Re: Preventivo Dorelan Progress 2.0 - errore?

Sul mercato uno stesso prodotto viene venduto a prezzi molto diversi e lo sai bene. C'è chi vende un materasso con un prezzo di listino di 1000 a 1200 e chi lo vende a 800. La differenza la fa l'informazione disponibile al consumatore e il livello di concorrenza sul mercato, oltre alla bravura del venditore.
Vedi che ti contraddici!
Prima parli di prezzo di vendita e poi dici che lo stesso prodotto sul mercato viene venduto a prezzi diversi!!!!
Anche se vivi a soli 200 mt di altitudine forse hai problemi di ossigenazione che ti annebbiano un po'
Guarda che quello che dice che esiste "UN prezzo di vendita" sei tu!
Visto che i prezzi a cui viene proposto un prodotto sono diversi allora l'unico riferimento certo da cui partire è il listino e poichè questo è iva esclusa un venditore è correttamente partito da questo aggiungendo l'iva.
Il problema se mai è stato generato da quello che non sa che il listino è IVA ESCLUSA.
Il giochetto lo ha visto anche il cliente. Il prezzo di listino è solo un riferimento per la trattativa. Il fatto che sia Iva esclusa è solo per definire il rapporto tra te e il produttore e non certo tra te e il cliente finale. Quel prezzo serve per definire la scontistica con cui acquisti il materasso. Se non si specificasse se iva inclusa o iva esclusa non sarebbe chiaro quale sarebbe il prezzo di partenza da cui calcolare la scontistica.
Ma cosa dici!!!!
Guarda che esistono listini di materassi iva inclusa!!
Se tu che confronti le aziende per lo sconto perchè non sai valutare il valore dei prodotti.
Se un'azienda ha il listino iva inclusa e ti fa lo stesso sconto di un'azienda che ha il listino iva esclusa ti frega e sai perchè?
Perchè loro nello sconto ti mettono ANCHE LO SCORPORO DELL'IVA poichè partono da un prezzo iva INCLUSA e generano un prezzo IVA ESCLUSA.
Chi ti da un listino IVA ESCLUSA e genera un prezzo a te IVA ESCLUSA invece ti da uno sconto pieno.
Ma visto che tu sei talmente poco avveduto da non capire queste cose e consideri entrambe i listini come iva inclusa parifichi le due cose creando un danno a te, e sono fatti tuoi, e al mercato e questo riguarda tutti.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…

Prima parli di prezzo di vendita e poi dici che lo stesso prodotto sul mercato viene venduto a prezzi diversi!!!!
Anche se vivi a soli 200 mt di altitudine forse hai problemi di ossigenazione che ti annebbiano un po'
Guarda che quello che dice che esiste "UN prezzo di vendita" sei tu!
Visto che i prezzi a cui viene proposto un prodotto sono diversi allora l'unico riferimento certo da cui partire è il listino e poichè questo è iva esclusa un venditore è correttamente partito da questo aggiungendo l'iva.
Il problema se mai è stato generato da quello che non sa che il listino è IVA ESCLUSA.
Mi dispiace ma io non ho nessun problema di ossigenazione, non vivo nemmeno a 200mt. Non capisco questi riferimenti. Cosa vuoi dire? :D
Se un venditore non sa quanto paga un materasso è meglio se cambia lavoro. Secondo te ci sono venditori che non sanno come funziona il listino???? Mah

Spiegami una cosa, visto che sai tutto. Quanto si paga mediamente in negozio il materasso in questione? Il prezzo di listino +iva? Non credo. Il prezzo NORMALE di vendita è quello che ha indicato l'utente all'inizio. La possibilità di un piccolo sconto la lasciano quasi tutti sul listino ormai per dare un minimo di trattativa. Le aziende lo sanno e fanno i listini appositi.

Certo, ci sono aziende meno serie che fanno prezzi di listino doppi degli altri per poi fare piu' sconto. Poi ci sono quelli che mettono l'iva e poi la tolgono. Quello che conta è il prezzo finale per il cliente.

Ma cosa dici!!!!
Guarda che esistono listini di materassi iva inclusa!!
Se tu che confronti le aziende per lo sconto perchè non sai valutare il valore dei prodotti.
Se non sbaglio la bedding che tu tratti ha il listino iva inclusa e se ti fa lo stesso sconto di un'azienda che ha il listino iva esclusa ti frega e sai perchè?
Perchè loro nello sconto ti mettono ANCHE LO SCORPORO DELL'IVA poichè partono da un prezzo iva INCLUSA e generano un prezzo IVA ESCLUSA.
Chi ti da un listino IVA ESCLUSA e genera un prezzo a te IVA ESCLUSA invece ti da uno sconto pieno.
Ma visto che tu sei talmente poco avveduto da non capire queste cose e consideri entrambe i listini come iva inclusa parifichi le due cose creando un danno a te, e sono fatti tuoi, e al mercato e questo riguarda tutti.
Secondo me dovresti tirare un respiro, riossigenare il sangue e rileggere quanto hai scritto.

Ti ringrazio per l'informazione sui listini IVA inclusa e IVA esclusa. GIURO NON LO SAPEVO!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Che ne sai di come confronto le aziende io. :shock:

Il cliente finale il mio listino manco lo vede. Quello che conta è il prezzo che comunichi. Ahhh ora ho capito. tu sei uno di quelli che fa vedere al cliente che c'è scritto listino iva esclusa per poter mettere il 20% e poi scontarlo...ah ecco. No, io questo non lo faccio effettivamente. Infatti non mi interessa cosa c'è scritto sul listino, so quanto pago la merce e mi regolo su quello.

Quindi per te c'è differenza per il cliente finale tra:

Dire che un prodotto costa 900 euro iva inclusa.
Dire che un prodotto costa 1000 e con uno sconto del 10% lo vendo a 900 iva inclusa
Dire che un prodotto costa 1000+ IVA = 1220 e con uno sconto venderlo a 900 euro iva inclusa.

In quale delle tre guadagni di piu'?
Rivenditore Materassi e Reti Multimarca
Diffidate dei consigli disinteressati dati dai rivenditori.

Quello che deve rileggersi quanto ha scritto dall’inizio sei tu perché adesso, come fai sempre, rigiri la frittata.
Un consumatore ha chiesto qual è il prezzo DI LISTINO di un materasso e e gli hanno giustamente risposto:

€ 1290+iva.

E tu sei partito a parlare di prezzi di vendita prima dicendo che lo sconto lo devi calcolare da li, poi ti sei contraddetto dicendo che lo stesso prodotto viene venduto a prezzi molto diversi sul mercato per passare a dire che il listino serve solo per calcolare lo sconto al rivenditore e che per questo è iva esclusa.
Allora a quel punto perché non fare un listino per i rivenditori con un prezzo netto e arrivederci?
Poi io non ho mai capito perché se un listino ha i prezzi iva esclusa il rivenditore deve considerare quei prezzi iva inclusa.

Di seguito hai criticato tutto e tutti spiegato che lo sconto reale non è il 40% ma il 17% perché lo devi calcolare dal prezzo di vendita (non si capisce poi quale visto che tu dici poco dopo che questo prodotto viene venduto a prezzi molto diversi sul mercato…) e adesso siamo al punto che tu dici a me che quello che conta è il prezzo finale!!!!

Per la cronaca io non ti ho spiegato l’iva ti ho spiegato, ma come vedo non l’hai capito, il perché alcune aziende ti fregano con il listino iva inclusa e come certi rivenditori, tuoi simili, non hanno ben chiara questa differenza.

Il problema comunque qui era un altro, cioè che questo consumatore aveva avuto due prezzi di partenza e voleva sapere qual’era il prezzo DI LISTINO corretto e quello corretto era, è e rimane 1290+iva.

Aggiungo anche che con quello che hai scritto hai solo generato in un consumatore che legge confusione e una immagine di poca serietà del settore quando invece tanti seri professionisti e tante aziende serie lavorano e operano in questo campo, affianco purtroppo di chi come te sputtana il mercato con sconti allucinanti e con la politica del “tanto le aziende lo sanno e si tengono un piccolo margine per la trattativa” che poi diventa a mano a mano un margine un po’ meno piccolo fino a diventare un prezzo di listino irreale a cui segue uno sconto altrettanto irreale che ha come unica conseguenza comunicare al consumatore che tutto è possibile e che tutto è soggetto a trattativa.
Quelli come te hanno fatto la fortuna di certe aziende “furbe” che non hanno mai avuto un reale interesse a fare un listino serio ma solo a fare un prezzo facilmente scontabile perché il prodotto alla fine di listino costa il doppio del suo reale valore, poi ti fanno un bello sconto che tu devi girare doppio al consumatore per riportare il prodotto al suo reale valore, ma queste cose ti sono talmente aliene che è pure inutile spiegartele.

Tu continua ad arrampicarti sugli specchi se vuoi.
Io so quanto pago la merce perchè ricevo le fatture tutti i mesi. E le controllo. Spiegami come fanno a fregarmi dai...

Vuoi darti un tono da professionista del riposo?

Una persona di media intelligenza ha capito quello che ho scritto.

professione riposo ha scritto:Chi legge giudica: replicavo solo al tuo commento sulla media intelligenza....
Poi qual'è il problema se io non so chi sei....
Non importa. La diffamazione vale anche con i nikname. C'è qualche sentenza al riguardo.
Io poi mi riferivo ai lettori del forum. Un utente di media intelligenza capisce quello che scrivo nonostante le tue affermazioni. Chi legge decide chi ha ragione.

La tua affermazione è ben diversa. Ti consiglio di rettificare.

Al fine di chiarire una volta per tutte il mio pensiero poiché il rigirare la frittata di certe persone mette in bocca a altre cose che non hanno detto soprattutto quando la lettura diventa spezzetata riassumo il mio pensiero.

Per prima cosa il consumatore deve guardare quello che compra e il prezzo che lo paga. Ritengo che comprare un prodotto in base allo sconto fatto sia errore poiché è una pratica scorretta purtroppo presente in tutti i mercati quella di creare listini gonfiati al fine di far apparire una convenienza che non esiste.
E questo l'ho ben chiarito fin dall'inizio.
Altresì ritengo scorretto parlare di prezzo medio di vendita poiché questo prezzo in Italia non esiste visti i diversi costi di gestione che esistono nelle diverse città italiane, pensiamo solo alla differenza dei costi d'affitto tra Nord e sud, oppure ai diversi livelli di servizio clienti diversi punti vendita offrono, cito ad esempio la differenza tra chi espone una gamma completa di prodotti e chi lavora praticamente solo con un catalogo con costi ed investimenti molto più bassi.

Fatta questa premessa ritengo però anche un diritto del cliente sancito dalla legge, se lo desidera, sapere qual è il prezzo di listino di un prodotto, come ha fatto questo utente, e se decidiamo di fornire questo dato, dobbiamo fornire il prezzo Iva inclusa, poiché questo è il prezzo imposto dall'azienda e questo dice la legge.
Poi che questo prezzo sia realistico o più o meno in linea con la concorrenza lo deciderà il consumatore.
Faccio inoltre notare che nei miei commenti non ho mai detto che fosse giusto o sbagliato far apparire sconti più alti o più bassi ho solamente sostenuto la tesi tale per cui sei su un listino c'è scritto che il materasso costa € 1290 più Iva e una persona chiede qual è il prezzo di listino di un prodotto deve essere posto il prezzo di 1573.
È stato qualcun altro a sostenere e a fare paragoni sulle percentuali di sconto.
Faccio inoltre notare, in merito al commento di iansolo
Dire che un prodotto costa 900 euro iva inclusa.
Dire che un prodotto costa 1000 e con uno sconto del 10% lo vendo a 900 iva inclusa
Dire che un prodotto costa 1000+ IVA = 1220 e con uno sconto venderlo a 900 euro iva inclusa.
Che corrisponde esattamente a quanto io ho detto dall'inizio e rivendico di aver affermato per primo in questa discussione che il cliente deve guardare il prezzo finito di un prodotto e non le percentuali di sconto.
Ribadisco anche che sono assolutamente contrario a questa pratica dello sconto obbligato e di non essere stato certo io a parlare di quanto effettivamente era lo sconto reale fatto dai due venditori presi in esame poiché ritengo questa analisi assolutamente inutile.

Chi si è addentrato in questo discorso è stato iansolo a partire dal commento
Ahh ecco, quindi normalmente fanno circa un 25% di sconto IVA inclusa e in promzione il 40% iva inclusa dal listino-

.....(Omissis).....

Lo sconto extra dal normale prezzo di vendita è poco piu' del 17% (l'iva non centra niente)

Quindi dopo aver dissertato sullo sconto che " è o non è un po' più un po' meno " e aver detto
Ma dato che normalmente prendono il prezzo di listino e fanno sconto 10%...
E subito dopo
Sul mercato uno stesso prodotto viene venduto a prezzi molto diversi e lo sai bene.
(E da qui mi pare evidente che giriamo la frittata perchè prima mi dici che dobbiamo partire dal prezzo di vendita e poi che i prezzi di vendita sono diversi.....)

Iansolo poi arriva nel finale a spiegare a tutti come alla fine conta il prezzo finito del prodotto, cosa che , ribadisco, io ho affermato dall'inizio.

Mi piacerebbe quindi veramente capire cosa sarebbe da condividere visto che ha detto 3 cose diverse tra inizio, metà e fine della discussione arrivando poi dove io ero partito.

Quanto sopra per chiarezza.
Saluti a tutti.

buongiorno!
scusate se ne approfitto, se nn ho capito male sui materassi in esposizione dorelan si può arrivare al 40% di sconto (sul prezzo ivato), è una prassi oppure è discrezionale del negoziante.
anche il flip rientra nella scontistica da esposizione?
per il nuvola mi hanno fatto 300 già scontato, posso chiedere ancora o già era partito basso?grazie mille