Re: Cerco consigli!

A me il tavolo ribassato come idea piace, lo preferirei quadrato, ma tondo visti gli spazi è più comodo perché permette di camminarci intorno meglio. Non mi piace tanto però la penisola nel contesto della cucina così com'è: sembra un po' un mozzicone che esce al centro in modo arbitrario. Già meglio come l'ha disegnato Mileva togliendo le colonne a sinistra. Per quanto riguarda il mangiare o no in sala, io capisco che tu possa desiderare di poter mangiare in cucina quando ne hai voglia. Aspetto il disegno di Mileva per capire la proposta del termosifone, perché così io non l'ho capita :oops:, ma secondo me vale la pena di ripensare un momento bene all'intera disposizione! Quanto conta per te lo spazio contenitivo che avresti sotto la penisola? Alla fine quello si può ricavarlo da tante parti...

bayeen ha scritto:scusa ma non credo che il fatto che tu possa mangiare o meno in sala abbia a che fare con la chiusura/apertura della porta.
secondo me la porta della cucina rimarrà in ogni caso sempre aperta. verrà chiusa solo nel momento in cui quando cucini hai l'accortezza di chiuderla per evitare il diffondersi degli odori - cosa che tra parentesi comunque avverrà, almeno da mia esperienza - oppure nel momento in cui si vuole nascondere la vista della cucina agli ospiti.
ma nella quotidianità quella porta resterà aperta, tavolo da pranzo in cucina o in sala che sia.
:mrgreen: Sì assolutamente Bayeen! hai ragione! non c'entrava infatti, era solo una considerazione così....è che ho cercato tanto una casa con cucina separata, qui sono scesa un pochino a compromessi. So che resterà sempre aperta....figurati....Cmq era per dire che mi piacerebbe l'idea di una penisola comoda o penisola ribassata in modo da sfruttare anche la cucina per mangiare. Poi chissà...se magari ho spunti meravigliosi di cui mi innamoro, posso stravolgere le mie idee cocciute! :lol:

slavinsk ha scritto:A me il tavolo ribassato come idea piace, lo preferirei quadrato, ma tondo visti gli spazi è più comodo perché permette di camminarci intorno meglio. Non mi piace tanto però la penisola nel contesto della cucina così com'è: sembra un po' un mozzicone che esce al centro in modo arbitrario. Già meglio come l'ha disegnato Mileva togliendo le colonne a sinistra. Per quanto riguarda il mangiare o no in sala, io capisco che tu possa desiderare di poter mangiare in cucina quando ne hai voglia. Aspetto il disegno di Mileva per capire la proposta del termosifone, perché così io non l'ho capita :oops:, ma secondo me vale la pena di ripensare un momento bene all'intera disposizione! Quanto conta per te lo spazio contenitivo che avresti sotto la penisola? Alla fine quello si può ricavarlo da tante parti...
Anche a me piaceva quadrato, onestamente...però bisogna vedere se funziona, ma da quello che intuisco qui forse non molto, uff....
Intendi senza la colonna che attualmente c'è a sinistra per coprire la caldaia? certo, se potrò spostarla all'esterna sono d'accordo sull'evitare il pensile lì in fondo...che "chiude troppo" diciamo. Si potrebbe pensare ad una mensola magari, giusto per ....
Eh l'aspetto contenitivo...bella domanda....io pensavo sì di sfruttare sotto la penisola appositamente, visto che la cucina non è enorme! e sicuramente non farei troppi pensili alti a destra e sinistra per non appesantire troppo...no?
Conta poi che sotto avrei anche lo spazio per la lavastoviglie (sacrosanta e indispensabile! :D ) quindi lo spazio è quello che è...non sei d'accordo?

Se vedi la mia cucina, capisci che per me il tuo spazio contenitivo è sicuramente più che sufficiente:):) Cmq la penisola per gli spazi che hai può solo avere sotto mobili a profondità ridotta secondo me, ma il piano non deve perderci per questo e neanche il tavolo. Secondo me non perdi poi tanto spazio a rinunciare a 20cm di profondità lì.... Non ho capito dove vorresti mettere la penisola se ricavi "più muro" zona termosifone. Una cosa che mi era venuta in mente, ma non so se fattibile, anzi, temo di no, sarebbe di fare una porta scorrevole a larghezza normale lato termosifone (cioè che si apra vicino l'angolo del termosifone) e penisola che crei una sorta di corridoio "di ingresso" alla cucina. Probabilmente è una schifezza perché poi non hai spazio sulla destra-.- non so.

Sì ho capito cosa intendi....peccato perchè mi sembrava una buona idea penisola lì o tavolo ribassato....ma è evidentente che non avevo senso delle misure! :|
Qualcuno qui mi aveva detto che facendo la porta e quindi allungando il muro dove c'è termosifone ora, potevo appoggiare una penisola/tavolo a quel muro. Ora dipende tutto da come farò la porta, se farla standard scorrevole esterna o a libro ....oppure lasciare l'ampiezza dell'apertura attuale, mettendo tipo due porte scorrevoli in vetro, mio padre dice perdendo una ventina di cm per poter inserire la porta scorrevole......Gradirei non perdere cm ancora sui mobili, onestamente....
Se riuscissi ad avere queste maledette chiavi a breve, potrei almeno andare a prendere tutte le misure necessarie !!! così mi sento ferma, continuo a guardare siti...farmi idee....ma non posso fare miracoli....senza misure in un negozio non posso andare! forse questa cartina non è sufficiente.... :evil:

Cmq speriamo che Mileva mi faccia un'altra propostina nel weekend! :wink:

non ho ben capito la questione che dice tuo padre sul rubare altri cm. il telaio della scorrevole interno muro comunque non ti dà fastidio in quella posizione, peranto se il telaio fosse 60 o 80 (sempre ammesso ci stia, sia chiaro) che te ne frega?
diverso sarebbe se sulla parete della porta dovessi attaccarci pensili o far passare tubazioni, in questo caso il telaio disturba ma non mi pare il tuo caso.

bayeen ha scritto:non ho ben capito la questione che dice tuo padre sul rubare altri cm. il telaio della scorrevole interno muro comunque non ti dà fastidio in quella posizione, peranto se il telaio fosse 60 o 80 (sempre ammesso ci stia, sia chiaro) che te ne frega?
diverso sarebbe se sulla parete della porta dovessi attaccarci pensili o far passare tubazioni, in questo caso il telaio disturba ma non mi pare il tuo caso.
Mi pare dicesse qualcosa sul fatto che dovendo fare la parete in cartongesso per fare entrare la porta, perderei dei cm ....Se invece facessi porta scorrevole esterna (quindi con telaio in una parete del soggiorno) lì allora non ci sarebbe lo stesso problema. Spero di aver capito bene.

allora l'altra volta forse avevo invertito le misure dei due lati della cucina. Potete controllare se ora vanno bene? Poi ho provato un altra versione: basteranno 55 cm per mettere una panca per il tavolo/penidola? Boooo...

Cmq, ho ristretto la porta (scorrevole). Poi messo il forno sotto la caldaia (non so se va bene). E il frigo accanto. Mmm...frigo e forno risultano invertiti rispetto a come si mette di solito, ma mettendo il frigo sotto la caldaia, ne entrerebbe uno piccolo. Mah...

Poi piano cottura centrato su due basi 60. Quindi angolo. base lavello 60 cm e lavastoviglie 60. Infine base sotto la penisola (anche angolare) che si apre con anta da 60.

Proverò a rigirare ancora...vediamo che ne esce fuori! A presto!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
edit.
Bo...per ora per inserire la penisola mi vengono solo rivisitazioni della cucina che c'è ora o rivisitazioni della disposizione che ho disegnato qui sopra...insomma per ora come disposizione generale nn mi viene altro. Cmq ci riprovo!

Grazie Mileva,
l'idea di invertire la penisola...ci avevo pensato...ma siamo sicuri che ci stia?!? (panca a parte che non mi piace!) con l'idea delle due colonne al posto della caldaia/con caldaia potrebbe starci (speriamo di toglierla quella maledetta, così magari ci sta anche il forno a microonde sopra il forno!!!!!) ...sempre se è fattibile spostare tutti attacchi.... :roll:
Così facendo riesco ad avere cassettoni sotto il piano cottura, ma sotto il lavello no, giusto? avrò un pensile per la spazzatura e quello di fianco per la lavastoviglie...non ci sono altre soluzioni, entrambi i cassettoni non potrò mai averli...mi sembra "antico" avere l'anta per la spazzatura, no? si usa ancora?
Ad ogni modo la parete più lunga è quella con il lavello, quindi mi chiedo : se c'è stata una mezza penisola nella parte più corta, ci deve stare anche da quella parte!!! sarebbe più pratica perchè non ci sarebbe la finestra spostandola dove l'hai messa tu ora? oppure fare sempre il mezzo tavolo che esce tipo come c'è ora?
:| Boh.....
Cmq questo tuo schizzo potrebbe essere un'idea da portare. La farò vedere a mio padre e vediamo cosa ne pensa, soprattutto di spostare le cose :-D
Intanto grazie, poi se venissero fuori altre cose....ben accette! sicuramente appena avrò misure precise prese di persona vi saprò aggiornare, così' riusciamo a fare qualcosa di più "certo" !
Avevo fatto foto di due composizioni che mi piacevano, o meglio, che penso che si possano adattare a questa cucina....se riesco ve le metto stasera....

Ciao a tutti !

Ieri mi sono fatta fare il primo progetto....sono uscita delusissima ma soprattutto molto scoraggiata. Io capisco che non ho un grandissimo ambiente...ma pensavo che l'idea di fare la cucina come quella che c'è ora fosse possibile (anche se avevo capito che qualcosa non tornava).
Ok non mi devo fossilizzare subito su questa cosa visto che è il primo vero progetto che mi faccio fare .....devo girare e troverò qualcuno che saprà anche trattarmi meglio anzichè vedere le cose con aria di schifo! (ebbene sì....)
Ad ogni modo questa persona mi ha detto che fare la penisola sarebbe scomodo e senza senso. Questa è una cucina in cui andrebbe un tavolo ! Mi ha fatto cmq quello che intendevo, ma ovviamente lo spazio è ridotto ...la penisola sarebbe da 60cm (ed è vero, ok...com'è ora la finestra non si apre se qualcuno è seduto ) ma dice che chi cucina non può aprire la lavastoviglie ....non ci si sta in due...insomma, sarebbe assurdo. Può accontentarmi ma deve dirmi le cose che vede sbagliate, anche se nel complesso non è armonioso.

E così mi sono demoralizzata. So che non era molto grande, ma avevo detto ok a questa casa perchè avevo trovato una cucina separata (o realizzabile come sto pensando ) che poteva essere abitabile e con una penisola o qualcosa di simile. Ora mi sento che inizio già col piede sbagliato.....

E poi secondo voi dovrei arrivare da chi disegna dicendo " come mi arrederebbe questo ambiente?" senza iniziare a dire cosa vorrei io? Non vorrei essere ancora guardata con quello sguardo..... :cry:
vorrei una persona che trovasse idee senza essere condizionata, non so come spiegare.
E poi mille domande a cui non avevo pensato, effettivamente.
Mi sono illusa di poter avere quello che volevo, anche se in versione ridotta.....
Ma come si fa a dire che ora inizia il divertimento? io mi sono già angosciata e ancora devo iniziare seriamente..... :|

Chi ha visto il disegno...cosa consiglierebbe davvero???

veramente non scoraggiarti !
è più che giusto che un arredatore ti consigli e ti mostri quali sono i punti critici di un progetto, ma non deve fart sentire a disagio, perciò cercane un altro e non ti preoccupare!
non partire prevenuta su ciò che ti ha detto, anzi, valuta bene ogni critica che ha mosso con occhio obiettivo.
detto questo, c'è un abisso tra una cucina a elle e una cucina con penisola.
le cucine con isola/penisola sono nate proprio per dare aria e luce a spazi grandi, ma con poche aperture, per definire e delimitare la zona cucina dal resto.
la sua utilità diventa dubbia, se confinata in un piccolo spazio.
io che vivo in un piccolo appartamentino, sempre più spesso mi chiedo: ma ha senso rinunciare ad avere un grande spazio aperto e una bellissima cucina per non aver fastidio quelle due volte all'anno che si cucina qualcosa di particolare?
ma temete così tanto le visite a sorpresa da non poter tollerare di far entrare un vostro conoscente e fargli trovare due padelle nel lavabo?
e poi: tavolo in cucina più un altro tavolo in salotto?
così poi si finisce per stare solo chiusi in cucina invece che vivere la zona pranzo?
boh

io onestamente aprirei tutto e godrei ogni giorno guardando una cosa del genere:
Immagine
Immagine
Immagine
ho trovato una planimetria con una cucina aperta ma schermata da un pilastro, potrebbe essere uno spunto...
Immagine

Grazie Gina! sì sicuramente dovrò affidarmi a qualcun'altro...ho fatto solo un giro, devo ancora iniziare ufficialmente ! Ad ogni modo lo so che forse non è proprio l'ideale .....è che mi aveva convinto la disposizione attuale, appunto. Non lo so, ho sempre sognato la cucina con la penisola o con qualcosa di particolare. ....
Dunque, sì a me piace vedere la cucina a casa degli altri in un unico locale, perchè arreda....è bella ecc. ma x come sono fatta io, le poche volte che avrei qlc a pranzo/cena (ok!) mi agito se mi sento osservata. (anzi, anche quando siamo solo in due!) A casa dei miei sempre avuto cucina separata, a casa in affitto ora del mio fidanzato idem....non so è abitudine. Qui sarebbe separata, ma col tavolo attaccato, quindi capisci bene che se si è seduti in soggiorno la porta della cucina rimarrebbe aperta e un po' si vedrebbe cmq.....
Forse l'idea sarebbe bella come dici tu, tutto aperto....
Cmq anche a me lascia perplessa l'idea di due tavoli vicini ...cucina e poi apri la porta e trovi quella del soggiorno...ma come faccio a studiare un arredamento diverso? i consulenti se dò cartina della zona giorno mi danno idee anche per la disposizione? boh....è che io ho paura di sbagliare, non ho immaginazione....un arredatore costa....:-(
Cmq ...tornando alla cucina, vorrei un progetto in generale, ecco. E non saprei a chi affidarmi !!

Bayeen: le misure sono le stesse, nel negozio sono andata con la stessa cartina. Gli attacchi sono lì ma posso spostarli dovendo fare lavori....La cucina il proprietario non me l'ha ancora smontata, io rogito a fine mese....quindi la stanza libera l'avrei più o meno in quel momento. Di che misure precise si avrebbe bisogno? così ho idea anche da segnare sulla cartina, potrebbe servire....

avevi scritto tu che aspettavi di avere misure precise :wink:
Intanto grazie, poi se venissero fuori altre cose....ben accette! sicuramente appena avrò misure precise prese di persona vi saprò aggiornare, così' riusciamo a fare qualcosa di più "certo" !
comunque sul discorso della porta per "nasconderti" dagli ospiti mentre spignatti vorrei farti riflettere: non so da te ma da me è inevitabile che gli ospiti vengano in cucina a farmi compagnia, non mi lasciano mai sola :mrgreen:

non per convincerti di tenere la cucina separata sia chiaro, anche io tendenzialmente preferisco gli ambienti separati. dipende dall'ambiente e da come lo si vive, come per altre scelte (cassettoni sottolavello o ante, sgocciolatoio sì o no, scolapiatti sì o no, etc. etc.) non esistono regole universali su questo tipo di cose.