Re: Progetto cucina milla

Tornando alla tua cucina. Mi da l'impressione che tra parete lavello e penisola ci sia un oceano di spazio, a occhio circa 2 metri che per me sono eccessivi.
Mi indichi quanto distante è la portafinestra dal muro del lavello?
Considereresti di utilizzare un piano cottura a induzione?
http://stanza181.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;

Twitter: @Stanza181

Allora: lo spazio all'interno del "golfo", cioè tra la parete del lavello e l'isola misura 175 cm (più o meno).
la distanza tra la porta finestra e la parete è di 124 cm.
per quanto riguarda il piano a induzione, boh! Non tipiace il piano cottura in quella posizione? In effetti è di spalle alla luce, anche se ci sarebbe l'altra porta finestra del salone da cui dovrebbe arrivare luce lateralmente. Abbiamo poi previsto di dotare ogni, e dico ogni, pensile di luce led :mrgreen:
Nella mia cucina attuale il piano cottura è a ridosso della finestra (in pratica dove in questo progetto è stato posizionato il frigo) ma è come se fosse un angolo cieco, devo comunque accendere la luce.
Cosa ne pensi della colonna a fianco del frigo con annessa lavastoviglie e forno a microonde. Mi preoccupa un po' questo assembramento di elettrodomestici.

senti un'idea buttata giù velocemente.
fare una colonna dispensa da 45 accanto al frigo, i forni metterli sotto la penisola. non è il massimo della comodità per il micro però piuttosto che avere la lvs così lontana..
Immagine
Immagine

purtroppo con gli attacchi già predisposti e il fatto che non consideri un pc ad induzione non vedo molte possibilità... vediamo Stanza che tira fuori :)

Beh! Che dire? Complimenti, quello era un punto su cui proprio non trovavo alternative e in quattro e quattro otto, mi tiri fuori una varante di tutto rispetto. Ora provo a proporla al mio lui (che è un tipo difficile e molto tradizionalista). Però sono davvero impressionata. Grazie

A me onestamente non piacciono i forni in quella posizione. Anche se devo ammettere (a mio avviso) che bay ha tirato fuori un bel progetto con quel layout.
Io invece penserei a chiudere un po la cucina, recuperando la terza parete (nel progetto di bay quella utilizzata per la penisola).
Consiglierei una cucina pulita come piace a te, ma non la farei del solito bianco... cosa pensi di mettere a terra?

quindi dovrebbe rinunciare alla penisola... Stanza sta attenta che isola/penisola sono sacre!!!! :mrgreen:
in effetti c'è da pensare anche a questa soluzione, magari si riesce a fare un piccolo piano a sbalzo..

bayeen ha scritto:quindi dovrebbe rinunciare alla penisola... Stanza sta attenta che isola/penisola sono sacre!!!! :mrgreen:
in effetti c'è da pensare anche a questa soluzione, magari si riesce a fare un piccolo piano a sbalzo..
Eh eh lo dici a me che che non cambierei la mia penisola di 3 metri con nulla al mondo! La mia cucina è tutta in funzione a lei! :D
Penso solo che a volte si vuole avere tutto per forza, mentre ogni ambiente va rispettato e valorizzato al meglio e purtroppo rinunciando a qualcosa.

Millaloi, per te la penisola è sacra? :shock:

La cucina in effetti nasceva separata da una porta scorrevole, e uno dei miei punti fermi era di avere SICURAMENTE la cucina separata dalla zona living, su questo non avevo dubbi ...
Ma ... con misure alla mano ci siamo resi conto che il soggiorno non è poi così grande ... e il punto fermo si è, come dire, spostato.
Come ho già scritto, ragionando sia sugli spazi che anche sul nostro modo di vivere la casa abbiamo così deciso di aprire la cucina e in questo modo dare maggiore "aria" alla zona giorno. Ho comunque predisposto tutto per installare un pannello scorrevole telescopico che può essere chiuso a piacere. Stavo anche valutando un'altra soluzione, e cioè le tende a pannello, sempre col sistema telescopico, ma immagino che non sia il caso di annoiarvi con i miei "voli creativi" :mrgreen:
Quindi, anche se mi dispiace, Stanza devo bocciare il tuo progetto, non perchè non sia bello, ma semplicemente perchè non si adatta a ciò di cui ho bisogno.
Tornando invece al progetto di Bayeen, a me piaceva tanto, e ci abbiamo anche discusso parecchio. Purtroppo ho perso. Abbiamo rivisto un po' di cosette col mobiliere che ci segue e abbiamo apportato qualche modifica. Domani mattina verrà a fare un sopralluogo e vediamo se salta fuori ancora qualche modifica da fare.
Intanto vi ringrazio per il tempo dedicatomi, per avermi "ascoltata" e per i consigli comunque preziosi.
P.S. Sabato ho seguito la telenovela e mi sono molto divertita :wink:

eccol qua. Appena montata. Ci sono un po' di cosette da sistemare, ma in linea di massima questo ė il risultato.
Grazie a tutti coloro che mi hanno dedicato un po' del loro tempo.
Ultima modifica di millaloi il 28/03/17 12:55, modificato 1 volta in totale.