Re: Impasse sospensione pranzo

Grazie ancora Lot, spero tu legga la mia risposta e abbia ancora voglia di darmi qualche dritta. Ho voluto fare una prova, essendo fin dall'inizio orientato per una sospensione bianca ho deciso di acquistare a pochi soldi un paralume Ikea giusto per capire il colpo d'occhio che potesse avere una volta istallato, linko la foto in calce. Tralasciando ancora la questione del decentramento e il fatto l'intero ambiente sia in fase di sviluppo, devo renderti il merito di aver subito capito occorresse qualcosa di più scuro ma, purtroppo, essendo io ostinato e poco incline a visualizzare ciò che non vedo coi miei occhi ho dovuto sbatterci la testa prima. Ho quindi fatto fare un preventivo ad un artigiano per una grande sospensione a tronco di cono in juta, qualcosa di simile alla Roary di Olux per intenderci e a mille altre lampade analoghe, avendo da sempre abitato una casa molto colorata in questa fase non riesco a far entrare colori troppo saturi. Secondo me si tratterebbe di una soluzione sicura, un paralume classico ed elegante ma, c'è un ma. Spulciando in giro per il web ho visto Fiorella di Slamp, non l'ho mai vista dal vivo e pur temendo il materiale possa risultare troppo plastico, nella versione grande almeno in foto ho trovato piacevole il gioco di luce che crea. Sono nuovamente indeciso quindi, non riesco ad identificarne lo stile (moderno? Neoromantico?) e a capire se nel mio ambiente avrebbe un senso un oggetto del genere o fosse invece troppo lezioso.
Posto anche la foto del mio soggiorno, si tratta di due locali adiacenti e non della stessa stanza ma io vorrei comunque mantenere continuità in tutta casa. Anche in questo caso la stanza è incompleta (tappeto, mobile tv, quadri e tende non sono definitivi) e circa il decor chiederò lumi nella sezione dedicata. Non mi sono neppure curato di togliere il lenzuolo che difende il divano dai malefici artigli dei miei gatti, scusatemi. Intanto però chiedo a chi mi legge se abbinare delle applique anche in questo caso in juta con un analogo paralume nell'angolo pranzo non crei un effetto di insieme forse troppo coordinato e sia quindi meglio spezzarlo con un oggetto proprio come quello di Slamp per esempio. Sono confuso perché mi sfugge lo stile esatto che sto dando a tutta casa, prestando troppa attenzione ai colori e facendomi guidare dall'istinto.
Immagine
Immagine