Re: illuminiamola ATTO I: cucina

apple82 ha scritto:..Per illuminare il resto della cucina pensavamo a dei faretti. Secondo voi questa idea cozza?..
Apple, se hai previsto l'abbassamento, secondo me potrebbero andare, visto che in un ambiente medio coesisterà l'illuminazione tecnica dei sottopensili e cappa + spot o strips led del controsoffitto (da collocare in prossimità delle aree di lavoro) + sospensione.
Il problema è essere certi che la Tolomeo Decentrata arrivi bene sopra il tavolo quando questo è poggiato alla parete. Prendi le misure considerando l'apertura della sospensione e se pensi che ci arrivi troppo 'giusta' sposta di poco il punto luce a centrosoffitto verso la zona tavolo e hai risolto..
Comunque, visto che i lavori sono in corso e puoi prevedere, un punto luce a parete sopra la zona tv - che potresti anche momentaneamente chiudere - lo praticherei. Magari deciderai in futuro cosa farne.. :roll:

ciao a tutti
sono riuscita solo oggi in ufficio a vedere quelle immagini.
Ann il vintage non lo disdegno..... qualcosa mi piace e qualcosa no.... come per tantissimi altri stili, ci sono tante cose che mi piacciono e il vero problema è farle coesistere nello stesso ambiente. allora mi sono data una regola:
strutture/mobili permanenti con colori e stile sobrio, complementi d'arredo estrosi.
in questo modo, cambiando questi elementi mi vedrò in una casa diversa senza dover avere troppi rinmpianti.
ecco perchè la scelta di una lampada come la Tolomeo: semplice, pulita, versatile e compatibile con molti "stili" che mi girano per la testa.

mi piace molto la Potence Pivotante di Nemo che ha postato Lot, ho quasi vacillato in questi giorni, ma per quanto appena detto e ripetutomi, preferisco una lampada più neutra, con meno personalità sicuramente, ma più adattabile.

ho comunque deciso che prima di predisporre il punto luce nel controsoffitto voglio avere la tolomeo per provare la sua estensibilità e scegliere anche la postura del braccio perchè non mi piacce proprio in tutte le sue posizioni (son difficile dite???? :P )

avete esperienze di acquisto da AP illuminazione??? ha prezzi + bassi di designinluce e fanno anche lo sconto col bonifico anticipato....
grazie a tutti per l'aiuto e

canarino: una casa spettacolare :wink: molto molto particolare e sicuramente non vivibile da chiunque, ma sicuramente studiata e realizzata con cura.
La nostra nuova casa - link album in privato

se hai la fortuna di potere fare delle simulazioni dal vivo potendo provare le lampade direttamente in loco, beata te

grazie per il tuo pensiero sulla mia casina, ti confesso che abbiamo meditato a lungo su come illuminarla! è un segreto di pulcinella, ma "lucezza mezza bellezza!", ovvero una bella casa con i mobili giusti, proporzionata negli spazi ma illuminata da bestia è uno spreco colossale, perciò se puoi provare dal vivo, ripeto, beata te, ti renderai conto della qualità e della fruibilità della luce nei tuoi ambienti

la tolomeo con il suo cappello pergamenato fa una luce molto calda ed intima che mi piace molto, l'ho vista a soffitto e a piantana in una casa di parigi qualche anno fa... super, davvero!

se posso permettermi, non è una critica ma un punto di vista diverso, non metterei la tv al muro sopra al tavolo e sfrutterei quello spazio per un attacco per punto luce con una soluzione simile a quella che abbiamo fatto noi (tolomeo, 265, jieldé, etc etc dipende dalla distanza che vuoi coprire)

c'è sempre poco tempo per chiacchierare, lasciamo la televisione fuori dal momento del mangiare
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

canarino quanto hai ragione!!
su tutto!!
anche sul lasciare la tv fuori dalla cucina...... solo che.... spesso mangio da sola perchè con mio marito abbiamo orari diversi e se mi togli la tv e mi ritrovo a fissare la Tolomeo, sono sicura che dopo un anno mi sono stancata e la voglio cambiare :D
purtroppo non ci sono altre apreti su cui possa andare....

grazie per le tue rassicurazioni sulla luce della T.! :wink:
e' proprio la luce che cerco :wink: :wink:
e probabilmente la richiamere in sala con la sua piantana, sempre se e quando ci saranno le disponibilità.

follia follia follia!!! :oops: :oops: :oops:
mi sento un'irresponsabile per aver fatto questa cosa, ma la felicità che provo mi rassicura sull'aver fatto la cosa giusta!
Ho comprato i lampadari prima della scarpiera :shock: , prima di aver montato le porte :shock: :shock: , prima di aver svuotato gli scatoloni del trasloco :shock: :shock: :shock: , ma sabato ho avuto una giornata "tutta istinto" e mi sono comprata la parentesi di Flos, la Tolomeo decentrata, i faretti e pure una "compilation" di lampadari in ferro di design scandinavo (così ha detto la venditrice, io non sapevo che quel genere li fosse del nord europa) che andrò a mettere in un angolo del salotto! :mrgreen: :mrgreen:
la parentesi e queste da una tizia che aveva messo l'annuncio su subito.it con una super casa chiccosissima, invece la tolomeo e i faretti li ho presi in uno showroom molto conosciuto del veneziano che aveva un prezzaccio addirittura inferiore a quello del web!
sono motlo felice, ora ovviamente non vedo l'ora di vederle tutte su, ma penso che ci vorranno ancora un po' di settimane :cry:
per tutto il resto di punti luce disseminati per la casa invece, cercherò di essere + riflessiva promesso! :wink: