Re: L' Europa i serramenti, gli artigiani e le industrie

Parlavo stamattina di questi stessi argomenti e ribadivo il concetto molto 'piatto piatto' che ho esposto prima, e cioè che un marchio ha senso se viene controllato, senno' è fuffa. (si, ammetto che ho usato toni forti)
Poi si è passati ai Francesi, 'sti "censured", che hanno eretto barriere semplicemente imponendo il patentino di posa.

Orbene, in Italia, forse, tra un po' ci arriviamo: una norma seria sulla misura delle prestazioni di posa è in viaggio, basterebbe renderla obbligatoria e saremmo a posto: anche noi, anche da noi, se non hai il patentino, il serramento non lo posi, non lo vendi.

Ohibò... ma cosa direbbero i nostri colleghi se uscisse un obbligo simile? Me li sento già a starnazzare che non se ne può piu' di norme obbligatorie, che i patentini non servono, che un serramento è un serramento, che loro han sempre posato bene... e via litanie di questo tipo.

E qui torniamo al punto dolente, quello dei 'consorzi qualità' : conosco artigiani che non han piu' posto per appendere attestati di posa dietro la loro scrivania.... e poi continuano a posare come han sempre fatto.
Son certificati CosaClima, 2Legno, Pungo, han fatto il corso Sempre_co, son sull'albo, hanno anche l'album delle figurine... e poi quando gli chiedi come fanno a mettere la schiuma in 5 mm di fuga... 'Ehm.. beh... Se ci entra la mettiamo'. Sob.
Conoscessi uno solo che gli han ritirato il marchio o gli han stracciato l'attestato!

Qualcuno ha parlato di cascading? Cosa è il cascading?
IL CASCADING E' QUELLA COSA CHE IO SCRIVO DEI NUMERI A CASO (anzi, li scrive la segretaria sulle offerte, senno' rischio che li imparo) ... E POI SE IL CLIENTE CI CASCA... ECCO FATTO IL CASCADING.

salvo72 ha scritto:Parlavo stamattina di questi stessi argomenti e ribadivo il concetto molto 'piatto piatto' che ho esposto prima, e cioè che un marchio ha senso se viene controllato, senno' è fuffa. (si, ammetto che ho usato toni forti)
Poi si è passati ai Francesi, 'sti "censured", che hanno eretto barriere semplicemente imponendo il patentino di posa.

Orbene, in Italia, forse, tra un po' ci arriviamo: una norma seria sulla misura delle prestazioni di posa è in viaggio, basterebbe renderla obbligatoria e saremmo a posto: anche noi, anche da noi, se non hai il patentino, il serramento non lo posi, non lo vendi.

Ohibò... ma cosa direbbero i nostri colleghi se uscisse un obbligo simile? Me li sento già a starnazzare che non se ne può piu' di norme obbligatorie, che i patentini non servono, che un serramento è un serramento, che loro han sempre posato bene... e via litanie di questo tipo.

E qui torniamo al punto dolente, quello dei 'consorzi qualità' : conosco artigiani che non han piu' posto per appendere attestati di posa dietro la loro scrivania.... e poi continuano a posare come han sempre fatto.
Son certificati CosaClima, 2Legno, Pungo, han fatto il corso Sempre_co, son sull'albo, hanno anche l'album delle figurine... e poi quando gli chiedi come fanno a mettere la schiuma in 5 mm di fuga... 'Ehm.. beh... Se ci entra la mettiamo'. Sob.
Conoscessi uno solo che gli han ritirato il marchio o gli han stracciato l'attestato!

IL CASCADING E' QUELLA COSA CHE IO SCRIVO DEI NUMERI A CASO (anzi, li scrive la segretaria sulle offerte, senno' rischio che li imparo) ... E POI SE IL CLIENTE CI CASCA... ECCO FATTO IL CASCADING.

Parole sante tutte!!!!
specie i 5mm di schiuma che fanno anche sorridere

Anche solo pensare di usarla... i nastri multifunzione costano e vai a spiegare alla sig.ra Maria che dice che Peppino o serramentiere non li mette perché come si sputa sulle dita lui per siliconare non ce n'è.

Oggi ti parlo da rivenditore e installatore, se vuoi fare le cose bene è meglio che non dici niente, le fai e basta.

L'importante è non far vedere quanto costa la tua posa, sennò passi anche per ladro.

Sai meglio di me che il 98% dei clienti non sente questo problema finchè non gli caga muffa le spalline...
Sostituire le finestre senza perdere vetro e senza restringere il passaggio

http://www.finestraplus.com" onclick="window.open(this.href);return false;

salvo72 ha scritto:Parlavo stamattina di questi stessi argomenti e ribadivo il concetto molto 'piatto piatto' che ho esposto prima, e cioè che un marchio ha senso se viene controllato, senno' è fuffa. (si, ammetto che ho usato toni forti)

Si ma Gio allora mi sono spiegato male, su quanto scritto da te sopra sono pienamente d'accordo ma su quello che ha ancora da venire posso coltivare un filo di speranza?

3 giorni fa ero in un centro commerciale del fai da te (non faccio nomi), vendono le finestre in PVC col 4/12/4, c'è anche ben scritto sopra, profilo weka, l'addetto alle vendite è un mio ex dipendente.
Gli ho chiesto chi le compra ste finestre e se ne vendono: mi ha risposto che se ne vendono poche perché il 90% dei serramenti vengono fatti su misura, comunque le compra il proprietario di casa e che nel 50% dei casi le installa lui, gli altri 50% sono serramentisti o fantomatici tali/presunti.

Potremo sostituire la frase storica del film "L'ultima minaccia" con: Questa è l'Italia bellezza, l' Italia. E tu non ci puoi far niente! Niente
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa