Consigli piccolo saloncino con angolo cottura

Salve ragazzuoli,
si avvicina il momento dell'acquisto della mia casina, ovvero il 10 gennaio.
Vado subito al dunque, mi servirebbero idee o conferme di idee circa il mio mini saloncino con angolo cottura.
L'appartamento è molto molto piccolo e non sono previsti momentaneamente lavori come buttare giù muri, spostamenti di tubature, etc.
Al momento ci andrò a vivere da solo poiché sono single.
I vecchi proprietari mi lasciano il loro angolo cottura (senza elettrodomestici).
Avrei intenzione di rinnovare pavimento e colore della cucina, non perché siano messi male, anzi, ma perché al momento sono molto molto classici, impersonali ed invece a me piace qualcosa di totalmente diverso.
L'angolo cottura è fatto su misura ed in ottime condizioni ancora, quindi non volendo investire molti soldi per la cucina pensavo di ridipingere di bianco quella che già c'è, mi sono fatto fare un preventivo ed il prezzo non è affatto proibitivo.
Dovrò cambiare anche il top e lo schienale della cucina.
Allego di seguito un po' di immagini e spero mi possiate dare delle belle idee, considerando un budget non altissimo e che vorrei tendere a fare tutto sul bianco, pareti comprese, per dare spazio e luminosità dato il piccolo ambiente (mi piacerebbe ricavare un pezzettino di parete da fare con la vernice lavagna, ma non so se sarà possibile).
Spero possiate darmi dei consigli.
Ripeto: non posso modificare muri, né spostare la cucina. FORSE potrei rimuovere la penisola, al di sotto della quale però c'è una lavastoviglie ad incasso che mi fa molto comodo e poi non avrei piani di appoggio se la rimuovessi.

Questa è la piantina:
Immagine

Questo è come è adesso
Immagine

Questi sono un paio di rendering che ho fatto. Il pavimento sarà in gres, sto decidendo se effetto legno o meno. Cerco consigli. Anche il top nei rendering l'ho fatto di legno, ma cerco consigli su tipologia e colore anche qui, considerando che la penisoletta ha anche una mensolina recrinabile.
Immagine

(questo è il secondo rendering, ma sembra non mettermi la miniatura)
Immagine

Questa è un'immagine di esempio delle mattonelle che ho messo nel rendering per lo schienale della cucina
Immagine

Re: Consigli piccolo saloncino con angolo cottura

mi ricordo della tua cucina !
il divano allora hai deciso di metterlo di fronte alla porta d'ingresso ? e la tv al posto del divano ?
ottima l'idea di dipingere in bianco; anche se cambi il frigo e ne metti uno free colorato, le colonne le terrei entrambe, magari girate verso la cucina, togliendo il rialzo a quella più alta, diventa una dispensa molto capiente !
Immagine

Ciao gina, ti ricordi la mia casa? Wow! :D

Per il divano ho sentito un architetto e mi ha consiglieto un qualcosa che non dovrebbe essere male. Sto cercando di vendere il mio attuale divano letto, per acquistarne poi uno meno largo e un po' meno profondo da posizionare in questo modo:

Immagine

Magari mettere sulla parete adiacente una tv con braccio estendibile in modo da poterlo girare verso il divano se si vuole guardare la tv e poi rimetterlo attaccato alla parete se non serve.

scusa se sono sincera, la casa dopotutto è tua, ma io penso più a come ci si vive in casa...
cioè il divano serve a sbragarsi davanti alla tv, e ospitare eventualmente una / due persone...
con un divano così piccino non fai nessuna di queste due cose...
se metti la tv su un braccio orientabile per vederlo dal divano, se hai ospiti ingombra da morire, se uno è seduto sulla penisola e gli altri sul divano la tv insieme non si guarda...

io aspetterei a vendere il divano e vedrei di metterlo di fronte alla porta visto che il piano della cucina lo devi rifare, farei proseguire a sbalzo la penisola per avere posto in più a sedere girato verso la stanza tipo queste
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
mettendo la tv a fianco della porta

gina ha scritto:scusa se sono sincera, la casa dopotutto è tua, ma io penso più a come ci si vive in casa...
Ovvio che devi essere sincera, altrimenti non chiederei consigli! :D
gina ha scritto: se metti la tv su un braccio orientabile per vederlo dal divano, se hai ospiti ingombra da morire, se uno è seduto sulla penisola e gli altri sul divano la tv insieme non si guarda...
Se ho ospiti dici che ingombra molto se lascio il braccio adiacente alla tv? Mi spiego, se non si deve vedere la televisione la lascio adiacente al muro, se si deve vedere la televisione, la oriento verso il divano. Per quanto riguarda il divano pensavo a un modello non molto largo e non molto profondo,ma che possa ospitare comodamente almeno tre persone e che abbia magari le sedute allungabili...dici che è una bruta idea?
La penisola non deve servire poi per guardare la tv, quindi anche se i posti non fossero orientati in direzione della tv...amen... :p
gina ha scritto: io aspetterei a vendere il divano e vedrei di metterlo di fronte alla porta
E' che l'idea del divano davanti la porta proprio...mmm... :(
gina ha scritto: visto che il piano della cucina lo devi rifare, farei proseguire a sbalzo la penisola per avere posto in più a sedere
Potrebbe essere un'idea carina, ma l'ambiente è talmente piccolino che ho paura che si chiuda un po' troppo la questione, però la voglio tenere assolutamente in considerazione come idea!

Grazie gina!

zat81 ha scritto: Per quanto riguarda il divano pensavo a un modello non molto largo e non molto profondo,ma che possa ospitare comodamente almeno tre persone e che abbia magari le sedute allungabili...dici che è una bruta idea?
in tre in meno di 195 cm (come quello che hai già) direi che non ci si sta, soprattutto 'comodamente'
e i modelli con seduta allungabile credo che abbiano una certa profondità...
ok, ho capito che sei già convinto dall'architetto :mrgreen: però almeno le piastrelle falle solo sulla parte cucina e non andare sulla colonna...
al liimte potresti aggiugere una paretina per schermare parzialmente la cucina e appenderci la tv dal lato divano...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ragazzi scusate, avrei davvero bisogno di voi... :(

Sto contemplando l'idea di spostare la cucina, ho chiesto un preventivo e mi hanno detto che con 500 o 600 euro posso farlo, pensavo peggio, quindi sto valutando questa ipotesi.
Nel qual caso che ne pensate se la spostassi per lungo sulla parete di 3m di fronte l'ingresso? So che non è il massimo la'ngolo cottura appena si entra, però prendendo una bella cucina che fa arredamento (anche senza andare su prezzi esorbitanti) potrei cosi ottenere uno spazio piu vivibile, specie nella parte dove ora c'è la cucina in cui potrei fare una piccola zona soggiorno dove entrerebbe comodamente un divanetto e altro.

Che ne pensate? A tal proposito mi servirebbero anche consigli su marche di cucine economiche. Cercando su questo forum e in rete in generale si trovano pareri di tutti i tipi a puntare su ikea o mondo convenienza. Ho pensato anche che cmq non deve essere la casa di tutta la mia vita questa, spero in futuro di trovare un'altra sistemazione, quindi non mi sento di spendere tanto per un piccolo angolo cottura.

Vi sarei molto grato se potesse consigliarmi...grazie a tutti!