Re: Problemi con il rivenditore

#16
ma perchè non avete definito prima di dare la caparra tutto il progetto globale, a prescindere dagli eldom? non ho capito questo passaggio.
prima si fa PROGETTO DEFINITIVO, poi si dà la caparra. perchè perchè voi avete dato la caparra???

Re: Problemi con il rivenditore

#17
Sara w ha scritto:
Gli elettrodomestici li abbiamo messi in discussione perchè a parità di elettrodomestico il mobilire ce li fa pagare il doppio rispetto a quelli che abbiamo trovato noi (montaggio e trasporto compreso!!!)

grazie a tutti
ciao
Sara

allora il prezzo degli eldom te li ha specificati, altrimenti come fai a sapere che te li ha messi al doppio???? :roll:

Re: Problemi con il rivenditore

#18
bayeen ha scritto:
Sara w ha scritto:
Gli elettrodomestici li abbiamo messi in discussione perchè a parità di elettrodomestico il mobilire ce li fa pagare il doppio rispetto a quelli che abbiamo trovato noi (montaggio e trasporto compreso!!!)

grazie a tutti
ciao
Sara

allora il prezzo degli eldom te li ha specificati, altrimenti come fai a sapere che te li ha messi al doppio???? :roll:
deduzione superlogica!

Re: Problemi con il rivenditore

#20
bayeen ha scritto:
Sara w ha scritto:
Gli elettrodomestici li abbiamo messi in discussione perchè a parità di elettrodomestico il mobilire ce li fa pagare il doppio rispetto a quelli che abbiamo trovato noi (montaggio e trasporto compreso!!!)

grazie a tutti
ciao
Sara

allora il prezzo degli eldom te li ha specificati, altrimenti come fai a sapere che te li ha messi al doppio???? :roll:
:roll: :roll:

Re: Problemi con il rivenditore

#21
bayeen ha scritto:ma perchè non avete definito prima di dare la caparra tutto il progetto globale, a prescindere dagli eldom? non ho capito questo passaggio.
prima si fa PROGETTO DEFINITIVO, poi si dà la caparra. perchè perchè voi avete dato la caparra???
Da quanto leggo penso di aver capito (Sara w potrà dirmi se ho ragione), era capitato anche a me.
Si tratta di un venditore (una catena di venditori) che vende solo su appuntamento, ti fissano un appuntamento e ti fanno scegliere il mobile (o i mobili) seduta stante, ti fanno il prezzo finale, lo tiri un po', fingono di scendere, tu ti ritrovi a pensare che mica puoi confermare un acquisto dopo 1 ora che conosci il mobiliere... ma loro insistono, il prezzo è molto allettante e o lo blocchi subito o mai più, perchè è la loro politica, non puoi tornare un'altra volta. Se firmi, invece, hai 2 anni di tempo per finalizzare l'acquisto, puoi modificare quanto acquistato in un range di +/-20% e il prezzo è bloccato.

La cosa che a me ha puzzato subito è che ti bloccano un prezzo (un prezzo minimo che dovrai pagare), non uno sconto: ovvero, se acquisti esattamente quello che hai deciso (deciso in pochi minuti e con poche o nulle misure alla mano) non avrai sorprese, altrimenti certo, puoi variare, ma ovviamente ricalcoleranno il prezzo e chissà dove vai a finire. Non parliamone se poi decidi di comprare un mobile completamente diverso: hai sì la possibilità di stravolgere completamente l'ordine finchè non lo finalizzi, ma magari ti ritrovi che hai firmato per spendere 10.000 euro (+/-20%) per un soggiorno che ne vale 15.000 (e allora l'affare c'è), poi ti rendi conto che preferivi la cucina, o il divano, loro ti rifilano un arredo da 5.000 euro a 10.000 e tu non puoi mettere becco. Se compri esattamente ciò su cui ti hanno fatto il preventivo ok, altrimenti sei nelle mani di Dio. Nel mio caso ad esempio ero restia perchè devo cambiar casa, ma loro mi cercavano di convincere dicendomi che se avessi traslocato prima di finalizzare avrei potuto spendere quella cifra per un mobile per la casa nuova. Peccato che magari il preventivo iniziale (di 2750 euro) era per un mobile che li valeva, magari sul nuovo mobile mi avrebbero messo dentro tutt'altri moduli, per un valore totale nettamente inferiore, e io non avrei potuto dire niente.
Perchè il contratto ti vincola a spendere la cifra per cui hai firmato, poi quello che ti permetto di acquistare con quella cifra non è affatto sicuro, a meno che appunto non acquisti esattamente quello che era stato preventivato inizialmente. Per questo non ti danno i prezzi dei singoli elementi.
Spero che si sia capito cosa intendo.

Il giochetto sta lì, firmi perchè ti fanno credere che "tanto poi puoi modificare tutto quando vuoi entro 2 anni, anche cambiare ambiente totalmente", mentre la realtà è che se poi vuoi fare una modifica sono cavoli amari.

Per fortuna non ho assolutamente firmato, ma credo che a Sara w sia andata diversamente.
Ultima modifica di erix il 15/12/14 16:09, modificato 1 volta in totale.

Re: Problemi con il rivenditore

#22
erix ha scritto:
bayeen ha scritto:ma perchè non avete definito prima di dare la caparra tutto il progetto globale, a prescindere dagli eldom? non ho capito questo passaggio.
prima si fa PROGETTO DEFINITIVO, poi si dà la caparra. perchè perchè voi avete dato la caparra???
Da quanto leggo penso di aver capito (Sara w potrà dirmi se ho ragione), era capitato anche a me.
Si tratta di un venditore (una catena di venditori) che vende solo su appuntamento, ti fissano un appuntamento e ti fanno scegliere il mobile (o i mobili) seduta stante, ti fanno il prezzo finale, lo tiri un po', fingono di scendere, tu ti ritrovi a pensare che mica puoi confermare un acquisto dopo 1 ora che conosci il mobiliere... ma loro insistono, il prezzo è molto allettante e o lo blocchi subito o mai più, perchè è la loro politica, non puoi tornare un'altra volta. Se firmi, invece, hai 2 anni di tempo per finalizzare l'acquisto, puoi modificare quanto acquistato in un range di +/-20% e il prezzo è bloccato.

La cosa che a me ha puzzato subito è che ti bloccano un prezzo (un prezzo minimo che dovrai pagare), non uno sconto: ovvero, se acquisti esattamente quello che hai deciso (deciso in pochi minuti e con poche o nulle misure alla mano), altrimenti certo, puoi variare, ma ovviamente ricalcoleranno il prezzo e chissà dove vai a finire. Non parliamone se poi decidi di comprare un mobile completamente diverso: hai sì la possibilità di stravolgere completamente l'ordine finchè non lo finalizzi, ma magari ti ritrovi che hai firmato per spendere 10.000 euro (+/-20%) per un soggiorno che ne vale 15.000 (e allora l'affare c'è), poi ti rendi conto che preferivi la cucina, loro ti rifilano una cucina da 5.000 euro a 10.000 e tu non puoi mettere becco. Se compri esattamente ciò su cui ti hanno fatto il preventivo ok, altrimenti sei nelle mani di Dio.

Il giochetto sta lì, firmi perchè ti fanno credere che "tanto poi puoi modificare tutto quando vuoi entro 2 anni", mentre la realtà è che se poi vuoi fare una modifica sono cavoli amari.

Per fortuna non ho assolutamente firmato, ma credo che a Sara w sia andata diversamente.
erix si anch'io credo che sia così, ma cavolo come si fa a fidarsi di gente che ti racconta ste cose?
ma solo uno che ti dice
o lo blocchi subito o mai più, perchè è la loro politica, non puoi tornare un'altra volta.

è da mandare a quel paese, senza neanche sentire altro
ma stiamo scherzando?
e poi fare tutte ste pantomime con l'avvocato ecc
c'è anche bisogno di domandarselo se è una truffa?

:roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

Re: Problemi con il rivenditore

#23
gina ha scritto:
erix ha scritto:
bayeen ha scritto:ma perchè non avete definito prima di dare la caparra tutto il progetto globale, a prescindere dagli eldom? non ho capito questo passaggio.
prima si fa PROGETTO DEFINITIVO, poi si dà la caparra. perchè perchè voi avete dato la caparra???
Da quanto leggo penso di aver capito (Sara w potrà dirmi se ho ragione), era capitato anche a me.
Si tratta di un venditore (una catena di venditori) che vende solo su appuntamento, ti fissano un appuntamento e ti fanno scegliere il mobile (o i mobili) seduta stante, ti fanno il prezzo finale, lo tiri un po', fingono di scendere, tu ti ritrovi a pensare che mica puoi confermare un acquisto dopo 1 ora che conosci il mobiliere... ma loro insistono, il prezzo è molto allettante e o lo blocchi subito o mai più, perchè è la loro politica, non puoi tornare un'altra volta. Se firmi, invece, hai 2 anni di tempo per finalizzare l'acquisto, puoi modificare quanto acquistato in un range di +/-20% e il prezzo è bloccato.

La cosa che a me ha puzzato subito è che ti bloccano un prezzo (un prezzo minimo che dovrai pagare), non uno sconto: ovvero, se acquisti esattamente quello che hai deciso (deciso in pochi minuti e con poche o nulle misure alla mano), altrimenti certo, puoi variare, ma ovviamente ricalcoleranno il prezzo e chissà dove vai a finire. Non parliamone se poi decidi di comprare un mobile completamente diverso: hai sì la possibilità di stravolgere completamente l'ordine finchè non lo finalizzi, ma magari ti ritrovi che hai firmato per spendere 10.000 euro (+/-20%) per un soggiorno che ne vale 15.000 (e allora l'affare c'è), poi ti rendi conto che preferivi la cucina, loro ti rifilano una cucina da 5.000 euro a 10.000 e tu non puoi mettere becco. Se compri esattamente ciò su cui ti hanno fatto il preventivo ok, altrimenti sei nelle mani di Dio.

Il giochetto sta lì, firmi perchè ti fanno credere che "tanto poi puoi modificare tutto quando vuoi entro 2 anni", mentre la realtà è che se poi vuoi fare una modifica sono cavoli amari.

Per fortuna non ho assolutamente firmato, ma credo che a Sara w sia andata diversamente.
erix si anch'io credo che sia così, ma cavolo come si fa a fidarsi di gente che ti racconta ste cose?
ma solo uno che ti dice
o lo blocchi subito o mai più, perchè è la loro politica, non puoi tornare un'altra volta.

è da mandare a quel paese, senza neanche sentire altro
ma stiamo scherzando?
e poi fare tutte ste pantomime con l'avvocato ecc
c'è anche bisogno di domandarselo se è una truffa?

:roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
Gina, ti dirò che se vai con le idee chiare (ma chiarissime) riesci anche a fare qualche affare, ad esempio io ci ero finita perchè ero stata "presentata" da un amico che ha fatto l'arredo completo con loro. Però la moglie di questo amico è una architetto, quindi sapeva bene ciò che voleva ed è andata a colpo sicuro.
Mi ero fatta invogliare da loro, che effettivamente si sono trovati bene e hanno speso molto meno che altrove, i mobili sono effettivamente di qualità e il servizio c'è.
Il problema è quando vai -come nel mio caso- tanto per farti un'idea. O meglio, io sapevo cosa avrei voluto, peccato che ancora oggi non so in che casa vivrò nei prossimi anni :lol: Se sono bravi comunque ti incantano e ti incastrano, e se poi vuoi modificare... ciao! Nel nostro caso comunque avrebbero voluto una caparra di 800 euro circa, mio marito gli ha risposto che assolutamente no, al massimo 100. E se la facevano andare bene, l'importante per loro è che firmi, cosa che per fortuna alla fine non abbiamo fatto.

Re: Problemi con il rivenditore

#24
erix, ti dirò, mi sei simpatica e non voglio far polemiche, ma io non comprerei nel modo più assoluto da persone che mi propongono roba in questo modo
di nessun tipo
se non firmi non torni mai più??? embè???
rendiamoci conto, ti propongono di comprare roba per un tot, prendi quel che ti pare, basta che compri...ti sembra serio ?
perchè oltretutto non è un paio di scarpe, prendi e porta a casa, sono mobili che vanno ordinati, montati collaudati ecc, ci deve essere un rapporto di fiducia

e se un commerciante mi propone un contratto fuori da ogni rispetto verso il consumatore lo mando serenamente a quel paese, con tutti i posti che ci sono, oltretutto all'affare della vita che passa adesso o mai più non ci ho mai creduto, se bastasse il prezzo e la qualità non avrebbero bisogno di fare sti giochetti del menga, e sono più che certa che alla fine questi sconti favolosi si trovino più o meno ovunque, ma proprio ovunque

Re: Problemi con il rivenditore

#25
gina ha scritto:erix, ti dirò, mi sei simpatica e non voglio far polemiche, ma io non comprerei nel modo più assoluto da persone che mi propongono roba in questo modo
di nessun tipo
:lol: nessuna polemica. Infatti io non ho firmato. Solo per dovere di cronaca ho riportato che questa coppia di amici alla fine è rimasta soddisfatta dell'acquisto tramite questo venditore. Magari è un caso più unico che raro, ma a loro è andata bene ed è il motivo per cui ho speso 2 ore della mia vita per un appuntamento.
Ribadisco che il metodo utilizzato è ai limiti della legalità ed è assolutamente scorretto.
Ho ripreso giusto ora in mano il preventivo che ci avevano fatto e ho visto che nel nostro caso (soggiorno) non avevano nemmeno precisato di che produttore si trattasse.
Solo un disegno squadratissimo con un'idea vaga di mobile (per intenderci, un disegno alla room arranger, che io amo tanto :mrgreen: ), nessun dettaglio degli elementi inseriti.
Ovviamente le clausole di garanzia del contratto sono solo a favore LORO (tipo che LORO possono recedere entro 30 giorni, non il cliente).
E c'è una voce "il cliente conferma le misure" con righina per la firma, che è roba da denuncia (e lo dice una il cui padre ha venduto mobili per un decennio).

Re: Problemi con il rivenditore

#29
Anc'io ho avuto a che fare con un rivenditore simile, il primo che ho incontrato, e se non fossi stata un'eterna indecisa avrei firmato all'istante, non lo nego.

Se n'è uscito con mille discorsi, vari sconti, man mano che dicevo che ci dovevo pensare ecco là che arrivava il capo ad abbassare il prezzo, come provavo ad andarmene ecco il capo dei capi con un ulteriore sconto :shock: .
Nel mio caso ero all'ultimo giorno di fiera e quindi, nella mia mente, ci stava che lo sconto era maggiore :arrow: . Sono andata via quasi in crisi per non aver firmato, con la mente lucida, il giorno dopo ho realizzato che ho fatto benissimo :lol:
Gli altri preventivi che ho avuto altrove hanno più o memo lo stesso prezzo...
Ultima modifica di camalyca il 15/12/14 23:08, modificato 1 volta in totale.

Re: Problemi con il rivenditore

#30
camalyca ha scritto:Anc'io ho avuto a che fare con un rivenditore simile, il primo che ho incontrato, e se non fossi stata un'eterna indecisa avrei firmato all'istante, non lo nego.

Se n'è uscito con mille discorsi, vari sconti, ma mano che dicevo che ci dovevo pensare ecco là che arrivava il capo ad abbassare il prezzo, come provavo ad andarmene ecco il capo dei capi con un ulteriore sconto :shock: .
Nel mio caso ero all'ultimo giorno di fiera e quindi, nella mia mente, ci stava che lo sconto era maggiore :arrow: . Sono andata via quasi in crisi per non aver firmato, con la mente lucida, il giorno dopo ho realizzato che ho fatto benissimo :lol:
Gli altri preventivi che ho avuto altrove hanno più o memo lo stesso prezzo...
meno male che c'è qualche esperienza positiva, grazie!