lugana.
sto rivalutando infissi in legno (ovviamente lamellare).
mi sto documentando sulla manutenzione.
dicono e certificano per 10 anni come il pvc, ed anche sul mare, purchè mantenuto bene secondo le loro raccomandazioni, ossia pulire e ravvivare (con due prodotti spray specifici da applicare con straccetto in microfibra) 2 volte l'anno.
un rivenditore mi ha espresso le stesse tue perplessità sul pvc per climi caldi, sebbene lo venda insieme ad alluminio e legno.
chi ti ha esternato quelle perplessità erano fonti attendibili?
grazie.
Re: preventivo serramenti pvc e consiglio
#17Ciao Pantos, sono ancora in ballo con gli infissi. Ho ricevuto ottime referenze, e sono in attesa di preventivo degli infissi schuco in pvc. Documentandomi ulteriormente peró, ho letto che in climi particolarmente caldi, sarebbe da preferire l'alluminio taglio termico per evitare eventuali fenomeni di deformazione. Leggevo che nei climi freddo si predilige il pvc mentre in quelli caldi il taglio termico. Escludo il legno perchè voglio evitare la manutenzione, e vuoi o non vuoi il legno con le intemperie tende a gonfiarsi e sgonfiarsi, quindi la vernice prima o poi si stacca. Non dubito della qualità del pvc che mi è stato proposto, peró avró una terrazza esposta a sud-est, perennemente al sole, ed abitando a Palermo non vorrei rischiare di avere problemi tra qualche anno. Qualcuno mi puó confermare o sconfermare ció?
#18Da Napoli in giù tutti a proporre alluminio perché tutti lo producono. Produrre un buon serramento in pvc è più complicato.
Per il resto il pvc non da problemi come non li da l'alluminio se correttamente posato
Per il resto il pvc non da problemi come non li da l'alluminio se correttamente posato
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?
#19Ciao a tutti, mi appresto a descrivervi l' ultimo preventivo avuto:
Infisso in PVC classe S della schuco
Telaio da 70 mm
Struttura a 5 camere
Doppia guarnizione in battuta sull'anta e sul telaio
Sezioni in vista ridotte
Rinforzo in ferro di diverse sagomature e di diversi spessori a seconda delle dimensioni degli infissi
Guarnizioni EPDM da 5 mm che permettono una chiusura armoniosa dell’infisso ed una tenuta termica stabile nel tempo
Possibilità di alloggiare vetrocamera fino a spessore 40 mm con la possibilità di raggiungere elevati ed eccellenti isolamenti acustici e termici
Sistema di finestre in PVC testato RAL
Dimensioni conformi a RAL-GZ/716 e DIN EN 12608 classe A e B
Alta sicurezza funzionale grazie a 8 mm di sovrapposizione delle ante
Camere di rinforzo dalle dimensioni ottimizzate per le massime prestazioni statiche
La profondità maggiore dei fermavetri permette un appoggio del vetro di 18 mm che garantisce una scarsa perdita termica nella zona del bordo del vetro
Guarnizioni preinfilate in caucciù EPDM
5 mm delle guarnizioni in battuta
Le sezioni in vista ridotta consentono la massima incidenza della luce
La particolare conformazione del telaio fisso e gli spigoli interni a livello dei profili fermavetro consentono di pulire la finestra agevolmente e senza problemi
Permeabilità del serramento all'aria classe 4 conforme a DIN EN 12207
resistenza del serramento alla pioggia battenteclasse 6A conforme a DIN EN 12208
Resistenza al carico del vento finestra classe C5 conforme a DIN EN 12210
resistenza al carico del vento portafinestra CLASSE C2 conforme a DIN EN 12210
Resistenza meccanica del serramento classe 5 conforme a DIN EN 13115
le 5 portefinestre hanno Vetro 3+3.1/16 argon/3+3.1 BE
le 4 finestre e la veranda hanno vetro 4/20 argon/2+2.1 BE
€ 12257,00
Che ve ne pare?
Mi sono stati proposti due preventivi, uno con cassonetti normali ed uno con quelli a scomparsa, dalla vostra esperienza. cosa mi consigliate di prendere? A parte il fattore estetico, qual'è il vantaggio dei cassonetti a scomparsa?
Telaio da 70 mm
Struttura a 5 camere
Sezioni in vista ridotte
Rinforzo in ferro di diverse sagomature e di diversi spessori a seconda delle dimensioni degli infissi
Guarnizioni EPDM da 5 mm che permettono una chiusura armoniosa dell’infisso ed una tenuta termica stabile nel tempo
Possibilità di alloggiare vetrocamera fino a spessore 40 mm con la possibilità di raggiungere elevati ed eccellenti isolamenti acustici e termici
Camere di rinforzo dalle dimensioni ottimizzate per le massime prestazioni statiche
La profondità maggiore dei fermavetri permette un appoggio del vetro di 18 mm che garantisce una scarsa perdita termica nella zona del bordo del vetro
La particolare conformazione del telaio fisso e gli spigoli interni a livello dei profili fermavetro consentono di pulire la finestra agevolmente e senza problemi
resistenza del serramento alla pioggia battenteclasse 6A conforme a DIN EN 12208
€ 12257,00
Che ve ne pare?
Mi sono stati proposti due preventivi, uno con cassonetti normali ed uno con quelli a scomparsa, dalla vostra esperienza. cosa mi consigliate di prendere? A parte il fattore estetico, qual'è il vantaggio dei cassonetti a scomparsa?
#20tanto quel post si autodistruggerà a breveUngiornodifinestate ha scritto: Iscriversi sui forum solo per procacciare affari è uno dei comportamenti più tristi del nuovo millennio.
Ovviamente spero che nessuno abbocchi a queste offerte fasulle.

io sto col made in Italy
#21[/quote]tanto quel post si autodistruggerà a breve
Sei il solito guastafeste!!!

A parte gli scherzi, colgo occasione per fare una riflessione.
Aldilà dell'ennesimo pseudo professionista che usa il forum per spammare offerte, cosa triste che però strappa sempre un sorriso, vorrei allargare a beneficio dei consumatori che traggono informazioni sul forum il seguente ragionamento,
Dovete sapere e sicuramente ve ne sieti già resi conto, che Purtroppo il mercato è saturo di aziende che producono e vendono serramenti.
Ai fini della concorrenza è tutto a vostro favore, perché vi da la possibilità di metterle a confronto e perché no spuntare l'offerta più economica.
Fin qua tutto bene.
Però c'è un problema.
Sei sei in procinto di scegliere il "miglior prezzo", ci sono considerazioni che non vuoi fare per opportunità, ma che forse ti troverai a fare quando è troppo tardi.
Ci sono tante aziende improvvisate, entrate nel mercato da un giorno all'altro per sfruttare l'opportunità creata dalle detrazioni.
Capisco che la tradizione non può appartenere a chiunque, ma spesso manca proprio la cognizione di causa.
Accade che prima acquisiscono a qualsiasi costo la commessa e solo poi vedono di arrangiarsi all'occorrenza.
Hanno metodologie di lavoro dell'età della pietra, sono meno che despecializzati e non gli resta che ridurre ai tuoi occhi un investimento importante ad un prezzo.
Il forum è pieno di utenti scottati da queste situazioni che ben presto si sono dimenticati dell'affare fatto a scapito di problemi post lavoro e la relativa frustrazione che comporta.
Scorri le pagine, non ti costa niente.
Non devi mai dimenticare che ciò che ti appresti a fare è una spesa davvero importante.
Le nuove finestre sono un acquisto che di rado avviene più di una volta della vita.
Come una cucina e che ti deve durare nel lungo periodo diciamo anche oltre 30 anni.
Quando valuti un offerta o un prezzo per essere più espliciti, analizza bene cosa contiene quel prezzo.
-formazione degli addetti
-progettazione dedicata della posa in opera sulla tua casa (ogni lavoro è differente, non esiste uno standard)
-valutazione della cura dei dettagli che non sono immediatamente percepibili da un prezzo, ma che credimi caro consumatore sono importantissimi per darti un prodotto/servizio che risolva il tuo problema e ti dia il risultato che aspettavi.
- storicità e referenze dell'azienda.
Da quando partecipo al forum, circa un anno, leggo i vostri post e vedo che spesso si concentrano solo sulle caratteristiche del prodotto.
Voglio dirti che si sono importanti, ma fino ad un certo punto.
La finestra è un prodotto dietro alla quale c'è un servizio.
Nell'economia del lavoro finito, per me il peso è 50/50, non meno.
Devi sapere anche che ci sono centinaia di prodotti sul mercato spesso molto simili se non uguali.
Molti ben fatti, altri porcate.
Ma sappi che i prodotti/servizi possono essere confezionati leggermente peggio per venire incontro ad un richiesta di prezzo basso o per prendere il lavoro ad ogni costo.
E una volta che il danno è fatto, purtroppo te lo tieni.
Tieni sempre bene a mente questa citazione, che rubo al buon blog di G.Alberti
Se pensi che sia costoso assumere un professionista, aspetta di vedere quanto ti costa assumere un dilettante. (Cit.)
Scusate l'off topic, stasera sono ispirato!!!
Sostituire le finestre senza perdere vetro e senza restringere il passaggio
http://www.finestraplus.com" onclick="window.open(this.href);return false;
#22grazie a tutti quelli che hanno dato il loro contributo, e nel merito dell' ultimo preventivo che ho postato qualcuno può darmi un feedback?
#23Marco, cos'è la riviera che t'ispira?
Grazie come sempre per le belle parole!
Non posso che confermare quanto da te detto!

Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.
Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.
Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.
#24lugana ha scritto:Ciao a tutti, mi appresto a descrivervi l' ultimo preventivo avuto:
Telaio da 70 mm
Struttura a 5 camere
Sezioni in vista ridotte
€ 12257,00
Che ve ne pare?
Se ti fa piacere ti do il mio feedback.
Per me è solo un prezzo che non dice nulla di quello che sarà il risultato a casa tua
Sembra solo una lista di componenti, null'altro.
Se mi permetti una domanda, vorrei chiederti invece a te cosa comunica?
Ritieni di avere sufficienti informazioni per procedere nell'acquisto?
Il rivenditore ti sembra professionale, ti da sicurezza?
#25La riviera crea scompiglio...g.alberti ha scritto:Marco, cos'è la riviera che t'ispira?![]()
![]()

Dovresti saperlo bene

#26scusate, errore mio, che invece che copiare il papello che mi è stato dato dalla ditta, mi sono limitata a inserire i dati tecnici che pensavo fossero utili a capire se gli infissi erano di buona qualità, e rispettassero le normative vigenti.
E' chiaro che oltre al puro infisso poi c'è l' aspetto dell' installazione che non è da meno, e su questo ho massima fiducia in chi le monterà. In questa sede mi interessava appunto capire se si trattasse di un buon prodotto.
E' chiaro che oltre al puro infisso poi c'è l' aspetto dell' installazione che non è da meno, e su questo ho massima fiducia in chi le monterà. In questa sede mi interessava appunto capire se si trattasse di un buon prodotto.
#27cambiarefinestre ha scritto:La riviera crea scompiglio...g.alberti ha scritto:Marco, cos'è la riviera che t'ispira?![]()
![]()
Non posso che confermare quanto da te detto!![]()
![]()
![]()
Dovresti saperlo bene

Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa
#28cara lugana.
il PVC shuko piace anche a me ed è una delle tre opzioni su cui sono orientato, non appena capirò, prima o poi:
1) se la ditta abruzzese nikita che li assembla è affidabile o meno
2) come i vari produttori hanno risolto il problema differenze di dilatazione tra pvc e anima in acciaio.
3) quando e se (:-) deciderò di affidarmi al PVC o al legno.
insomma devo ancora decidere il materiale.
avevo dirottato sul legno, ma anche con le vernici ad acqua moderne, ho letto di necessità di manutenzione continua soprattutto se esposti al sole.
quindi son punto e a capo
il PVC shuko piace anche a me ed è una delle tre opzioni su cui sono orientato, non appena capirò, prima o poi:
2) come i vari produttori hanno risolto il problema differenze di dilatazione tra pvc e anima in acciaio.
avevo dirottato sul legno, ma anche con le vernici ad acqua moderne, ho letto di necessità di manutenzione continua soprattutto se esposti al sole.

#29Grazie della risposta pantos, si a questo punto anche io tra taglio termico, pvc e legno, ho deciso x il pvc, che ha veramente zero manutenzione.
#301. Nikita è un buon produttorepantos ha scritto:cara lugana.
2. Semplicemente con delle viti...e nessuno in 40 anni si è mai posto tutti i problemi che si pongono gli utenti in questo forum
3.
4. Tra tutti i produttori di profili in PVC Schuco non è certo il migliore...

Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?