serramento ed è tornato in laboratorio. Guarda caso dopo 1 ora il cliente ha portato il saldo al rivenditore.
Perchè i Carabinieri non hanno potuto fare nulla? Semplice. Patto di riservato dominio e non conformità. Il rivenditore ha dichiarato che doveva obbligatoriamente smontare il pezzo perchè difettoso e pericolante...
Cari i miei clienti finali. Sappiate che quando comprate un serramento non comprate una maglietta. Comprate un abito sartoriale fatto su misura.
Quando il rivenditore sbaglia una misura e deve rifare un serramento,non recupera nulla,ma ci rimette solo dei soldi.
Prima di contestare un lavoro e non pagare, pensateci bene.
Prima di tutto fino al mancato saldo non siete altro che custodi del bene
Poi perchè molto spesso le contestazioni non sono sensate. Penso che il 70-80% delle contestazioni che ho seguito negli ultimi anni erano assolutamente cose banali e non realmente contestabili.
A parte che nello spiegare il patto di riservato dominio hai sbagliato: è l'acquirente ad essere custode del bene, non il venditore. Sinceramente non capisco la storia dei carabinieri. Se è andata proprio così, quel cliente evidentemente era in malafede. Fosse venuto il mio rivenditore Finstral a riprednersi tutte le finestre che mi ha sbagliato e danneggiato!

Se parlo di errori di produzione e dico che tutta la Finstral non è affidabile è appunto perche sono stati fatti vari errori anche in fase di fabbricazione. Chiaro?? Se Finstral produce una finestra 1000x900 inevce che 1000x1000 come da contratto l'errore è suo.gigiotto ha scritto: Se io ti dico che mi serve una finestra da 1000 X 1000 tu mi produci una finestra 1000 X 1000 oppure di altra misura? Cosa è stato ordinato a Finstral tu l'hai visto? Oppure il rivenditore ti ha detto che è stata FInstral a sbagliare?
[/quote]gigiotto ha scritto:
Caro Ferrus.
Come sai in passato ho cercato di darti una mano,ma senza poter operare in quanto non si tratta nel tuo casi di mercato italiano,ma estero.
Penso di esser uno dei pochi utenti che non cerca clienti sul forum,ma passa e perde tempo a legger e dare risposte agli altri iscritti.
Con Finstral ho cessato ogni tipo di rapporto commerciale 7 anni fa. Non ci guadagno nulla.
Cerco solo di dar consigli sul come risolver nel migliore dei modi...
Grazie, ma io non ho chiesto aiuto a nessuno, tanto meno su questo forum, dove tu stesso dici che varie persone intervengono solo x i loro interessi (e non farmi dire di +)