Re: Comportamento scorretto arredatore in fase di preventivo

fabiocasti ha scritto:
Penso che sia un diritto di ogni consumatore esser messo nelle condizioni di avere in mano un disegno e l'elenco dei componenti inseriti, e poi confrontare per esempio 5 preventivi fatti per una cucina identica in 5 negozi diversi e tornare dal "vincitore" per l'acquisto...
Apprezzo la tua franchezza ed è per questo che rimango della mia opinione :wink: :)
Una sola cosa vorrei dirti:non mi è capitato mai di avere un visitatore/cliente che mi abbia chiesto "mi dia 3 metri di cucina"
Un cliente che entra da me come da molti altri miei colleghi minimo lo fà 3-4 volte ed ogni volta mi fa compagnia per 2-3 ore.........Tu farai anche bene a fare come fai........ma anche noi!!! :wink: :)
In simpatia
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Respiro aria di negozio da quando ero in fasce e ne ho viste tante, troppe... E concordo con Cla56.
Non ho mai visto tornare uno di coloro a cui è stato consegnato un disegno (schizzo o rendering che sia)... ho visto gente che è tornata anche fino a 10 volte per discutere progetti, varianti, colori, elettrodomestici e che con contratto solo da firmare è sparita nel nulla. Io sono uno di quelli che sostiene che un progetto debba essere retribuito, un minimo ma deve essere retribuito con una cifra che potrà essere scomputata in fase di acquisto. È una sicurezza anche per chi compra di avere un servizio all'altezza del prodotto venduto. Purtroppo non applico il contributo perchè sarei solo uno dei pochi e giocherebbe a sfavore. In questo periodo mi capita sempre più spesso che mi chiedano un preventivo scritto per forniture di bed&breakfast. Sono solo carte che raccolgono per presentare richieste di finanziamenti e che mai si tradurranno in una vendita. Non vogliono neanche vedere la merce, vogliono un totale e vengono da me per avere un preventivo più alto per la qualità che offro. Mi faccio pagare 50 euro per il fastidio, qualcuno storce il muso e paga, qualcuno si offende. Non mi interessa, io e la mia azienda siamo dei professionisti e come tali trattiamo i clienti e vogliamo essere trattati.
Ultima modifica di paul il 24/01/14 20:47, modificato 1 volta in totale.
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

fabiocasti ha scritto: Penso che sia un diritto di ogni consumatore esser messo nelle condizioni di avere in mano un disegno e l'elenco dei componenti inseriti, e poi confrontare per esempio 5 preventivi fatti per una cucina identica in 5 negozi diversi e tornare dal "vincitore" per l'acquisto...
Che sia un diritto, non ci piove. Sul vincitore stenderei un velo (anche pietoso), perchè spesso, purtroppo, il vincitore è solo quello che fa il prezzo più basso e non quello che garantisci il lavoro migliore. Per questo motivo, solo a una determinata tipologia di cliente che riconosco dal passo con cui entrano in negozio non rilascio progetti, a tutti gli altri (sia quelli bravi a camuffarsi, sia ai clienti che ti guardano negli occhi) il progetto e le distinti sono gratis e senza tante storie.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

cla56 ha scritto: Una sola cosa vorrei dirti:non mi è capitato mai di avere un visitatore/cliente che mi abbia chiesto "mi dia 3 metri di cucina"
cla56
:D Certo, era per dire ho un locale 3x3 :D
Peppezi ha scritto: Che sia un diritto, non ci piove. Sul vincitore stenderei un velo (anche pietoso), perchè spesso, purtroppo, il vincitore è solo quello che fa il prezzo più basso e non quello che garantisci il lavoro migliore.
Come non darti ragione, per vincitore (che infatti ho virgolettato) , sta all'acquirente valutare non soltanto la cifra finale ma pesare un bel po' di altre cose come servizio post-vendita, serietà, professionalità, e poi decidere il migliore in base alle proprie necessità. So bene che, purtroppo, al giorno d'oggi la maggior parte guarda solo il lato economico..

Comunque grazie a tutti per i vostri consigli, è bello potersi confrontare su opinioni diverse mantenendo un tono così cordiale ed educato.
A presto, Fabio.

Io ho fatto prima, sono andata a Mondo Convenienza e mi sono fatta fare 2 o 3 disegni di come poteva venire con le misure della cucina e con la piantina alla mano.... Me li hanno fatti e consegnati.... Certo, alla fine non erano proprio come poi è venuta fuori, però almeno un'idea di massima te la fai, e soprattutto escludi possibilità che magari ti eri creata in testa e che però sono poi ai fatti irrealizzabili.... Loro sono lì a posta per fare quello e non c'è nessun obbligo... Magari può risultare scorretto ma io non ci trovo niente di male... Alla fine si tratta di Mondo Convenienza!! Cioè quel ragazzo per farmi tre tipologie di cucine ci ha messo un'ora e mezza.... Non è che c'è stato una settimana dietro!

violajen ha scritto:Io ho fatto prima, sono andata a Mondo Convenienza e mi sono fatta fare 2 o 3 disegni di come poteva venire con le misure della cucina e con la piantina alla mano.... Me li hanno fatti e consegnati.... Certo, alla fine non erano proprio come poi è venuta fuori, però almeno un'idea di massima te la fai, e soprattutto escludi possibilità che magari ti eri creata in testa e che però sono poi ai fatti irrealizzabili.... Loro sono lì a posta per fare quello e non c'è nessun obbligo... Magari può risultare scorretto ma io non ci trovo niente di male... Alla fine si tratta di Mondo Convenienza!! Cioè quel ragazzo per farmi tre tipologie di cucine ci ha messo un'ora e mezza.... Non è che c'è stato una settimana dietro!

Bah francamente quando leggo certe cose, la mancanza di rispetto per il lavoro degli altri rimango stupito.
Il fatto che sia di mondo convenienza non cambia la sostanza, è buona cosa rispettare il lavoro altrui.........................anche se lo pensi evita di scriverlo.
Andare consapevolmente, per avere un idea, a far perdere tempo ad altre persone (anche se sono di mondo convenienza) è di una scorrettezza unica. Poi pensatela come volete.
Proprio l' altro giorno un cliente si lamentava che nessuno dei negozi di piastrelle e arredo bagno esegue progetti per incentivare il lavoro, al contrario di ciò che facciamo noi mobilieri.
Prima di leggere il tuo messaggio pensavo che, chi vende piastrelle, potrebbe proporsi in modo diverso dagli altri facendo progettazione. Ora penso che facciano bene perchè spesso il tempo perso non è remunerato e tu ce lo confermi.
Non hai fatto nulla di male sia chiaro, il tuo atteggiamento è quello di molta gente, ma è sintomatico del rispetto che si ha del lavoro altrui.
Poi vi lamentate che i vostri datori di lavoro vi trattano a pesci in faccia..................
E' pazzesco vedere la faccia da ....................di certe persone......................................Scusami per lo sfogo.

Nicolettalematte mi sembri un po esagerata... Quindi una persona che deve fare casa e non sa da che parte rifarsi deve per forza affidarsi ad una persona (sulle basi di cosa??) senza sapere dove si andrà a parare? Io capisco tutto, ma è molto più probabile che sia il consumatore finale ad essere ingannato che i rivenditori!! Ora qui si passa dalla parte del torto quando poi..... In ogni caso io ho specificato che volevo un preventivo, e così è stato... Mi hanno fatto un preventivo, 2 disegni e fine! senza obblighi di sorta ecc.... E' il loro lavoro, ci mancherebbe altro! Sono andata anche da un mobiliere che mi ha fatto anche lui tre preventivi con 3 render diversi che ovviamente non mi ha dato... Quando sono uscita, dopo due ore avevo gia dimenticato tutto! Tra l'altro non voleva che mi scrivessi niente! Passare da vittime, mi sembra un po troppo!

come quelli che lasciano roba da raccogliere a mano a quei poveri operatori ecologici "tanto sono pagati" :roll:

io mi sono ingegnata ad imparare ad utilizzare un programma grafico in 3D, ecco come possono fare i "poveri" acquirenti che non sanno dove andare a parare. mi sono informata, ho letto molto.
mi metto a mente il tuo nick, non mi andrebbe di fare un render perdendoci ore con questa pretenziosità "tanto si vede che quella non c'ha nulla da fare". auguri.

violajen ha scritto:Quindi una persona che deve fare casa e non sa da che parte rifarsi deve per forza affidarsi ad una persona (sulle basi di cosa??) senza sapere dove si andrà a parare?
Mi vengono i conati a leggere ste cose. Scusa tu che lavoro fai? Ammesso che tu abbia un lavoro...
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

bayeen ha scritto:come quelli che lasciano roba da raccogliere a mano a quei poveri operatori ecologici "tanto sono pagati" :roll:

io mi sono ingegnata ad imparare ad utilizzare un programma grafico in 3D, ecco come possono fare i "poveri" acquirenti che non sanno dove andare a parare. mi sono informata, ho letto molto.
mi metto a mente il tuo nick, non mi andrebbe di fare un render perdendoci ore con questa pretenziosità "tanto si vede che quella non c'ha nulla da fare". auguri.

di cosa ti meravigli, bay?

violajen ha scritto: Loro sono lì a posta....
violajen ha scritto:Nicolettalematte mi sembri un po esagerata... Quindi una persona che deve fare casa e non sa da che parte rifarsi deve per forza affidarsi ad una persona (sulle basi di cosa??) senza sapere dove si andrà a parare? Io capisco tutto, ma è molto più probabile che sia il consumatore finale ad essere ingannato che i rivenditori!! Ora qui si passa dalla parte del torto quando poi..... In ogni caso io ho specificato che volevo un preventivo, e così è stato... Mi hanno fatto un preventivo, 2 disegni e fine! senza obblighi di sorta ecc.... E' il loro lavoro, ci mancherebbe altro! Sono andata anche da un mobiliere che mi ha fatto anche lui tre preventivi con 3 render diversi che ovviamente non mi ha dato... Quando sono uscita, dopo due ore avevo gia dimenticato tutto! Tra l'altro non voleva che mi scrivessi niente! Passare da vittime, mi sembra un po troppo!
e il lavoro si paga. o tu lo fai gratis?

visto adesso. quoto Peppezi che ti chiede che lavoro fai. se ti va.
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

bayeen ha scritto:come quelli che lasciano roba da raccogliere a mano a quei poveri operatori ecologici "tanto sono pagati" :roll:

Infatti a volte siete stoici nel proporre render. Peraltro siete anche molto bravi.
Però sono in tanti ad essere come viola, sia sul forum sia nelle persone che entrano nei negozi.

violajen ha scritto:Nicolettalematte mi sembri un po esagerata... Quindi una persona che deve fare casa e non sa da che parte rifarsi deve per forza affidarsi ad una persona (sulle basi di cosa??) senza sapere dove si andrà a parare? Io capisco tutto, ma è molto più probabile che sia il consumatore finale ad essere ingannato che i rivenditori!! Ora qui si passa dalla parte del torto quando poi..... In ogni caso io ho specificato che volevo un preventivo, e così è stato... Mi hanno fatto un preventivo, 2 disegni e fine! senza obblighi di sorta ecc.... E' il loro lavoro, ci mancherebbe altro! Sono andata anche da un mobiliere che mi ha fatto anche lui tre preventivi con 3 render diversi che ovviamente non mi ha dato... Quando sono uscita, dopo due ore avevo gia dimenticato tutto! Tra l'altro non voleva che mi scrivessi niente! Passare da vittime, mi sembra un po troppo!

Il punto è che molti di voi entrano in un negozio consapevolmente solo per farsi fare un render....sapendo a priori che farete perdere del tempo al vostro interlocutore del negozio. Questo non è corretto. Punto.
Quel che è peggio è che non ve ne rendete conto..........................
Sia chiaro ci sta tutto, anche io ho perso tempo nel proporre e poi non ho venduto, però se capisco (non sempre ma a volte si intuisce) che perdo tempo non mi ci metto nemmeno a disegnare o non consegno i disegni.
Ci sta che il cliente giri, valuti e si faccia fare dei render, è nell' ordine normale delle cose, ma non che si entri in un negozio solo per un disegno, sapendo che non vi si comprerà mai.
Questo è il mondo attuale, contenta tu, contenti voi.......................

io non trovo neppure così scontato che vengano fatti dei render...
Io sono stata da un mobiliere, c'era solo il proprietario anziano, che non ha neppure acceso il pc
presso un rivenditore monomarca Stosa, ed uno chateau d'ax, che hanno fatto solo l'importazione su autocad ed ho ordinato la mia cucina presso un mobiliere Arrex in cui mi è stato fatto solo un disegno su carta.

sono una mosca bianca io che sono entrata dicendo "o una stanza X e la cucina la inserirei sulla parete A lunga tot" o è nella mia zona che non sanno usare il pc?