Re: riflessioni da insonnia! :)

sarei interessata a conoscere i tuoi biscotti, yogurt e riso... e perchè solo quelli? (io prendo un po' di tutto a giro).

@5amuel ovvio! ;)
Adesso stai con me, Ora che cammino un po' assente, Tra i rumori e la gente, Pensando che tu stai con me

Io non ho notti insonni ho sempre voglia di dormire :shock: :lol:
per la sostenibilità...la differenziata la faccio ma il mio municipio è all'età della pietra (niente raccolta dell'umido) l'auto la usiamo il meno possibile e fuori città
lo smartphone mi serve per l'app dell'Atac sui tempi di attesa alle fermate :mrgreen:
l'appartamento dove vivo adesso non necessita di aria condizionata (e menomale perchè non la sopporterei) e ha un balcone esposto a sud che mi permette di rinunciare alla centrifuga da luglio a settembre :lol:
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

Samuel se il detersivo per bucato a cui sei fedele è quello che penso io..rivolgi altrove la tua fedeltà, inquinante da paura :( .

Purtroppo il concetto è molto ampio e variegato :roll: ..ad esempio per me sotto un certo punto di vista la lavastoviglie è ecologica...poca acqua per lavare tanti piatti (naturalmente bisogna imparare anche a caricarla per bene per sprecare il meno possibile..visto che conosco molte persone che sono convinte che usare 2 volte al dì il programma rapido piuttosto che 1 volta al dì il programma eco o Auto li fa risparmiare..e guai a dirgli che le cose non stanno proprio così :roll: ).

La lavatrice: usata a pieno carino..a casa mia non si avvia la lavatrice finché il cesto del bucato non viene a bussare alla porta :mrgreen: ...e detersivo rigorosamente dosato, non esiste "vado a occhio :shock: ".

Poi sui prodotti per la casa..meglio che sto zitta vhà :mrgreen: .
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Come carico la lavastoviglie io non la carica nessuno! Spetta a mia moglie vuotarla. Sulla lavatrice invece ho divieto di parola, ho fatto cambiare taglia e colore a troppi capi quando ero signorino ed ho dovuto promettere di non toccarla più.

Giochi a tetris pure tu :lol: ?

Sulla lavatrice direi che potrebbe avere un pelino di ragione..dai però, cita 'sto detersivo :wink: ..almeno le iniziali..c'è una h?

William Shakespeare

Brava Lalli..sei conscia delle tue debolezze :lol: .

Samuel saranno 15 anni che non mettono giochini all'interno delle confezioni..è già tanto se trovi il misurino :( :shock: .

William Shakespeare

Che bel topic!
Fedeli alla nutella... Vi consiglio di passare alla nocciolata della rigoni. Non ha olio di palma e ne guadagnano i bruciori di stomaco (ho sofferto di gastrite e giuro che la nocciolata non ha effetti collaterali in tal senso) :D

A proposito di olio di palma..
@frivolotta comprare prodotti che non lo abbiano e' una vera impresa...ieri ho scoperto che i muffin della bauli ne sono privi, per fortuna sono anche buoni.

Riguardo all'ecologia già porsi il problema equivale a fare un passo avanti... Si comincia a informarsi e ad adottare comportamenti adeguati.
Ad esempio quanta roba da mangiare buttiamo nella spazzatura? Sembra sempre che la dispensa sia vuota poi la roba va sprecata.

Io non soffro di insonnia tendenzialmente... Ma spesso lo gnomo piccolo si sveglia e poi fatico a prendere sonno.. Una volta di queste ho pensato che mi piacerebbe fare i detersivi in casa, qualcuno ci ha mai provato?

ciao lalli04!!! rossodicina!!!
Piacere!

Sulla lavastoviglie credo anche io sia ecologica! Solo che a casa dei miei non l'ho mai avuta. Appena riuscirò a ristrutturare casa la mettetemo! :)

per l'olio di palma invece sono un po' scettica. Nel senso che bene di sicuro non fa, ma non trovo mai giusto demonizzare qualcosa. Prima il burro, poi la margarina, poi l'olio di palma. Per non parlare dell'olio di semi: ma nooo! Si usa sempre l'olio extravergine di oliva! Ora io in effetti uso praticamente sempre olio extrav. comprato direttamente al frantoio, ma è per dire...che poi, invece, per friggere si è tornato a dire che in fondo a volte è anche meglio quello di semi. E le uova? Mi sembra venne un periodo si diceva facessero male pure le uova! E vogliamo parlare dell'influenza aviaria? Ultimamente poi ho sentito spesso delle mamme dire che non comprano il latte per i figli, e non parlo di neonati ovvio! Ma perchè? Poi dicono che si è intolleranti...bè ti credo! Se non lo bevi mai perdi la capacità di digerirlo!

Insomma tutto fa male, e tutte le cose confezionate hanno grassi e conservanti e dolcificanti che proprio salutari non sono, basta avere un po' di giudizio e soprattutto ai bambini dare la frutta a merenda forse non sarebbe proprio male! O una crostata fatta in casa... Invece delle solite merendine... o un pane "tradizionale" del fornaio (e non i panbauletto) con un po' di nutella (poca!) ogni tanto! :mrgreen:

secondo me è questione di giudizio insomma. Più di ogni cosa.
Adesso stai con me, Ora che cammino un po' assente, Tra i rumori e la gente, Pensando che tu stai con me

Ciao verdemela!
:D
io sono d'accordo con te che ci vuole buon senso.. il problema è che l'olio di palma come grasso te lo ritrovi dappertutto!!
Quindi se disgraziatamente non hai il tempo di farti il dolce in casa o comprare il pane fresco dal fornaio, così che magari mangi una merendina, poi le fette biscottate (o il panino di banderas) con la nutella, oppure un paio di biscotti e i grissini confezionati, bè... hai già superato la soglia del buon senso.

Poi siamo in italia, dove niente viene condannato fino a prova contraria...
quindi per questo nel dubbio preferisco se possibile fare un pò di selezione in partenza. Una volta ho sentito un nutrizionista dire che se un alimento contiene più di 5 ingredienti allora è probabile contenga anche sostanze non proprio benevoli per l'organismo.
Ovviamente non si può essere certi di nulla al 100% e si fa quel che si può, vale per l'ecologia come per la salute credo :wink:

ps: da amante della cioccolata continuo a preferire la nocciolata 8)

@birba a parte il detersivo per la lavastoviglie :mrgreen: ..... sfogati pure io ti ascolterò!!!

rossodicina ha scritto:.... Una volta ho sentito un nutrizionista dire che se un alimento contiene più di 5 ingredienti allora è probabile contenga anche sostanze non proprio benevoli per l'organismo.
...
sono un adulteratore alimentare incallito con il mio tossico ragù!

1 cipolla
2 scalogno
3 aglio
4 sedano
5 carota
6 carne manzo
7 salsiccia
8 sale
9 pepe
10 cannella
11 peperoncino
12 passata di pomodoro
13 vino bianco
14 olio oliva
15 brodo vegetale (cipolla, 16 patata, 17sedano rapa, carota, 18 alloro, 19 prezzemolo)
20 chiodi di garofano
21 miele
22 salvia

non ti dico se faccio le lasagne!

5amuel ha scritto:
rossodicina ha scritto:.... Una volta ho sentito un nutrizionista dire che se un alimento contiene più di 5 ingredienti allora è probabile contenga anche sostanze non proprio benevoli per l'organismo.
...
sono un adulteratore alimentare incallito con il mio tossico ragù!

1 cipolla
2 scalogno
3 aglio
4 sedano
5 carota
6 carne manzo
7 salsiccia
8 sale
9 pepe
10 cannella
11 peperoncino
12 passata di pomodoro
13 vino bianco
14 olio oliva
15 brodo vegetale (cipolla, 16 patata, 17sedano rapa, carota, 18 alloro, 19 prezzemolo)
20 chiodi di garofano
21 miele
22 salvia

non ti dico se faccio le lasagne!

no ti prego :| ...la cannella no nel ragù..e te lo dice una che va matta per la cannella :oops: .

Rosso non servono molti ingredienti: sapone di marsiglia 100% naturale (da grattugiare e sciogliere in un flacone :arrow: naturalmente riciclato :mrgreen: ), acido citrico (da usare come ammorbidente, brillantante e come anti-calcare in bagno e in cucina :arrow: per dare un leggero profumo aggiungo qualche goccia di olio essenziale di lavanda, bergamotto o altro) e detersivo per piatti.

William Shakespeare