Re: Come arredare questo living

per come vivo io (ovviamente ognuno ha le sue abitudini) il tavolo è la parte centrale, e la zona divano la vedo più raccolta
così invece crea un effetto corridoio che non mi ispira
ed inoltre il divano dà le spalle al caminetto :?
credo però che con le misure definitive si capiscano meglio gli ingombri

Anche se unica pecca di quest'ultima disposizione sarebbe il non avere la TV visibile dal tavolo.

Però cmq a me in definitiva il divano a centro stanza non dispiace per niente piuttosto schiacciato contro il muro. Ma sono cmq gusti.

Qui sono da valutare almeno questi punti secondo me:

- vicinanza al caminetto: si preferisce avere il tavolo o il divano? e poi la TV vicino al camino va bene?
- vicinanza tavolo - cucina

gina ha scritto:preferisco inoltre che chi siede sul divano sia rivolto verso la stanza, anzichè verso il muro...
Immagine
Immagine
Immagine

A me questa soluzione piace molto, mi sembra la più razionale:
Il divano è bello grande e crea una zona accogliente con vista sul camino.
L'accesso dalla porta di ingresso alla cucina non è ostacolato.
Il tavolo si trova vicino alla cucina.

Per la TV non visibile dal tavolo, dipende dalle vostre abitudini...
Quel tavolo lo userai sempre o solo quando hai ospiti? Pensi sia indispensabile poter guardare la tv da tavola?
(io sono un po' talebana per questo, a casa mia in cucina non ho voluto tv e anche se sono da sola mangio tranquilla senza distrazioni. E se ho ospiti chiacchieriamo)

easyrelooking ha scritto:Anche se unica pecca di quest'ultima disposizione sarebbe il non avere la TV visibile dal tavolo.
massì al limite il tg te lo guardi in streaming col tablet :mrgreen: :mrgreen:

- vicinanza al caminetto: si preferisce avere il tavolo o il divano? e poi la TV vicino al camino va bene?
in realtà la parte dentro la paretina sporgente è 220 circa, e la lascerei tutta per la parete attrezzata
credo (ma non sono sicura) che il caminetto riesca a stare tra la porta delle scale e la paretina; dovrebbero essere abbastanza lontani da non creare problemi

Innanzitutto grazie a tutti per le idee.
Easyrelooking le foto indicano una la parete con finestra ( che però è più in alto e non si vede) quella dove c'è il tavolo per intenderci, mentre l'altra è quella accanto alle scale a salire.
Il camino li dove l'ha messo Gina non può entrare purtroppo, tra la porta e il muretto ci sono solo 80 cm, quindi è da scartare... :cry:
Lucy, il tavolo verrà usato per la maggiore...non c'è ne sono altri, apparte il piano snack che lo useremo per i pasti veloci, quindi anche la TV sarebbe più comoda poterla vedere sia dal tavolo che dal divano.

In 80cm secondo me ci può stare il camino...
Immagine
Una cosa del genere? (ovviamente senza tutta la parte sporgente a sinistra del camino vero e proprio).

Oppure potresti creare un mobile largo che copra anche la colonna (ora non trovo nulla su Google e non ho tempo di disegnarlo, spero di capisca) con magari una colonna libreria a sinistra della colonna di muro e, nella porzione di destra, sotto un bel camino e sopra la tv appesa. Giocando un po' con pieni/vuoti/mensole e creando una struttura su misura che possa raggruppare tutte le funzioni.
Oppure il camino potrebbe essere angolare e lasciare un metro abbondante tra camino e colonna per lo spazio tv.