Re: cucinare a vapore

edo9 ha scritto:Ma intendi qualcosa tipo il Combi Steam di Electrolux?
Mi sembra che costi meno di 1000 euro ma non so è quello che stai cercando..
Questo è combinato e ha la funzione vapore..
Ho visto in rete questo Combi Steam, mi sembra molto buono. Pareri a riguardo?
Ultima modifica di amivanilla il 04/08/15 10:47, modificato 1 volta in totale.

superluca ha scritto:Esatto. Premesso il fatto che non credo tu voglia sostituire il tuo forno con uno che cucini solo a vapore, ma piuttosto che oltre alla cottura tradizionale cucini ANCHE 100% vapore; le soluzioni sono due: o acquisti un forno tradizionale da mettere nella nicchia al posto di quello che hai ora e poi uno da libero posizionamento che cucini SOLO a vapore; oppure devi acquistare un forno da 60cm combinato che faccia tradizionale-tradizionale più aggiunta di vapore-cottura solo vapore. A parte il Miele che fa tutto ciò da 60, che è decisamente fuori budget, mi viene in mente il nuovo Neff fullsteam b47fs22n0 on-line c'è a 1400€.....quindi dovresti comunque alzare un poco il budget. Altri da 60cm che cuociano 100% solo vapore al momento non me ne vengono in mente. Ah ho dato per scontato la nicchia da 60cm....o sbaglio?
Se il forno è buono, arrivo anche a 1400. Almeno so che mi dura qualche anno e non ci penso più. Con gli elettrodomestici che costano due lire mi fido sempre molto poco, e di solito la spesa è molto legata alla qualità. Almeno, io così ho notato con gli elettrodomestici di casa mia.

Ah si c'è il combisteam di electrolux che cuoce anche solo a vapore, ma se non erro arriva a 96 gradi......non vorrei dire una cavolata, magari elise saprà correggermi, ma il sistema arriva max a 96 gradi anche perché è stato studiato più per la cottura sousvide (sottovuoto). Il Neff costa di più ma con la funzione solo vapore arriva ai corretti 100 gradi.

edo9 ha scritto:secondo me con massimo 500 euro te la cavi (per il Combi Steam) e prendi sicuramente un ottimo prodotto :wink:
ho qualche dubbio... quale sarebbe il prodotto?
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Sono tornata dalle ferie e riprendo il discorso forno, che chiaramente non ho ancora comprato per motivi di tempo.
Ma leggendo i vostri post mi state confondendo ancora di più. Ce ne sono di buoni a 500 euro o meno di 1.400 non ne trovo?
Anche il limite di cottura non l'ho capito... help me!

elise ha scritto:
edo9 ha scritto:secondo me con massimo 500 euro te la cavi (per il Combi Steam) e prendi sicuramente un ottimo prodotto :wink:
non stavamo parlando di forni a vapore? :mrgreen:
amivanilla ha scritto:Sono tornata dalle ferie e riprendo il discorso forno, che chiaramente non ho ancora comprato per motivi di tempo.
Ma leggendo i vostri post mi state confondendo ancora di più. Ce ne sono di buoni a 500 euro o meno di 1.400 non ne trovo?
Anche il limite di cottura non l'ho capito... help me!
secondo me molto dipende dal tuo tipo di cucina e dal livello di professionalità che cerchi.. un ottimo forno per un uso quotidiano costa circa 500 euro e secondo me va più che bene, poi ovviamente se hai esigenze particolari magari illustrale così ti aiutiamo meglio :wink:

edo9 ha scritto:
elise ha scritto:
non stavamo parlando di forni a vapore? :mrgreen:
marca e modello...

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e intanto vi faccio i complimenti per l'ottimo lavoro!!!
Mi inserisco nella conversazione perchè anche io sono alla ricerca di un forno multifunzione con cottura a vapore. Ho intenzione di usarlo sia con aggiunta di vapore alla cottura tradizionale (statica/ventilata) che può essere utile tanto per fare un esempio nella cottura del pane, sia come cottura solo vapore (con o senza il sottovuoto).
Oltre al Neff che è stato suggerito io sto valutando anche questi 2 modelli di AEG, il BS7304071M e il BS835680WM. Qui trovate le caratteristiche http://www.aeg-electrolux.it/Products/C ... BS835680WM
http://www.aeg-electrolux.it/products/c ... bs7304071m

Sembrano molto simili e non riesco però a capire bene le differenze tra i 2.
Anche come prezzo sono abbastanza simili, si trovano entrambi online intorno ai 1200/1300.
Forse il BS835680WM è il modello più recente.

Voi cosa ne pensate??? Sono prodotti validi??? Volendo scegliere tra i 2?

come cottura solo vapore non è un prodotto paragonabile ad un "vero" forno a vapore...
il generatore di vapore non è sufficiente a riscaldare e cuocere senza l'ausilio delle altre resistenze del forno.
Ricordo che l'ossigeno contenuto nell'aria calda aggredisce e distrugge le vitamine, per questo la vera cottura a vapore è migliore: il vapore sostituisce l'aria e riduce i processi ossidativi.

Capisco. Quindi per la cucina solo vapore meglio orientarsi su un forno che fa solo quello.

Invece in linea generale i forni AEG di queste fasce di prezzo (1200/1300) sono prodotti validi che valgono la spesa??? Lo so che non possono essere paragonati ai Miele ma non vorrei neanche strapagare una marca che poi non li vale.

Questo weekend passo in negozio e chiedo un po' di informazioni, anche se ho paura che mi spingano di più su un modello piuttosto che un altro.
Comunque con la cucina solo a vapore non esistono, giusto? (oltre al fatto che sarebbe uno spreco non avere un forno che fa anche altro)

Ho preso il Combi Steam e devo dire che mi ci trovo benissimo.
Chiaramente adesso c'è tutta l'euforia del giocattolo nuovo quindi mi sto divertendo un sacco, però quelle ricette che ho provato sono venute bene. Sono soddisfatta! : )