Re: Cucine artigianali VE TV

fedevisa ha scritto: e magari cercare di spendere i miei soldi in qualità dei materiali e della cucina e non in pubblicità o design o lavorazioni proposte costosissime.
Aspetto quindi i contatti.
Federico
secondo me devi mettertela via: se vuoi roba buona un po' di soldini li spendi, che sia "artigianale" o "industriale".

per i 2 nominativi di produttori diretti te li mando via MP perchè non amo fare pubblicità a chi che sia.

Vorrei però far notare degli aspetti: il primo è che nessuno vuole mai pagare pubblicità ne questo ne quello... in pratica tutti vorrebbero la cucina più bella del mondo gratis ma questo ovviamente non è possibile. Il secondo è che se ci fossero ditte particolarmente superconvenienti o super qua o super la lavorerebbero solo loro mentre quelle che non sono super fallirebbero nel giro di secondi siccome ciò non avviene o quantomeno non così velocemente si dimostra per assurdo che nessuno è super forte e nessuno è superscarso. Ultima considerazione, forse la più importante: la cucina è un mobile speciale: su misura. Per fare bene un mobile a misura particolare come la cucina è necessario un progetto fatto bene, dei rilievi fatti bene, un montaggio fatto bene e questo fa si che fin quasi il 50% del valore d'acquisto della cucina sia in realtà legato ai costi di queste voci. Andare in un'azienda produttrice, brava quanto si vuole, ma non attrezzata a fornire i servizi del punto vendita tradizionale significa portare a casa una cucina dimezzata forse nel costo ma anche nella sostanza della riuscita. Altresì le aziende produttrici se vogliono dare questi servizi da negoziante finiscono per il non esimersi dai costi a tali servizi legati e quindi devono procacciare una mostra tenuta bene, personale disponibile fino alle 9 di sera, rendering, squadre di montaggio, ragazzi che prendano le misure... alla fine è come caricarsi un negozio sul groppone.
Pax tibi Marce

Ciao, io ti posso consigliare una "falegnameria" a Maerne, perciò vicina a te e che mi ha fatto molti mobili su misura partendo da zero.
Nel mio caso no cucina, ma ad amici anche quelle. Si tratta di una ditta che realizza arredamento per negozi, bar e attività del genere e può arredarti tutta casa, dalle luci al porta ombrello.
Se vuoi confrontarti con persone preparate e con idee originali, scrivimi che ti mando un messaggio privato. Ma se vuoi risparmiare... mi spiace ma sei sulla pista sbagliata...

ben comprendo le obiezioni sollevate da tutti, e non voglio fare di tutta l'erba un fascio.
probabilmente nei 2 posti visti finora e scartati, ho trovato dei venditori con formazione "commerciale" e poco forniti sul lato tecnico.
Come tutti i clienti non sono immune dalla sindrome "tutto, subito e al prezzo che voglio io" :mrgreen: , ma mi rendo conto che è il primo pensiero, poi prevale la considerazione di cercare una buona qualità generale, una buona durata, fruibilità e montaggio eseguito a regola d'arte.
Ho premesso che di cucine ne sò poco o nulla, la uso soltanto, cerco solo suggerimenti e informazioni per poter effettuare una scelta consapevole, non dettata da parametri puramente estetici o economici.

Mi hanno suggerito Arredo3 e Nobilia, ho già fissato un appuntamento per fare i primi preventivi seri, e ho avuto i contatti di piccole realtà nelle vicinanze, vediamo come andrà.

Giusto per completezza del tread la stanza è di 5,40x3,20 ml, una finestra da 1,10 circa al centro di un lato corto, accesso attraverso portale ad arco da 2,80ml, già chiuso parzialmente con un muretto.

L'idea sarebbe di avere una cucina da 4-4,40 ml, con frigo non integrato, e studiare qualcosa per mangiare direttamente in cucina, riservando un tavolo-consolle nel soggiorno per ospitare 6-10 persone.
Vi aggiorno appena ho in mano qualche render/preventivo, più che altro avrò dubbi su eldom e piani in "pietra artificiale", la mia deformazione professionale mi porta a chiamarli così, proposti allo stesso prezzo di piani lavoro o top che dir si voglia in laminato.

Federico