Re: Scelta elettrodomestici di marche diverse

Fan tutti schifo i frigoriferi domestici quanto a garanzie di conservazione, anzi garanzie a norma di legge non ne danno proprio. Ho un frigo Liebherr e l'ho pagato caro per la qualità ma non lo uso di certo per conservare. E' più robusto e meglio rifinito di un Rex o di un Whirlpool ma per il resto vale zero come gli altri. Nei supermercati abbiamo celle frigo a norma di legge con tanto di registratori di temperatura per il protocollo HACCP, allarmi gsm e ogni altra cosa richiesta dalla legge per salvaguardare il consumatore. Alla corretta conservazione ci pensiamo noi, voi comprate alimenti freschi e consumateli in giornata per avere zero sprechi !!!
Detto contro i miei interessi economici poi..... se il cliente spreca meno io vendo meno ma è giusto così !!!
coolors ha scritto:
frivolotta66 ha scritto:Frigoriferi non sono molto informata ma mettiamo una spesa di 450 € che dovrebbe bastare per comprare qualcosa di decente, Rex o Whirlpool per esempio.
Eh, già, gran consiglio. :roll:

Consigliare "qualcosa di decente" sull'unico elettrodomestico a funzionare perennemente, nonchè l'unico elettrodomestico dedicato alla conservazione dei cibi e delle proprietà organolettiche mi sembra un consiglio ben scarso.

Senza contare che è provato che una conservazione migliore dei cibi, oltre ad essere fondamentale per la qualità degli stessi, è anche aspetto fondamentale per rispermiare centinaia di euro l'anno.

frivolotta66 ha scritto:...in realtà i frigoriferi Smeg sono fabbricati da produttori esteri anche di fascia bassa e rimarchiati :|
Per la serie "affermazioni ad minchiam", i frigoriferi Smeg sono ultimamente prodotti in Italia negli stabilimenti della Electrolux (ex Rex).
L'Arte è esperienza di verità in quanto vera esperienza
Hans Georg Gadamer

Un momento, con la giungla che c'è di acquisti e fusioni fra marchi, non bisogna generalizzare. Tutto dipende da quale linea di produzione proviene un determinato modello. Per es. l'Electrolux ha comprato i marchi AEG, Rex e molti altri ancora, con le relative linee di produzione (che poi sposta e gestisce come vuole), ma i marchi sui prodotti li può mettere come vuole.
Per es i piani cottura a induzione Rex ed Electrolux vengono da linee di produzione e progettazione di stirpe AEG, e la qualità è infatti al top. La Rex ed Electrolux, non ne hanno mai sviluppati di loro infatti.
Non è invece obbligatorio che tutti i forni o frigo a marchio Rex siano altrettanto prodotti da linee AEG o Electrolux, con la relativa qualità. I modelli base, o comunque diversi modelli possono venire dalle catene di produzione originarie Rex o altri marchi minori, acquistati via via, con la qualità corrispondente. Lo stesso vale per i prodotti tutti i marchi minori, che sono stati comprati da marchi maggiori.
Non ha senso acquistare un marchio minore per elevarne la qualità a livello maggiore e venderlo poi al prezzo di marchio minore, in poche parole.

Jotaro_Kujo ha scritto:Sai darmi un consiglio su che marca scegliere? Per il frigo siamo disposti a spendere perchè è chiaramente l'elettrodomestico che sta più in funzione...
Per il forno credo prenderemo miele, se sai darmi una mano anche per il piano cottura e lavastoviglie te ne sono grato :wink:

Praticamente tutte le marche hanno la colonna da incasso SOLO frigorifero h 177 cm. La proposta è uno standard per chi vuol realizzare l'abbinamento accoppiato L. 120 con due colonne l. 60 cm, una solo frigo e una solo congelatore. La nuova gamma di frigoriferi Whirlpool da incasso non è niente male, ma vai tranquillo anche con Rex/Electrolux.

Per i piani cottura, se vuoi gas ti consiglio le versioni direct flame proposte dai vari marchi (Candy, Whirlpool, Rex/Electrolux) escludendo Hotpoint Ariston che non so se ha risolto il problema spegnimento fiamma e macchiabilità griglie.

Per le lavastoviglie trovo valide le proposte della serie Futura 15 coperti di Candy, hanno un ottimo rapporto qualità prezzo.

frivolotta66 ha scritto:Fan tutti schifo i frigoriferi domestici quanto a garanzie di conservazione, anzi garanzie a norma di legge non ne danno proprio. Ho un frigo Liebherr e l'ho pagato caro per la qualità ma non lo uso di certo per conservare. E' più robusto e meglio rifinito di un Rex o di un Whirlpool ma per il resto vale zero come gli altri. Nei supermercati abbiamo celle frigo a norma di legge con tanto di registratori di temperatura per il protocollo HACCP, allarmi gsm e ogni altra cosa richiesta dalla legge per salvaguardare il consumatore. Alla corretta conservazione ci pensiamo noi, voi comprate alimenti freschi e consumateli in giornata per avere zero sprechi !!!
Detto contro i miei interessi economici poi..... se il cliente spreca meno io vendo meno ma è giusto così !!!
Ma quante balle racconti?

A partire dal doppio nick con identità femminile fasulla ... :roll:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

frivolotta66 ha scritto:Fan tutti schifo i frigoriferi domestici quanto a garanzie di conservazione, anzi garanzie a norma di legge non ne danno proprio. Ho un frigo Liebherr e l'ho pagato caro per la qualità ma non lo uso di certo per conservare. E' più robusto e meglio rifinito di un Rex o di un Whirlpool ma per il resto vale zero come gli altri. Nei supermercati abbiamo celle frigo a norma di legge con tanto di registratori di temperatura per il protocollo HACCP, allarmi gsm e ogni altra cosa richiesta dalla legge per salvaguardare il consumatore. Alla corretta conservazione ci pensiamo noi, voi comprate alimenti freschi e consumateli in giornata per avere zero sprechi !!!
coolors ha scritto:
frivolotta66 ha scritto:Frigoriferi non sono molto informata ma mettiamo una spesa di 450 € che dovrebbe bastare per comprare qualcosa di decente, Rex o Whirlpool per esempio.
Eh, già, gran consiglio. :roll:

Consigliare "qualcosa di decente" sull'unico elettrodomestico a funzionare perennemente, nonchè l'unico elettrodomestico dedicato alla conservazione dei cibi e delle proprietà organolettiche mi sembra un consiglio ben scarso.

Senza contare che è provato che una conservazione migliore dei cibi, oltre ad essere fondamentale per la qualità degli stessi, è anche aspetto fondamentale per rispermiare centinaia di euro l'anno.

frivolotta66 ha scritto:...in realtà i frigoriferi Smeg sono fabbricati da produttori esteri anche di fascia bassa e rimarchiati :|
Per la serie "affermazioni ad minchiam", i frigoriferi Smeg sono ultimamente prodotti in Italia negli stabilimenti della Electrolux (ex Rex).
Reduce da numerose esperienze con frigoriferi sia economici che di medio-alta fascia, non posso far altro che quotare.
Differenze consistenti le ho apprezzate nella rumorisità e nel consumo di energia elettrica oltre che nella qualità percepita, la conservazione è tuttavia la medesima, nonostante innumerevoli tentativi di regolazione del termostato su ogni frigo che io abbia posseduto. Cosa grave è stata la "morte" del penultimo frigorifero pagato 980 € dopo meno di quattro anni, causa guasto irreparabile, l'attuale sostituto economico è in servizio da quasi 6 anni.
Non pongo in dubbio le altrui esperienze ma intendo solo dire, non sempre il più costoso conserva meglio e dura di più.
Pienamente d'accordo contro le scorte alimentari nel frigo casalingo, i miliardi spesi i EXPO 2015 spero riescano a trovare utilità per diffondere la consapevolezza in questo.

chopin65 ha scritto:... la conservazione è tuttavia la medesima, nonostante innumerevoli tentativi di regolazione del termostato su ogni frigo che io abbia posseduto.
Mi dispiace ma non è assolutamente vero che la conservazione possa esser la stessa indipendentemente dal modello/tecnologia dei frigoriferi.

La tempistica di conservazione CAMBIA ABISSALMENTE a seconda che il frigorifero abbia un freddo statico, dinamico, low frost, no frost o no frost con scomparti dedicati a frutta e verdura o addirittura vitamin-safe.

Lo scrivo sia per esperienza personale che per professionale.

chopin65 ha scritto:Cosa grave è stata la "morte" del penultimo frigorifero pagato 980 € dopo meno di quattro anni, causa guasto irreparabile, l'attuale sostituto economico è in servizio da quasi 6 anni.
Sei stato semplicemente sfortunato.
chopin65 ha scritto:Non pongo in dubbio le altrui esperienze ma intendo solo dire, non sempre il più costoso conserva meglio e dura di più.
Mediamente, a livello industriale e per effetto della forte concorrenza in essere, la tendenza dice che se si sale di prezzo si sale di qualità e di durata dell'elettrodomestico, soprattutto se, nelle caratteristiche dello stesso è prevista la tecnologia inverter di funzionamento del motore.

Poi, se si vuole ragionare estremizzando, allora posso esser anche d'accordo con te.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

coolors ha scritto:
chopin65 ha scritto:... la conservazione è tuttavia la medesima, nonostante innumerevoli tentativi di regolazione del termostato su ogni frigo che io abbia posseduto.
Mi dispiace ma non è assolutamente vero che la conservazione possa esser la stessa indipendentemente dal modello/tecnologia dei frigoriferi.

La tempistica di conservazione CAMBIA ABISSALMENTE a seconda che il frigorifero abbia un freddo statico, dinamico, low frost, no frost o no frost con scomparti dedicati a frutta e verdura o addirittura vitamin-safe.

Lo scrivo sia per esperienza personale che per professionale.

chopin65 ha scritto:Cosa grave è stata la "morte" del penultimo frigorifero pagato 980 € dopo meno di quattro anni, causa guasto irreparabile, l'attuale sostituto economico è in servizio da quasi 6 anni.
Sei stato semplicemente sfortunato.
chopin65 ha scritto:Non pongo in dubbio le altrui esperienze ma intendo solo dire, non sempre il più costoso conserva meglio e dura di più.
Mediamente, a livello industriale e per effetto della forte concorrenza in essere, la tendenza dice che se si sale di prezzo si sale di qualità e di durata dell'elettrodomestico, soprattutto se, nelle caratteristiche dello stesso è prevista la tecnologia inverter di funzionamento del motore.

Poi, se si vuole ragionare estremizzando, allora posso esser anche d'accordo con te.
E' plausibile che la mia sfortuna sia vivere in una città con estati torride, con punte oltre i 40 gradi, i frigoriferi di ogni marca durano meno e funzionano male in queste condizioni (dato di fatto confermato dal riparatore oltre l'esperienza di parenti e conoscenti). a Mio modesto avviso, un frigorifero venduto in Italia dovrebbe funzionare ugualmente bene da Aosta sino a Ragusa.
Mi auguro che Jotaro_Kujo sia più fortunato del sottoscritto, sotto tale punto di vista.

chopin65 ha scritto:E' plausibile che la mia sfortuna sia vivere in una città con estati torride, con punte oltre i 40 gradi, i frigoriferi di ogni marca durano meno e funzionano male in queste condizioni (dato di fatto confermato dal riparatore oltre l'esperienza di parenti e conoscenti). a Mio modesto avviso, un frigorifero venduto in Italia dovrebbe funzionare ugualmente bene da Aosta sino a Ragusa.
Mi auguro che Jotaro_Kujo sia più fortunato del sottoscritto, sotto tale punto di vista.
Una delle caratteristiche fondamentali che caratterizza i frigoriferi è PROPRIO la classe climatica, ovvero la resistenza/miglior funzionamento alle temperature esterne:

SN = funzionamento a temperatura ambiente da 10° C a 32° C
N = funzionamento a temperatura ambiente da 16°C a 32°C
ST = funzionamento a temperatura ambiente da 18° C a 38°C
T = funzionamento a temperatura ambiente da 18° C a 43°C

In alcuni modelli di frigoriferi si trovano le classi allargate come:

SN/ST = funzionamento a temperatura ambiente da 10°C a 38°C
SN/T = funzionamento a temperatura ambiente da 10°C a 43° C.

Ogni frigorifero oltre alla classe energetica ha anche la sua classe climatica, tendenzialmente in Italia vengono venduti frigoriferi in classe ST (nel tuo caso sarebbe preferibile la classe T).

Purtroppo, a causa del fatto che l'Italia è lunga e sulle temperature del sud spesso, erroneamente, se ne tiene poco conto, nelle etichette la classe climatica NON viene inserita ma và richiesta o cercata nei libricini tecnici presenti nei frigoriferi.

Lo trovo profondamente sbagliato, e l'esempio lampante di questo è il tuo caso.

Il mio ultimo è il Liebherr CBNesf 3733, no frost e molto silenzioso a mio parere. Solido e bene rifinito ma come tutti i frigoriferi domestici difetta nel tempo di recupero della temperatura. Nel protocollo di corretta conservazione, se tu apri la porta per 30 secondi con 43 gradi di temperatura ambiente allora il recupero entro la zona di sicurezza deve avvenire in meno di 60 secondi. Magari tu se hai un termometro digitale puoi ripetere la stessa prova anche a casa tua
chopin65 ha scritto: Reduce da numerose esperienze con frigoriferi sia economici che di medio-alta fascia, non posso far altro che quotare.
Differenze consistenti le ho apprezzate nella rumorisità e nel consumo di energia elettrica oltre che nella qualità percepita, la conservazione è tuttavia la medesima, nonostante innumerevoli tentativi di regolazione del termostato su ogni frigo che io abbia posseduto. Cosa grave è stata la "morte" del penultimo frigorifero pagato 980 € dopo meno di quattro anni, causa guasto irreparabile, l'attuale sostituto economico è in servizio da quasi 6 anni.
Non pongo in dubbio le altrui esperienze ma intendo solo dire, non sempre il più costoso conserva meglio e dura di più.
Pienamente d'accordo contro le scorte alimentari nel frigo casalingo, i miliardi spesi i EXPO 2015 spero riescano a trovare utilità per diffondere la consapevolezza in questo.
L'Arte è esperienza di verità in quanto vera esperienza
Hans Georg Gadamer

Svelato l'arcano!
L'attuale frigorifero, come il precedente, è di classe SN/T, da sempre consigliata dai rivenditori e dai riparatori della provincia. Per essere precisi il libretto riporta la strana dicitura SN.N.ST.T, rivelatasi equivalente a SN/T come detto dal rivenditore.
Come già specificato ho regolato il termostato, per avere un riferimento ho collocato un termometro a mercurio all'interno del frigorifero. All'apparenza non si manifesta alcun problema di temperatura in estate, il valore che segna il termometro è corretto, tuttavia noto che il compressore scalda molto nonostante la serpentina pulita regolarmente e la distanza di cm. 20 tra serpentina e parete, ai lati ho cm. 15 di vuoto. Preciso che il forte riscaldamento del compressore era comune anche ai precedenti frigoriferi.
Il problema deve essere legato al discorso del recupero della temperatura, con questo tipo di termometro forse non me ne accorgo perchè inadatto a misurare variazioni rapide, devo provare con uno digitale.
Grazie ad entrambi per le informazioni, chiudo qui scusandomi per l'off-topic.

Per fare il paio col lavello in fragranite sto cercando di individuare un buon piano cottura antracite, con griglie in ghisa che penso siano da preferire e mi piacciono anche di più esteticamente... questo esteticamente mi piace molto, non so quanto possa essere affidabile whirpool sulla cottura

http://www.whirlpool.it/piano-cottura-a ... 139438510/

Anche questo è bello e smeg sulla cottura dovrebbe anche essere più "ferrato"

http://www.smeg.it/prodotto/sr775ax/

Quale mi consigliereste? Se avete in mente alternative, sono ben accette :D

A un'analisi veloce, senz'altro lo Smeg per vari aspetti:
- predisposizione storica nella produzione di pc a gas
- estetica (a me piace di piu' del whirlpool)
- ultrarapido da 5 kw a doppio comando contro i "solo" 3,3 kw a comando unico del whirlpool

Jotaro_Kujo ha scritto:Per fare il paio col lavello in fragranite sto cercando di individuare un buon piano cottura antracite, con griglie in ghisa che penso siano da preferire e mi piacciono anche di più esteticamente... questo esteticamente mi piace molto, non so quanto possa essere affidabile whirpool sulla cottura

http://www.whirlpool.it/piano-cottura-a ... 139438510/

Anche questo è bello e smeg sulla cottura dovrebbe anche essere più "ferrato"

http://www.smeg.it/prodotto/sr775ax/

Quale mi consigliereste? Se avete in mente alternative, sono ben accette :D

il pc sceglilo col bruciatore grande in posizione laterale
se ti capita di usare una padella di grandi dimensioni, avrai la possibilita' di utilizzare almeno due bruciatori.
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

coolors ha scritto:
Jotaro_Kujo ha scritto:Sai darmi un consiglio su che marca scegliere? Per il frigo siamo disposti a spendere perchè è chiaramente l'elettrodomestico che sta più in funzione...
Per il forno credo prenderemo miele, se sai darmi una mano anche per il piano cottura e lavastoviglie te ne sono grato :wink:

Praticamente tutte le marche hanno la colonna da incasso SOLO frigorifero h 177 cm. La proposta è uno standard per chi vuol realizzare l'abbinamento accoppiato L. 120 con due colonne l. 60 cm, una solo frigo e una solo congelatore. La nuova gamma di frigoriferi Whirlpool da incasso non è niente male, ma vai tranquillo anche con Rex/Electrolux.

Di whirpool senza congelatore, a meno che non ho sbagliato qualcosa, sul loro sito ne trovo soltanto uno ed è classe a+.

http://www.whirlpool.it/monoporta-da-in ... 600996010/

Di Rex ho trovato questo

http://www.electrolux.it/Prodotti/Frigo ... /FI3302DV/

Ci sarebbe anche questo Bosch, mi pare di aver capito che in generale è una marca di livello un pò più alto, secondo te vale la pena prenderlo in considerazione?

http://www.bosch-home.com/it/prodotti/f ... 1AF30.html

Jotaro_Kujo ha scritto:Di whirpool senza congelatore, a meno che non ho sbagliato qualcosa, sul loro sito ne trovo soltanto uno ed è classe a+.

Di Rex ho trovato questo

Ci sarebbe anche questo Bosch, mi pare di aver capito che in generale è una marca di livello un pò più alto, secondo te vale la pena prenderlo in considerazione?

Scusami, ma per queste richieste specifiche ritengo sia corretto rivolgersi a un rivenditore, molto spesso i siti dei produttori non sono aggiornati e io non sono aggiornato con i cataloghi dei vari produttori di eldom da incasso (e onestamente non ho nemmeno il tempo di star li a sfogliare cataloghi su cataloghi).

Quello che posso darti sono considerazioni generali. Ad esempio non ritengo Bosch di livello mediamente piu' alto rispetto a Electrolux e Whirlpool, sono piu' o meno dello stesso livello qualitativo.

Nel tuo caso specifico (rispetto ai link da te postati), però, il Bosch ha una + in piu' e mi sembra il meglio dei 3. A ruota Electrolux (che è elettronico e con qualche funzione in più) e per finire Whirlpool. :wink:

Se si vuole salire veramente di livello bisogna andare su altri marchi tipo Liebherr, Fiabha, Amana, GE, Subzero molti dei quali non hanno nemmeno la proposta da incasso ma solo free standing ....

coolors ha scritto:
Jotaro_Kujo ha scritto:Di whirpool senza congelatore, a meno che non ho sbagliato qualcosa, sul loro sito ne trovo soltanto uno ed è classe a+.

Di Rex ho trovato questo

Scusami, ma per queste richieste specifiche ritengo sia corretto rivolgersi a un rivenditore, molto spesso i siti dei produttori non sono aggiornati e io non sono aggiornato con i cataloghi dei vari produttori di eldom da incasso (e onestamente non ho nemmeno il tempo di star li a sfogliare cataloghi su cataloghi).

Quello che posso darti sono considerazioni generali. Ad esempio non ritengo Bosch di livello mediamente piu' alto rispetto a Electrolux e Whirlpool, sono piu' o meno dello stesso livello qualitativo.

Nel tuo caso specifico (rispetto ai link da te postati), però, il Bosch ha una + in piu' e mi sembra il meglio dei 3. A ruota Electrolux (che è elettronico e con qualche funzione in più) e per finire Whirlpool. :wink:

Se si vuole salire veramente di livello bisogna andare su altri marchi tipo Liebherr, Fiabha, Amana, GE, Subzero molti dei quali non hanno nemmeno la proposta da incasso ma solo free standing ....
Rivenditore... e quale? Nella mia città se esiste un rivenditore di elettrodomestici da incasso ha robe del '97... i centri commerciali tipo Unieuro non hanno idea di cosa parliamo e comunque costerebbe tutto il doppio... se chiedo qui è proprio perchè se voglio permettermi Liebherr o Miele devo acquistare online e l'unica cosa che manca allo shopping online è il contatto diretto.
Comunque ti ringrazio dei consigli, sto cercando sul sito Liebherr se individuo un prodotto alla portata posso anche prenderlo in considerazione, altrimenti andrò sui sopracitati.