frivolotta66 ha scritto:Fan tutti schifo i frigoriferi domestici quanto a garanzie di conservazione, anzi garanzie a norma di legge non ne danno proprio. Ho un frigo Liebherr e l'ho pagato caro per la qualità ma non lo uso di certo per conservare. E' più robusto e meglio rifinito di un Rex o di un Whirlpool ma per il resto vale zero come gli altri. Nei supermercati abbiamo celle frigo a norma di legge con tanto di registratori di temperatura per il protocollo HACCP, allarmi gsm e ogni altra cosa richiesta dalla legge per salvaguardare il consumatore. Alla corretta conservazione ci pensiamo noi, voi comprate alimenti freschi e consumateli in giornata per avere zero sprechi !!!
Detto contro i miei interessi economici poi..... se il cliente spreca meno io vendo meno ma è giusto così !!!
coolors ha scritto:frivolotta66 ha scritto:Frigoriferi non sono molto informata ma mettiamo una spesa di 450 € che dovrebbe bastare per comprare qualcosa di decente, Rex o Whirlpool per esempio.
Eh, già, gran consiglio.
Consigliare "qualcosa di decente" sull'unico elettrodomestico a funzionare perennemente, nonchè l'unico elettrodomestico dedicato alla conservazione dei cibi e delle proprietà organolettiche mi sembra un consiglio ben scarso.
Senza contare che è provato che una conservazione migliore dei cibi, oltre ad essere fondamentale per la qualità degli stessi, è anche aspetto fondamentale per rispermiare centinaia di euro l'anno.
frivolotta66 ha scritto:...in realtà i frigoriferi Smeg sono fabbricati da produttori esteri anche di fascia bassa e rimarchiati

Per la serie "affermazioni ad minchiam", i frigoriferi Smeg sono ultimamente prodotti in Italia negli stabilimenti della Electrolux (ex Rex).
Reduce da numerose esperienze con frigoriferi sia economici che di medio-alta fascia, non posso far altro che quotare.
Differenze consistenti le ho apprezzate nella rumorisità e nel consumo di energia elettrica oltre che nella qualità percepita, la conservazione è tuttavia la medesima, nonostante innumerevoli tentativi di regolazione del termostato su ogni frigo che io abbia posseduto. Cosa grave è stata la "morte" del penultimo frigorifero pagato 980 € dopo meno di quattro anni, causa guasto irreparabile, l'attuale sostituto economico è in servizio da quasi 6 anni.
Non pongo in dubbio le altrui esperienze ma intendo solo dire, non sempre il più costoso conserva meglio e dura di più.
Pienamente d'accordo contro le scorte alimentari nel frigo casalingo, i miliardi spesi i EXPO 2015 spero riescano a trovare utilità per diffondere la consapevolezza in questo.