sono mesi e mesi che penso a come illuminare la casa, ho molte idee, molte scelte da effettuare perchè di cose che mi piacciono ce ne sono tante, ma bisogna sempre sceglierne una.
bando alle ciance, questa l'immagine della cucina.
ho disegnato grossomodo tutti i mobili ed ho messo le misure.

mi piace l'idea della sospensione sopra al tavolo, però avendo messo il tavolo accostato alla parete sono sicura che si presenterà l'occasione di essere ad esempio in 6 e che non avrebbe senso aprire una consolle di 3 mt in soggiorno (diciamo che sicuramente la pigrizia avrebbe il sopravvento) pertanto sicuramente, mi ritroverei a spostare il tavolo in centro alla stanza. e la sospensione??? se ne resterebbe li da sola ad illuminare il pavimento, o peggio, la testa di uno dei commensali... non mi pare carino, soprattutto per la sospensione!!!

e così vorrei una sospensione mobile che si possa sempre posizionare sopra al tavolo, non dico perfettamente in centro, ma sicuramente non vorrei che rimanesse immobile ed inutile.
quando ho visto la Tolomeo di Artemide mi sono illuminata, mi piace lei!!! e voglio lei!!! <3
e poi c'è il resto della cucina da illuminare..... come???
abbiamo due punti luce, uno in centro stanza ed uno sopra al lavello. entrambi possono arrivare ovunque dato che per non avere il problema abbiamo deciso di ribassare tutta la cucina di 20 cm.
io pensavo di mettere dei faretti disposti ad L che seguono il disegno della cucina, ma si accettano suggerimenti. adoro la luce che crea atmosfera, rigorosamente calda e accogliente.
avrò sicuramente dimenticato qualcosa, ma risponderò ad ogni vs domanda

Grazie a tutti coloro che vorranno darmi una mano!