Re: Consigli piccolo saloncino con angolo cottura

Ecco, io, se si potesse fare questa cosa di spostare attacchi e scarichi vicino all'ingresso, farei più o meno così, vedendo se la cucina puo' stare così vicina al termosifone, e con la possibilità di invertire magari lavello e p.c., anche per limitare lo spostamento degli attacchi.
Una o più mensoline dietro il divano e alla fine della cucina non una penisola, ma un tavolo, alto o basso, che si possa spostare a centro stanza in caso di ospiti.

Immagine

ritamini76 ha scritto:Ecco, io, se si potesse fare questa cosa di spostare attacchi e scarichi vicino all'ingresso, farei più o meno così, vedendo se la cucina puo' stare così vicina al termosifone, e con la possibilità di invertire magari lavello e p.c., anche per limitare lo spostamento degli attacchi.
Una o più mensoline dietro il divano e alla fine della cucina non una penisola, ma un tavolo, alto o basso, che si possa spostare a centro stanza in caso di ospiti.

Immagine

la seconda opzione x me è bellissima,permette nel retrodivano di "giocare" un poco con mensole e specchi..

Prima o seconda opzione sono entrambe belle secondo me.. io prevederei una consolle in una parete trasformabile in un tavolo all'occorrenza.. così da poter ospitare qualcuno, cmq visto che stai pensando di spostare la cucina, visto lo spazio ristretto, io valuterei anche l'eliminazione della penisola e la collocazione di un tavolo (anche messo a mo' di penisola) che ti farebbe anche da piano d'appoggio o di lavoro...
ALBUM http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=81128
Zona Giorno http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=83551
Cucina http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=114329

Sì, Joel, secondo me verrebbe carino, e riuscirebbe anche a riutilizzare il tavolo e il divano letto che ha già...

Questa è la vista del 3D dall'alto (spero non vi venga mal di pancia :wink: ):
Immagine

Vista della cucina entrando, da considerare che l'ho buttata su in velocità, sarebbero da studiare bene i pensili.
Immagine

Vista della cucinina dal soggiorno, anche qui ho messo la cappa al volo, sarebbe più indicato forse metterla incassata, in modo anche da guadagnare un po' di spazio.
Immagine

E poi il soggiorno:
Immagine

Al posto delle 2 colonne, frigo e forno, si potrebbe anche mettere un frigo free standing, spostando il forno sotto il piano cottura.

Ragazzi, che bello, sono davvero contento che mi stiate aiutando!

Circa le ultime due soluzioni proposte, non pensate che forse però mi si chiude un po' troppo un ambiente già molto piccolino se metto isola (o tavolo a mo' di isola) e le due colonne frigo e forno?

Nei negozi di cucine mi è stata proposta una cosa più easy diciamo (anche se i costi sono quelli che sono).
O una composizione lineare, oppure una composizione leggermente ad L, dove nell'angolo verrebbe realizzato un pensile contenitivo diciamo su misura con la lavorazione del dente e che farebbe da piano di appoggio e, aseguire, la colonna frigo, col forno sempre sotto il piano cottura.

Metterei una consolle allungabile dove invece nei vostri disegni sono state poste le colonne frigo e forno.

Questo è quello che mi è stato proposto.

E' pur vero che così, però, non avrei molti pensili contentivi, ma potrei sfruttare l'armadio a muro e mettere poi una piccola credenzina all'ingresso, sulla destra.

Un rivenditore mi ha anche suggerito di mettere un filtro tra la porta di ingresso e l'angolo cottura, che possa essere una paretina in cartongesso fatta carina o altro, che crei un piccolo ingressetto senza far si che appena si entra gli occhi vadano dritti nella cucina.

Potrebbe essere una soluzione carina, avrei una metrata dall'ingresso a questa paretina, però ho paura che anche qui mi si chiude tutto.

Voi che ne pensate tenendo conto delle vostre idee e di quello che mi è stato suggerito?

In pratica una una cosa così?
Immagine

Io ho messo tutta la parete dietro la porta a cucina, sfruttandola per le 3 colonne, frigo da 60, dispensa da 40 o da 30, forno da 60.
Parte operativa di fronte all'ingresso.
E puoi mettere il tavolo, o una consolle, come dici tu al posto delle 2 colonne.

Il fatto di tirare su una paretina non lo so, ho paura che chiuda ancora di più. Sicuramente sarebbe più carino entrare e non vedere direttamente la cucina, ma lo vedo un rischio...

ciao a tutti :D e scusate l'intromissione. Sarà che io ho affrontato i lavori che sto facendo proprio perché ho voluto spostare la cucina dall'entrata di casa...sarà che appunto quando entravo la prima cosa che vedevo era esattamente la cucina... :roll: ma proprio quella cucina messa con i fuochi e lavello messi a 1 metro dalla porta.. piuttosto guarda invertire e mettere le colonne davanti e dietro la porta la parte operativa...ma ancor meglio il divano davanti all'entra e magari subito dopo la colonna dei pouf o una poltrona, la cucina dove è adesso a U senza però la penisola con gli sgabelli ma al suo posto la parete x la TV, come nel disegno di Gina e il tavolo preferibilmente quadrato e non rettangolare perché sporge meno nella parete dell'ultimo progetto di ritamini ...la tv sarebbe visibile sia dal tavolo che dal divano e non si entrerebbe in cucina...che dite? ci sono le misure? :D
Ce la posso fare....sicurissimamente forse!

Ciao Eva, quale intromissione!

Dunque, se spostassi la cucina avrei un paio di metri dall'ingresso ad essa.

Invece non ho molto ben capito gli spostamenti che faresti tu. Ho capito solo il divano davanti la porta di ingresso, che lo guarda, e accanto pouf o simili, ma non ho capito come disporresti la cucina e il televisore.
La cucina mi sembra di aver capito che la lasceresti dove sta ed elimineresti la penisola, ma il frigo?

Diciamo che quindi più o meno rimarrebbe tutto come è ora, ma non so come creare un piccolo angolo soggiorno, dove poter ospitare comodamente delle persone con un divano comodo :(

Comunque questa è la piantina senza la mobilia. Quelle misure da 55cm sono dei termosifoni.
Immagine
PS: mi piacerebbe ottenere una casa luminosa per quanto possibile, per questo pensavo di andare sul bianco. M mia piacerebbe inserire qualche elemento industrial e/o retò che io adoro, anche se mi rendo conto che per un piccolo appartamanto come questo non è facile, specie se in nu caso come questo non si volesse dare l'ida di entrare direttamente dentro una cucina...

scusami Zat ma io non so fare i render, quello che intendevo dire è che all'entrata non la vorrei la cucina x un motivo estetico e per la lontananza dalla finestra (luce e odori)...per me la soluzione di Gina aveva senso, solo senza penisola, o quantomeno minima x avere un briciolo di piano lavoro in più ma da poter lasciare il centro della stanza più libero possibile x poter allungare il tavolo che invece metterei a fianco della colonna dispensa frigo forno (parete da 258 cm), perpendicolare alla parete di 128 cm e al muro quelle pareti a mensole x non farlo apparire troppo nudo, poi...davanti all'entrata invece 1 divano, sulla parete dei 3 metri sfruttando più lunghezza possibile con profondità ridotta, ne esistono. E poi dietro la porta piccola parete attrezzata di quelle basse, con braccio al muro estensibile x tv,per poterla angolare verso il divano quando serve e se no attaccata al muro da guardare dalla tavola...ma non so se è fattibile e soprattutto non so se ti può piacere.. :oops:
Ce la posso fare....sicurissimamente forse!

Fanciulli, sabato ho parlato con la mamma di una mia amica che, oltre a essere mamma e capire quindi i bisogni in cucina, è anche architetto.

Mi ha buttato giù una bozza di progetto, che somiglia più o meno a quello fatto da ritamini.

Eccolo qui. Lei sostiene che possa essere più carino riempire i 20cm del dente con una controfodera in cartongesso, che fungerebbe da piccola mensolina, nonostante poi i mobili della cucina (frigorifero a parte) venano spostati di 20cm quindi verso l'interno. Solo il frigorifero, appunto, rimarrebbe davvero appoggiato alla parete iniziale. Dovrebbe poi essere fatto anche un prolungamento del dente, in muratura, per attaccare la cappa.

Cerco di allegare qualche immagine, considerando. Non sono fatti alla perfezione, ma giusto per capire di cosa si tratta. La cappa dovrebbe venire centrata sul pilastro di "nuova costruzione". L'unica cosa che non ho capito e per cui devo chiedere meglio spiegazioni ora che ho fatto il render è: sulla parete quella di 3m come risulterebbe lo schienale se non c'è quella controfodera in cartongesso? Quella starebbe solo sulla parete laterale...mah...
Immagine
Immagine
Immagine

Per non fare confusione faccio qualche precisazione: non è che l'architetto mi ha detto che quella è la posizione ideale, anzi. Mi ha detto che comunque una cucina all'ingresso non è il massimo.

Detto questo, bisogna capire le necessità di chi ci vive.

Considerando che io la cucina la userei davvero molto poco e che prediligo di gran lunga avere un soggiorno più vivibile rispetto a quello praticamente inesistente che altrimenti avrei dovuto avere, questa è l'unica soluzione possibile.

Nemmeno io metterei il frigo vicino al termosifone...
E, per le mie abitudini, con così poco spazio, non metterei nemmeno uno scolapiatti da 120cm... Io non ce l'ho proprio, e non ne sento la necessità. Sfrutterei lo spazio per il contenimento.

Eva, come dice Zat81, in casi come questo tocca trovare dei compromessi. Nemmeno secondo me è bellissimo entrare in cucina, ma qui non ci sono grosse alternative... :wink:

Io ho provato a farti questo disegno, con la colonna forno vicino al termo e subito dopo il frigo:

Dall'alto
Immagine

Entrando in casa
Immagine

Dal salottino verso la cucina (le colonne sono troppo alte rispetto ai pensili...)
Immagine

Dalla cucina verso il salottino
Immagine