Re: Preventivi Aluplast-Finstral-Schuco-Veka - 3

pantos ha scritto:confermo il pensiero di G.Alberti.
il dettaglio è tutto.
la confusione si può evitare mettendo tra parentesi o in corsivo i dettagli.
Ciao
Affronterò il discorso "preventivi" da più punti di vista: venditore e acquirente.
Parto dalla premessa che io non capisco quelli che mandano mail a tutti i serramentisti della provincia via mail e ne visitano forse uno solo.
L'acquisto di un serramento è una spesa importante sia dal punto di vista economico che pratico (il disagio e tipologia d'intervento è tale che non viene fatta tutti gli anni :wink: )
Parto dal tuo punto di vista. Devo cambiare i serramenti,non capisco nulla e chiedo informazioni. Mi aspetto che il rivenditore venga da me per vedere il lavoro,proponga soluzioni ed alla fine formuli l'offerta corretta e senza eventuali extra.
Io nel suo showroom ci sono stato forse 20 minuti,ma lui non dovrà esser frettoloso perchè poi non gli darò nulla di più di quanto mi ha preventivato.
Punto di vista del rivenditore. Devo fare il preventivo a Pantos per i suoi serramenti. Mi ha chiesto un sopralluogo,ma non mi ha accennato a contratto.Sono 2 finestre 110x160,2 finestre 160x160 e 3 porte-finestre 160x255. All' incirca saranno 5/6.000+IVA,ma non ho tutti gli elementi necessari per capire le reali intenzioni del cliente. Vado a verificare il tipo di posa? No,il costo di 4 ore del mio lavoro non verranno riconosciute e corro il rischio che poi con tutti i dettagli lui vada a fare la commessa da un altro...

Io mi tiro fuori dal gruppo.
Durante l'incontro presso la rivendita andrebbero presentati i serramenti,dati prezzi di riferimento di massima. Se domanda ed offerta collimano allora procedo con il sopralluogo. Perchè se non ho possibilità di portare a casa la commessa (costi superiori alla soglia di spesa) ho soltanto speso gasolio e tempo.
Diffido come privato da chi mi fa sconti molto alti (Finstral il 33% lo fa ad alcuni rivenditori. Non penso che ti giri i serramenti al costo...)
Vanno spiegati i prodotti e capiti i clienti. Obbietivamente parlando,dei rivenditori contattati chi ti ha chiesto cosa ti serve ?
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

gigiotto ha scritto: Io mi tiro fuori dal gruppo.
Da quale gruppo? :?:
gigiotto ha scritto: Se domanda ed offerta collimano allora procedo con il sopralluogo. Perchè se non ho possibilità di portare a casa la commessa (costi superiori alla soglia di spesa) ho soltanto speso gasolio e tempo.
Appunto, quello che dice il gruppo
gigiotto ha scritto: Diffido come privato da chi mi fa sconti molto alti (Finstral il 33% lo fa ad alcuni rivenditori. Non penso che ti giri i serramenti al costo...)
Magari hai comprato i divani da PoltroneSofà, loro non ne fanno mai di sconti :mrgreen:
gigiotto ha scritto: Obbietivamente parlando,dei rivenditori contattati chi ti ha chiesto cosa ti serve ?
Glielo ha già detto lui: La progettazione dei nodi tramite CAD si suppone, sopralluogo ecc. il tutto per rifare una, ripeto una Finestra
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

ungiornodifineestate si qualifica da solo e non abbisogna di commenti.
io rispetto e pago il lavoro ed il tempo altrui, ivi compresa la progettazione.
quindi pretendo che mi si dica PRIMA, anche con uno sputo a penna sul mio rilievo cad, che cavolo devi fare sul mio vano finestra e quali materiali devi usare, perchè sai, non vorrei che gli appicicchino una finestra nuova su un telaio ligneo marcio del 1955 ed usassero solo schiuma poliuretanica semplice e silicone come i 12 serramentisti finora contattati e, mi pare di capire, mi corregga se sbaglio, come lei.
in tal caso meglio fare le finestre per il canile.

Modo provocatorio ON]
Ok,te lo faccio io,ma ti chiedo 250€ di studio per progettazione sistema di posa. Se poi confermi il contratto te li scalo dal totale. In caso contrario li trattengo a pagamento della consulenza tecnica.
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

gigiotto ha scritto:Modo provocatorio ON]
Ok,te lo faccio io,ma ti chiedo 250€ di studio per progettazione sistema di posa. Se poi confermi il contratto te li scalo dal totale. In caso contrario li trattengo a pagamento della consulenza tecnica.
Manca il: Modoprovocatorio OFF] :mrgreen:
Oppure Modo provocatorio /ON] :mrgreen: :mrgreen:
Leggi qui
Prova comparativa

pantos ha scritto:ungiornodifineestate si qualifica da solo e non abbisogna di commenti.
io rispetto e pago il lavoro ed il tempo altrui, ivi compresa la progettazione.
quindi pretendo che mi si dica PRIMA, anche con uno sputo a penna sul mio rilievo cad, che cavolo devi fare sul mio vano finestra e quali materiali devi usare, perchè sai, non vorrei che gli appicicchino una finestra nuova su un telaio ligneo marcio del 1955 ed usassero solo schiuma poliuretanica semplice e silicone come i 12 serramentisti finora contattati e, mi pare di capire, mi corregga se sbaglio, come lei.
in tal caso meglio fare le finestre per il canile.
Ustiiii 12 serramentisti per una sola finestra! :shock:

Assolutamente si ha ragione a dire come me, 12 serramentisti furbi che hanno capito il tipo di cliente e lo hanno sbolognato.
Leggi qui
Prova comparativa

pantos ha scritto:e già. un cliente che osa informarsi e pretendere la sostituzione integrale della finestra è proprio da evitare.
roba da marziani.
"Cliente" Evidentemente i serramentisti che hai contattato non ti hanno classificato come Cliente ma come qualcos'altro.
Poi, se pensi che un serramentista ti installi un serramento su di un telaio/supporto non adatto (marcio come dici tu) sei già in malafede.

Comunque se vuoi rispondere alla domanda che ti ha fatto gigiotto!
Leggi qui
Prova comparativa

pantos ha scritto:mi hai stancato.
ho detto che i serramentisti sono venuti, guardato e toccato con mano.
adesso hai rotto.
e quindi ti ignoro.
adios.
il dettaglio è tutto.

nelle marche non sto riuscendo a trovare un installatore che mi abbia fatto un preventivo di quello che voglio, ossia smurare il vecchio telaio.
tutti sono disposti a preventivi SENZA NEMMENO SOPRALLUOGO!!!!
al diavolo la progettazione dei nodi primari e secondari, si stanno omologando e cinesizzando tutti quanti, forse per sopravvivere, non so.
ma questo, a breve, li condannerà all'estinzione e loro sostituzione con nuovi installatori immigrati non specializzati.
Ma insomma, son venuti? lo han fatto sto sopralluogo o no?
Immagine
Leggi qui
Prova comparativa

Ungiornodifinestate ha scritto:
cambiarefinestre ha scritto: Ciao, intanto complimenti per il tuo ragionamento.

Nonostante sia un rivenditore, Mi trovi d'accordo su tutta la linea.

Hai detto la pura e semplice verità
Bravo
Inchia Marco, a volte faccio fatica a seguirti.

Il tipo ha detto un sacco di castronerie, in più ci ha augurato l'estinzione e tu gli dai anche ragione, questo perchè ovviamente tu ti senti chiamato fuori dal suo ragionamento.

Poi vorrei far notare a Pantos che lo scrive su un forum che a parte me che non ne ho più voglia e mi mancano solo 5 anni alla pensione e non vedo l'ora di chiudere, insomma lancia le sue accuse (molto generiche) proprio in una community dove ci sono fior di professionisti preparatissimi che amano il proprio lavoro, altro ché cineserie.
Alessandro mi sembra doveroso risponderti, ma ovviamente è solo il mio punto di vista sia chiaro.

Partiamo dal presupposto che ognuno lavora come meglio crede e raccoglie per quanto semina e li non ci piove.

Le accuse di Pantos sì, sono generiche ma non troppo. Ovviamente ciò che scrivo è relativo ad un cliente privato il tecnico ovviamente non può essere gestito così.

Per quanto mi riguarda fare un offerta senza sopralluogo è di per se squalificante per il professionista, si generalizza un aspetto molto importante, la posa in opera, che come ben sappiamo e spesso discutiamo è tutt'altro che semplice e ripetitiva specie nelle sostituzioni, che mi sembra superfluo ricordarti che rappresentano il mercato principale del serramento e lo saranno sempre di più nei tempi a venire.

Avere diplomi di posa ed esporli alla scrivania non serve, se poi non ti prendi l'onere di valutare la situazione e come risolverla.

Vedo continuamente colleghi con attestati importanti, che danno in mano il controtelaio al muratore senza preoccuparsi minimamente di sigillare il nodo primario, squalificante.

La posa non è un dettaglio e non si può ridurre ad un listino.

Ho sentito con le mie orecchie la maggior parte dei venditori tenere monologhi tecnici su camere, guarnizioni in epdm ferramenta, senza chiedere al cliente nemmeno il nome, squalificante e riduce tutto al prezzo.

Ci sono miriadi di professionisti che inviano offerte via mail senza nemmeno aver visto il cliente, senza nemmeno sapere con chi parlano. Preventivi tutti uguali, con le grafichette, tecnici di difficile comprensione. Contestualizzarlo un pochino a volte....

Questo modo di lavorare, per quanto mi riguarda sta rendendo un bene complesso e durevole come la finestra piano piano una commodity come la farina. tanto sono tutte uguali, tanto tutti hanno le migliori e potrei continuare per altre 20 righe minimo.

E poi continui piagnistei che i clienti sono stronxi, che il concorrente vende anche il cxlo pur di chiudere la vendita e così via.

E poi ancora oggi nel 2015, dove il cliente ha 1000 modi per avere informazioni e spesso arriva molto più preparato di quanto pensiamo, gli argomenti di vendita rimangono:

1) eh ma tizio vende rumenta polacca o rumena fatta con metallo di chernobyl
2) eh ma tizio ti fa l'alluminio che fa ponte termico (citazione ale :wink: )
3) il pvc è tossico e poi non ti si alza più ( cit. di un amico )

Quindi quando un cliente dice che così si rischia l'estinzione nel suo caso a ragion veduta, perché se ritieni di volere un certo servizio, è inutile che mi proponi quello che vuoi tu. E' ovvio che si faccia fare 12 preventivi.
Pertanto anzichè arrabbiarsi, bisognerebbe un attimino rifletterci seriamente sopra.
Se c'è gente che oggi compra a leroymerlin i serramenti dovremmo porci qualche domanda.

Io Alessandro la vedo diversamente da te come suppongo da tanti altri, sarà l'età, sarà che devo lavorare ancora 30 anni e voglio dare una direzione alla mia vita professionale che mi diversifichi completamente dai miei concorrenti. Sarà un po' quello che vuoi... :P

Ps: 1 finestra se il cliente è soddisfatto vale più di 20 di un cliente che non è entusiasta il perchè lo saprai anche da te... :wink:

Ciao ciao
Marco
Sostituire le finestre senza perdere vetro e senza restringere il passaggio

http://www.finestraplus.com" onclick="window.open(this.href);return false;

pantos ha scritto:
cambiarefinestre ha scritto:
il dettaglio è tutto.

nelle marche non sto riuscendo a trovare un installatore che mi abbia fatto un preventivo di quello che voglio, ossia smurare il vecchio telaio.
tutti sono disposti a preventivi SENZA NEMMENO SOPRALLUOGO!!!!
al diavolo la progettazione dei nodi primari e secondari, si stanno omologando e cinesizzando tutti quanti, forse per sopravvivere, non so.
ma questo, a breve, li condannerà all'estinzione e loro sostituzione con nuovi installatori immigrati non specializzati.
Ciao, intanto complimenti per il tuo ragionamento.

Nonostante sia un rivenditore, Mi trovi d'accordo su tutta la linea.

Hai detto la pura e semplice verità
Bravo

Ho letto il Vs. blog e non sei tu (o voi, non so chi scrive, Marco e Valentina) a dovermi dare ragione, ma io a voi, in ogni virgola che avete scritto.
Il mio enorme rammarico è quello di non aver conosciuto neanche un installatore professionale e preparato come voi nella mia zona.
Ed anche se sarà del tutto inutile visto che non conosco, dopo 1 anno (!!!!) di ricerche, sopralluoghi, ecc., professionisti locali in grado di lavorare come voi, non mi tiro indietro, la speranza è l'ultima a morire (prima o poi la dovrò cambiare sto' cavolo di finestra!), avendo ancora qualche dubbio (ma tanto convincimento) sul montaggio senza controtelaio, non so se posso chiederti delucidazioni in privato (dove posso girarvi anche il rilievo in .dwg o .pdf e le foto) o qui.
Dimmi pure, Marco, e ancora veramente congratulazioni per le tue idee ed il tuo modo di lavorare, anche se purtroppo viene apprezzato solo dal 10% di italiani beoti. Ma meglio pochi e buoni, che tantissime pecore e struzzi.
Grazie mille per i tuoi complimenti che ovviamente ci fanno molto piacere.

Purtroppo non possiamo esaudire la tua richiesta, non facciamo consulenze mi spiace.
Ritengo ci siano persone più preparate tecnicamente a cui puoi rivolgerti anche su questo forum.

In bocca al lupo per la tua ricerca.
Marco
Sostituire le finestre senza perdere vetro e senza restringere il passaggio

http://www.finestraplus.com" onclick="window.open(this.href);return false;

pantos ha scritto:e già. un cliente che osa informarsi e pretendere la sostituzione integrale della finestra è proprio da evitare.
roba da marziani.
Non è da evitare,ma purtroppo ci sono ancora molti rivenditori vecchio stampo.
In realtà la vendita di un serramento è molto complicata e per farla bene bisogna dedicar parecchio tempo. Il problema è che la maggior parte dei clienti non sono disposti a spendere il "giusto" per materiali,posa e servizi accessori.
Alla fine si guarda solo il costo e chi rimane più alto cerca solo di guadagnarci di più.

caro gigiotto, costoro non sono rivenditori vecchio stampo.
quelli vecchio stampo si rifiutano di appiccicare una finestra con Uw=1,2 W/mqK su un telaio ligneo marcio.
costoro, purtroppo, son nuovo stampo, cioè costretti a sopravvivere alla criminale concorrenza sleale internazionale della manodopera e materiali a bassissimo costo, non avendo nemmeno tentato di rifiutarla, anzi, forse hanno licenziato operai italiani ed assunto rumeni, poi non si sono specializzati. insomma si son semplicemente adeguati.

questo ha fatto contenti tutti perchè possiamo comprare una maglietta a 7 euro o un serramento a 250 euro da OBI. ma ha fregato tutti i rivenditori e clienti vecchio stampo, nel senso di professionali ed esigenti.

io non riesco più a trovare abbigliamento, scarpe, giocattoli, o qualsiasi altra cosa, che non sia cibo, che siano fatte in italia e da italiani. alla fine ho ceduto anch'io.rinunciato ad inseguire il made in italy, che non esiste quasi più e, piuttosto che andare allo spaccio aziendale per comprare da uno che ha licenziato tutti e fabbrica in cina, e applica il 300% di utile, preferisco, malvolentieri, andare a questi maledetti centri commerciali e comprare il vero made in china.
stesso discorso potrei fare con la finestra. solo che la maglietta mi dura qualche mese o qualche anno (raramente i capi moderni durano decenni come prima), la finestra mi dovrebbe durare 30-50 anni.
quindi la pago di più ma pretendo un lavoro fatto bene e non da cani.
poi, se viene bene e l'artigiano posa in opera egregiamente, nel tempo, cambio pure tutte le altre finestre di casa.
poi, col tempo, passo parola, e suggerisco agli amici e conoscenti se capita l'occasione.
poi, col tempo, magari al lavoro mi capita di dover scegliere delle ditte da selezionare per un affidamento in economia di sostituzione di finestre in una scuola, chiamerò sicuramente questa ditta, piuttosto che i cani che facciano morire di freddo i cuccioli e spendere male soldi pubblici.
e così via.
questi sono gli artigiani vecchio stampo e con un minimo di lungimiranza.
nei piccoli paesi ci sono ancora artigiani e professionisti, così, che ancora si ostinano a rifiutare questa nuova idea di mondo del piffero e preferiscono continuare ad amare il proprio lavoro e credere nella qualità e nella serietà della gente e a rifiutare con tutti i modi possibili i modelli di consumismo imposti dall'alto (per non parlare dell'ondata di esodi barbari direttamente imposti dall'ONU per tentare di sradicare quel che resta della nostra stabilità, lavoro, sovranità ed economia).
in bocca al lupo a tutti e si salvi chi può.

pantos ha scritto:caro gigiotto, costoro non sono rivenditori vecchio stampo.
quelli vecchio stampo si rifiutano di appiccicare una finestra con Uw=1,2 W/mqK su un telaio ligneo marcio.
Ottime idee,ma poi nella vita concreta ti sei adeguato come tutti gli altri.
I prodotti d'importazione non devono per forza esser peggio di quelli italiani. Può anzi capitare il contrario...
Di certo i rivenditori di vecchio stampo non sempre seguono le novità di mercato e si adeguano...
Spesso in cantiere si vedono serramenti con viti da legno,niente schiuma....