Re: un'altra alle prese con la scelta cucina

tutte porte tranne quella in alto a destra. l'idea della cucina ad angolo era la mia preferita ma mi è stata sconsigliata da entrambi i rivenditori che ho visitato. dicono che diventa una cucina monca perchè la parete a destra sotto la finestra mi permette di arredare un metro e dieci, non di più. è per questo motivo che siamo tornati sul progetto iniziale e cioè sulla parete lunga di 4 metri, visto che sull'altra non si riusciva a sviluppare qualcosa di abbastanza funzionale. poi ripeto io non sono del mestiere quindi non ho insistito troppo sull'angolo con chi invece fa questo di lavoro. anche perchè nell'agolo cosa metti? il lavello? ma perdo i cestoni sotto per la differenziata.. il pc? ma a questo punto la cappa dove si mette? devo considerare l'apertura della finestra.. oppure faccio tutto piano di lavoro ma a questo punto lavello, pc e lvs si concentrano tutti nei 3 metri della parete e stiamo un po' strettini.. che dici?

perchè non fai tutte colonne a sinistra? il frigo là solo soletto non mi piace proprio.
forse è perchè vorresti più piano lavoro? in questo caso ipotizzare una piccola isola centrale su cui poggiare il tavolo?

una cosa del genere intendo, eventualmente senza pc/lavello sull'isola
Immagine
(non trovo immagini migliori)

oppure
Immagine
Immagine
Immagine

Scusa se te lo dico, ma progettare una cucina nuova, prevedendo il frigo piazzato lì in mezzo alla parete da solo è veramente terribile…
io farei una serie di basi a prof.ridotta, magari di un colore lucido a contrasto con il resto della cucina, tipo queste.
Immagine
o addirittura prevedere il tavolo attaccato alle basi, tipo così
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

@bayeen grazie.

anche a me il frigo lassù solo soletto non convince ma il problema è che soprattutto mio marito lo vorrebbe libera installazione perchè non gli piace incassato e mi hanno spiegato che occupano più spazio e risulterebbe più sporgente rispetto alle altre due colonne che metterei di fianco. inoltre perderei come dici tu un ulteriore piano di appoggio. l'idea dell'isola a me piace tanto ma anche lì c'è il problema del tavolo che diventerebbe cmq una cosa fissa e non siamo molto convinti di questa cosa. inoltre l'isola senza pc e senza lavello dici che è funzionale? ripeto a me piace, non so se ci stiamo bene con gli spazi. a questo punto metterei a sinistra frigo free+colonna+colonna forno e in mezzo un'isola chiamiamola "da appoggio" con piano snack? giusto?

@gina grazie anche a te. quindi ricapitolando le basi con piano appoggio su con il tavolo attaccato, e il frigo? sempre a sinistra con le altre colonne giusto?

ok perfetto capito.. si il frigo così penso possa andar bene. devo solo capire se e come realizzare le basi nell'altra parete con tavolo. io avevo escluso questa soluzione perchè inizialmente anche qui mi era stato sconsigliato di riempire tutte e tre le pareti anche perchè risultava una cucina discontinua ma forse avevo interpretato male io. le basi sarebbero suppongo strette quindi più per arredamento che altro, giusto?

Esistono proprio le basi cucina da 39-40 cm di profondità.
La soluzione di gina (vedi planner) è molto più fluida, la condivido. Hai previsto un'altro tavolo in soggiorno? In questo caso, che il tavolo in cucina sia fisso, credimi non ha importanza ed è anche più fruibile rispetto al tuo svhema precedente.

Si, ci sarà un altro tavolo in soggiorno per pranzi o cene "affollate". In cucina mangeremo noi 3, al max se viene un ospite al volo, per quello prevedevo un 4 posti. Solo che se l ospite è la nonna :mrgreen: volevamo evitare scomodi sgabelli e quindi siamo più propensi a sedie comode :)

@gina questa soluzione delle basi strette più tavolo attaccato mi piace. grazie.

Mi piace anche l idea di @bayeen con un isola centrale ma sull isola non posso poggiare la macchinetta del caffè per esempio, né altri piccoli elettrodomestici.. quindi forse è più logica l altra proposta.

Rimane il dubbio sui colori, Sul top e a questo punto le basi di fronte potrei farle del colore delle colonne?

Immagine
Immagine
scusate, mi dite cosa ne pensate? siamo un po' stretti? mi hanno proposto isola con piano snack tutto intorno ma considerando che ci voglio pranzare e cenare tutti i gg con mio marito e mio figlio mi sembra un po' striminzito. io vorrei proporre un tavolo, piccolo ma tavolo. così o attaccato all'isola.. potrebbe funzionare?

attacca il tavolo all'isola piuttosto che alla parete, dai più importanza all'isola che così poco profonda a me personalmente non piace molto e armonizzi gli spazi.
toglierei la colonna solitaria che esteticamente trovo rovini la composizione, non ti sono sufficienti le colonne sul lato??? ti sconsiglio il lavello a fine composizione e in ogni caso inserito su un'isola così poco profonda, rischi di lavare il pavimento ogni volta che lo utilizzi. io metterei pc e lavello nelle basi dietro e lascerei l'isola solo come zona operativa.

per gli spazi con una larghezza di 380, togliendo 60 di basi, 100 almeno di passaggio e 80 di tavolo ti restano 140 cm che secondo me sono belli comodi.

grazie bayeen

140 meno l'isola... la colonna che vedi è il frigo in realtà, il famoso frigo che vorremmo libera installazione ma che non mi piace solo soletto nell'altra parete quindi l'ho piazzato lì.. se metto lavello e pc nella parete mi sembra di avere poso spazio per appoggiare le cose mentre cucino o lavo.. bo. al limite potrei mettere il lavello sempre sull isola però centrato e allungare di una decina di cm l'isola e renderla più profonda. si, il tavolo forse piace di più anche a me attaccato all isola e non al muro.