lavello ad angolo: a parte che a me non piace, ma nn guadagni spazio, anzi... Perchè il mobiletto a profondità ridotta davanti al pilastro l'ho fatto di 90, con il lavello ad angolo (che cmq sarebbe 90x90) si ridurrebbe a 60. Va bè... Se ti piace ok. Ma...non guadagni spazio tutto qui.
Io avevo anche provato con un piano cottura nell'angolo, ma non mi riusciva e comunque si torna lì, non mi sembrava di guadagnare niente!
Questa mi sembrava la versione più contenitiva e semplice. Da perfezionare, ma più o meno così...
Per il divano: allora quanto è lunga la penisola? E su che lato sarebbe?
No perchè da 220 potrebbe entrare (quello nel disegno è 2 metri, poi considera che accanto al frigo avevo messo un modulo libreria da 20 cm per coprirne il fianco. Ma si può evitare e mettere a lato del frigo, ma attaccati al muro solo delle mensoline e solo in alto? Cmq...si guadagnanerebbero ulteriori 20 cm utili per il divano). Il problema è la sporgenza della penisola! La stanza è larga 320 cm. Io però ho prolungato il profilo del pilastro (che si può fare con del cartongesso per creare anche delle nicchie per es) di altri 120 cm. Così si crea una superficie di appoggio di 55 (pilastro)+120 (cartongesso)=175 cm. E qui ho appoggiato il mobile tv di 165 cm. Peró ora valutiamo la profondità: 320 (stanza) - 20 cm (sporgenza pilastro e cartongesso)- 40 cm (mobiletto tv contenitivo) - 160 spazio passaggio (e distanza tv/divano)=100 che sarebbe il posto per il divano! In pratica per entrare bene dal lato penisola il divano non dovrebbe essere più di 130/140 secondo me ...

... E secondo me solo se dal lato porta! Perchè se la penisola sporge dal lato frigo poi cozzerebbe col tavolo....
Insomma sarebbe da provare. Cmq credo ci stia meglio un semplice divano di 2 metri.
Per il cartongesso dietro la tv o eventualmente si potrebve pensare di controsoffittare il lato cucina per creare maggiore divisione ottica... Mmm... Sentiamo anche gli altri. Io non lo so.... Questo è quello che posso fare....