Problemi con il rivenditore

Ciao a tutti,
ho sottoscritto un contratto con un rivenditore di Veneta Cucine con il quale comincio ad avere qualche problema.
Ovvero prima della stipula con firma lui ci ha comunicato il prezzo della cucina comprensiva di elettrodomestici senza specificare il costo dei sigoli componenti (come in molti altri ormai fanno!!)...e al momento non ci siamo preoccupati più di tanto.
Sempre prima della firma ho specificatamente chiesto se nel caso in cui avessimo deciso di comperare altrove gli elettrodomestici ci sarebbe stato qualche problema ...e a risposta è stata " no assolutamente ...nell'accordo che stiamo per sottoscrivere è possible un aumento o una diminuzione del 20 % sul prezzo finale "e non ha aggiunto nulla di più.
Io e il mio ragazzo un po' ingenuamente abbiamo firmato e corrisposto il 30 % della cifra presente sull'accordo dando per scontato che al successivo incontro ci avrebbero dato tutte le informazioni necessarie per completare l'acquisto in modo corretto...ovvero un preventivo dettagliato con indicati : tipo e quantità di moduli, costo degli elettrodomestici, sconto applicato etc...etcc... insomma una cosa a nostro parere del tutto normale visto che si parla di cifre alte (12000 euri!!!).
Loro sostengono che non possono darci questo tipo di preventivo... a me la cosa fa storcere il naso e anche parecchio...anche perchè se metto un cassetto o un antina la cifra cambia .
Mi sembra di aver diritto di sapere cosa compro e quanto mi costa...
Oltretutto quando ho ipotizzato nuovamente di voler scorporare il costo degli elettrodomestici (rientrando nel giochino +\- 20 %) la risposta è stata :" e ma non non garantiamo l'incolumità degli elettrodomestici non forniti da noi e poi per ciascun elettrodomestico chiediamo 100 E per il montaggio....e lì son rimasta basita!....
Qualcuno ha avuto esperienze simili ?Come ci si comporta in questi casi?
grazie in anticipo
Sara

Re: Problemi con il rivenditore

Sara,
"Verba volant, scripta manent".
Avete firmato un contratto con tanto di caparra/acconto, adesso mi sa che sia un po' troppo tardi per pensarci.

Riparlate col rivenditore (che se non è una carogna) dovrebbe ascoltavi, e, indipendentemente dal firmato , rispettare le cose che avevate detto a voce.
La prassi di far pagare l'istallazione degli elettrodomestici invece è cosa abbastanza comune.

Tienici aggiornati, per cortesia.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

mi sembra normale che il rivenditore non voglia assumersi responsabilità per gli elettrodomestici comprati altrove
e anche che chiedano un compenso per il montaggio di ogni componente, che proprio uno scherzo non è.

se ne è parlato tanto anche in passato, se vai a leggerti un po' di post

avreste dovuto farvi dare il prezzo degli eldom a parte, ma è chiaro che quando compri una cucina non compri dei singoli pezzi e basta, compri una cucina intera, con progetto, montaggio, ecc
quando compri una pizza non ti danno il costo dei singoli ingredienti, se ti porti il basilico da casa te lo tolgono, perchè la pizza intera già cotta vale pù dei singoli ingredienti sommati

nel preventivo deve essere indicato ogni componente inserito, ma non è detto che sia elencato il costo di ogni singolo pezzo, perchè il prezzo finale include anche altre cose.

l'unica cosa che non capisco è la questione del 20% in più o in meno

Se fossi al posto tuo, come già stai facendo, mi informerei per benino sui miei eventuali diritti, poi tornerei dal rivenditore per cercare una soluzione, ma con le informazioni ben chiare in testa!
Ci sono anche associazioni a difesa del consumatore che possono aiutarti a capire quanto il contratto firmato sia vincolante.

Magari tutto si risolve pacificamente, ma il fatto che non ti fornisca maggiori dettagli anche dopo avere dato la caparra non è incoraggiante dal mio punto di vista.
A me non è mai capitato, anche in fase di preventivo ho sempre ricevuto un minimo di elenco di quanto concordato, soprattutto per gli Eldom!!

Non è detto che il contratto, anche se firmato, sia corretto...
Cerca la soluzione con il rivenditore ma prima informati per bene!

Io non capirò mai sta fregola di firmare a tutti i costi senza aver formalizzato e chiarito tutto i dettagli. Non capisco che vantaggio si abbia nel firmare un documento con tanti punti oscuri e citazioni vaghe sul prodotto acquistato. In questi casi, prima bisogna darsi due belle randellate sui denti, poi si passa alla diplomazia, perchè se il venditore è senza scrupoli, se vi va bene ci perdete la caparra, se vi va male vi trascinate in cause legale (che imho, potreste anche vincere perchè i contratti vanno stipulati in maniera chiara), ma visti i tempi della giustizia italiana (e viste anche le sentenze che molti giudici riescono a partorire), io andrei per il male minore.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

gina ha scritto:mi sembra normale che il rivenditore non voglia assumersi responsabilità per gli elettrodomestici comprati altrove
e anche che chiedano un compenso per il montaggio di ogni componente, che proprio uno scherzo non è.

se ne è parlato tanto anche in passato, se vai a leggerti un po' di post

avreste dovuto farvi dare il prezzo degli eldom a parte, ma è chiaro che quando compri una cucina non compri dei singoli pezzi e basta, compri una cucina intera, con progetto, montaggio, eccquando compri una pizza non ti danno il costo dei singoli ingredienti, se ti porti il basilico da casa te lo tolgono, perchè la pizza intera già cotta vale pù dei singoli ingredienti sommati

nel preventivo deve essere indicato ogni componente inserito, ma non è detto che sia elencato il costo di ogni singolo pezzo, perchè il prezzo finale include anche altre cose.

l'unica cosa che non capisco è la questione del 20% in più o in meno
mi dispiace ma non condivido

le casse hanno un costo x o y o z
le ante pure...

se voglio la cerniera amortizzata o no il prezzo cambia.

e per ultimo...sono d'accordo con peppezi... cosa rara :mrgreen:

serve solo un po' di tempo (ma anche no.. basta essere organizzati in ufficio) e il preventivo con i costi singoli dei componenti si può fare benissimo.

progettazione consegna e montaggio sono solo l'ultima voce di un preventivo.

paragoni alla pizza... la cucina non è una pizza... è come una cena in compagnia.

sulla ricevuta avrò differenti pizze con i relativi prezzi le birre i caffè etc... e il servizio+coperto

non si sta chiedendo di scorporare truciolato, lamina, colle etc...

Per lo stesso motivo per cui non passano da me: amano acquistare dove prendono le fregature e sai perché? Perché di sicuro interviene sempre la parola magica: SCONTO!
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

xrelly ha scritto:le casse hanno un costo x o y o z
le ante pure...

se voglio la cerniera amortizzata o no il prezzo cambia.
oppure il mobiliere vuole vendere a tutti i costi e te le fa allo stesso prezzo
se la somma di tutti i pezzi fa es. 13750 e la cucina te la danno a 12000, non è che se cambi una singola anta allora ti tolgo la differenza di 20 euro...

io non so come sia questo preventivo, se c'è almeno uno straccio di disegno o progetto, ma firmi un contratto accettando un aumento del prezzo del 20%,( che possono essere 2400 euro in più ! ) senza condizioni e poi ti poni il problema del costo di ogni singolo pezzo?

se si firma un contratto e poi ci sono punti non chiari non si deve chiedere ad un forum, si deve parlare con il mobiliere e rompere le scatole finchè non è tutto chiaro (questo bisognerebbe farlo prima, ma in questo caso ormai la firma già c'è)

Intanto vi ringrazio tutti per le risposte super esaudienti!!
Noi abbiamo firmato una commisione su un progetto ben preciso il quale fino all'ordine definitivo può subire variazioni che rientrano nel + o - 20 % sul totale sottoscritto....e proprio sulla base di quanto scritto sul contratto non capisco perchè il mobiliere faccia tante storie per dare i prezzi dei componenti su un cucina che ha già venduto!!!
Non lavorano via email per cui tutte le volte che abbiamo una richiesta dobbiamo per forza recarci in negozio ...

Non sto mettendo in discussione la parte tecnica del lavoro...ma la politica aziendale (che millantano essere quella di Veneta Cucune in generale!!). La politica aziendale non deve essere lesiva nei confronti del cliente....e non fornendo tutti gli strumenti necessari per proseguire cosaevolmente un acquisto di questa entità un po' lesivi lo sono nei miei confronti....

Stiamo sentendo un legale perchè a questo punto

Sulla questione elettrodomestici capisco il riconoscere una quota...ma 100 Euri a elettrodomestico è strozzinaggio...sto sentendo un'altra persona che monta cucine di lavoro e fa anche questo tipo di servizio extra...

La questione non è che ci vogliamo tirare indietro dall'acquisto....ma che facendo così la nostra fiducia nei loro confronti va in frantumi...e non capisco il perchè....ti fanno pensare che ci sia del marcio quando magari non c'è!!!

Abbiamo peccato di ingenuità e mossi da una certa fretta per questioni personali (che poi si sono risolte in altro modo...pure!!!)....
Comunque domani andiamo e dovrei essere riuscita a farmi preparare un vero preventivo con l'elenco di ciò che sto acquistanto. Se non riesco a farmi dare tutti i prezzi ...proverò a farmene dare alcuni relativi ai possibili cambiamenti che vorrei apportare il tutto scritto stampato e firmato....poi spero che il mio ragazzo non lo incenerisca....
Vi tengo aggiornati...
grazie ancora (questo forum spacca... 8) 8) 8) 8) )
Sara

Sara w ha scritto:Intanto vi ringrazio tutti per le risposte super esaudienti!!
Noi abbiamo firmato una commisione su un progetto ben preciso il quale fino all'ordine definitivo può subire variazioni che rientrano nel + o - 20 % sul totale sottoscritto....
Scusa, ma questa frase che significa? Cioè vi rendete conto che tutto ciò non ha senso? :roll:
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Sara w ha scritto:
il fatto è che tu non sai quanto ti ha conteggiato per gli elettrodomestici, quindi potrebbe anche dirti che quel forno ti costa 600 euro come 200.
E poi, non sapendo quanto te li ha valorizzati, come fai a sapere che risparmi così tanto andando su internet, considerando poi il costo aggiuntivo del montaggio?

Ma andate a comprare dove sono chiari, e se non lo sono pretendetela voi la chiarezza, ma prima di firmare!!!!!

Sara, a questo punto ti devi per forza fidare.

Ma ti chiedo ancora: perché non li vuoi prendere li gli elettrodomestici?

Eccomi appena rientrata dall'incontro di oggi!!!
I toni della discussione devo ammettere che sono cambiati di parecchio ....facendo la parte dei clienti paganti consapevoli dei propri diritti e dicendogli che da adesso in poi ci avrebbe seguito un legale per ogni successiva modifica o variazione.
Il mobiliere mi ha fornito i prezzi degli elettrodomestici che avevo scelto.
Abbiamo valutato economicamente tutte le modifiche fatte sul progetto originale (se metto un'antina invece di un modulo con cassetti quanto costa l'uno e l'altro...etce...etc...)
E per finire si è impegnato a fornirci un preventivo dettagliato via mail (cosa che prima ci avrebbero detto di non poter fare !!!)....
Vediamo come si mettono le cose...

Gli elettrodomestici li abbiamo messi in discussione perchè a parità di elettrodomestico il mobilire ce li fa pagare il doppio rispetto a quelli che abbiamo trovato noi (montaggio e trasporto compreso!!!)

grazie a tutti
ciao
Sara