La mezza colonna piace poco anche a me

il problema è che essendo il piano in quarzo, la lunghezza massima è il Jumbo della Silestone che arriva sui 320 mentre nel mio caso sarebbero 360 e quindi dovrei fare un taglio che anche se fatto in corrispondenza del PC è veramente antiestetico a vedersi e quindi avevo trovato la soluzione di rialzare l'ultimo pezzo, inserendoci ad esempio la lavastoviglie per risolvere il problema. L'alternativa era fare una specie di "tagliere di quarzo" ossia gli ultimi 60cm vicino alle colonne mettere un piano di spessore maggiore in modo da nascondere il taglio, ma esteticamente non mi fa impazzire anche se non l'ho mai visto. La mezza colonna restando dietro la spalletta potrebbe essere utile per metterci un televisore o cmq qualche piccolo elettrodomestico
Per quando riguarda il piano, è vero che il piano di lavoro lato muro non sarebbe eccessivo, anche se tra lavello e pc ci sono circa 80cm puliti (ed è la posizione che spesso viene più utilizzata) ma oltre a quello c'è anche tutta l'isola che nel rendering è bianca ma in realtà avrebbe anch'essa il top in quarzo come la cucina e quindi sarebbe un ulteriore piano di lavoro di 100x160(o 180)cm.
La soluzione 3 avrebbe ancora meno piano di lavoro, mentre nella 4 e 5 sarebbe di più ma a scapito del contenimento.