Ciaopantos ha scritto:confermo il pensiero di G.Alberti.
il dettaglio è tutto.
la confusione si può evitare mettendo tra parentesi o in corsivo i dettagli.
Affronterò il discorso "preventivi" da più punti di vista: venditore e acquirente.
Parto dalla premessa che io non capisco quelli che mandano mail a tutti i serramentisti della provincia via mail e ne visitano forse uno solo.
L'acquisto di un serramento è una spesa importante sia dal punto di vista economico che pratico (il disagio e tipologia d'intervento è tale che non viene fatta tutti gli anni

Parto dal tuo punto di vista. Devo cambiare i serramenti,non capisco nulla e chiedo informazioni. Mi aspetto che il rivenditore venga da me per vedere il lavoro,proponga soluzioni ed alla fine formuli l'offerta corretta e senza eventuali extra.
Io nel suo showroom ci sono stato forse 20 minuti,ma lui non dovrà esser frettoloso perchè poi non gli darò nulla di più di quanto mi ha preventivato.
Punto di vista del rivenditore. Devo fare il preventivo a Pantos per i suoi serramenti. Mi ha chiesto un sopralluogo,ma non mi ha accennato a contratto.Sono 2 finestre 110x160,2 finestre 160x160 e 3 porte-finestre 160x255. All' incirca saranno 5/6.000+IVA,ma non ho tutti gli elementi necessari per capire le reali intenzioni del cliente. Vado a verificare il tipo di posa? No,il costo di 4 ore del mio lavoro non verranno riconosciute e corro il rischio che poi con tutti i dettagli lui vada a fare la commessa da un altro...
Io mi tiro fuori dal gruppo.
Durante l'incontro presso la rivendita andrebbero presentati i serramenti,dati prezzi di riferimento di massima. Se domanda ed offerta collimano allora procedo con il sopralluogo. Perchè se non ho possibilità di portare a casa la commessa (costi superiori alla soglia di spesa) ho soltanto speso gasolio e tempo.
Diffido come privato da chi mi fa sconti molto alti (Finstral il 33% lo fa ad alcuni rivenditori. Non penso che ti giri i serramenti al costo...)
Vanno spiegati i prodotti e capiti i clienti. Obbietivamente parlando,dei rivenditori contattati chi ti ha chiesto cosa ti serve ?