Sig. Iansolo,iansolo ha scritto:Sig.r Archimede,
restituire un materasso già usato ad un rivenditore è, in generale, un problema, soprattutto se non vi è l'accordo con l'azienda produttrice. Infatti, visto il costo d'acquisto e l'impossibilità di rivendere il prodotto come nuovo, il rivenditore dovrebbe sopportare una perdita piuttosto pesante oltre a immobilizzare in magazzino del denaro che utilizza per far funzionare l'azienda. Piccoli rivenditori, magari con poca liquidità, possono aver problemi.
Mi è capitato di doverlo fare, purtroppo, ma preferirei non farlo.
Nel suo caso, in cui lamenta il caldo, pur non conoscendo il materasso, ma valutando la scheda tecnica del prodotto, mi sentirei di consigliarle, come hanno già fatto altri in questo forum, una fodera coprimaterasso imbottita e trapuntata in puro cotone. In qualche caso a me ha risolto il problema. Non costano molto, un accordo lo trovate.
Purtroppo le fodere anallergiche in generale non garantiscono lo stesso comfort climatico di fodere imbottite in cotone, pero' c'è chi non lo dice perchè è piu' facile vendere un materasso "anallergico" che perdere tempo a verificare le reali esigenze del cliente. Dire che la fodera è lavabile a 90° e centrifugabile è piu' facile.
In generale, se una persona non è allergica sconsiglio l'acquisto di fodere anallergiche proprio per il caldo.
D'altra parte se una persona è allergica probabilmente è disposta a sopportare un po' di caldo per "curarsi" l'allergia.
sto verificando sulla mia pelle quello che ha detto: concordo in tutto.
A saperlo prima. Pensavo che "sfoderabile"="better"... beh, non è vero... dipende.
Ho scoperto a-posteriori che simmons propone il modello supreme con top nelle due differenti versioni: anallergica in materiali sintetici e "climatizzata" in materiali naturali. Quella anallergica è sfoderabile, quella "climatizzata", no. Mi chiedo come mai non venda dei top intercambiabili sulla stessa base, dato che, immagino, la "base" sia la stessa. Ancor peggio è che la scheda tecnica è di difficile lettura a un non "tecnico" e non riporta chiaramente le differenze tra le due versioni. Perché non mettere una tabella di confronto in modo da orientare meglio il consumatore nella scelta??
In effetti il venditore mi avrebbe dovuto guidare nella scelta e illustrare i pro e i contro delle due versioni. Soprattutto in merito ad aspetti (quale quello relativo agli aspetti "climatici") che non è possibile accertare con la prova in negozio.
Non l'ha fatto.
Chiederei allora, agli esperti del settore: ma se tolgo il top sintetico, o ribalto il materasso e ci metto un top (quale modello? di quale marca? quanto costa?) in cotone, riuscirò a ottenere un comfort funzionale e climatico analogo a quello della versione "climatizzata"?