Re: Cucina ad angolo & lavello

Perdonami Annina...ma sei sicura di voler inserire un lavello filotop?
Sai cosa vuol dire filotop e che tipo di piano devi considerare per poter mettere questo tipo di lavello?
Per mettere un lavello angolare non occorre considerare una base da 105x105 che è veramente enorme ed inutile.
Per "vascone" s'intende una vasca unica che abbia una dimensione di circa cm.72/75 e che pertanto va inserita in una base lineare di cm.90 cosa un po difficile,da farsi, invece,in una base angolare da 105x65 (anche se tecnicamente possibile) poiché metà vasca finirebbe nell'angolo....
Altra cosa...aver optato per una base da 90 con cestoni perché vi piace,condiziona pesantemente l'estetica del mobile.La confusione,non so quanto voluta della parte superiore del mobile ne è in parte la conseguenza...
Per mia esperienza,ogni qualvolta chiedo ad un cliente la reale necessità di avere un piano cottura con 5 fuochi (cioè 5 fuochi che lavorano contemporaneamente!!!) mi sento rispondere
"solo per avere più spazio per le pentole"....allora,domando, non è meglio avere 4 fuochi ben distanziati come sono quelli che hanno i bruciatori disposti a "rombo"? :roll:
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

cla56 ha scritto:Perdonami Annina...ma sei sicura di voler inserire un lavello filotop?
Sai cosa vuol dire filotop e che tipo di piano devi considerare per poter mettere questo tipo di lavello?
Per mettere un lavello angolare non occorre considerare una base da 105x105 che è veramente enorme ed inutile.
Per "vascone" s'intende una vasca unica che abbia una dimensione di circa cm.72/75 e che pertanto va inserita in una base lineare di cm.90 cosa un po difficile,da farsi, invece,in una base angolare da 105x65 (anche se tecnicamente possibile) poiché metà vasca finirebbe nell'angolo....
Altra cosa...aver optato per una base da 90 con cestoni perché vi piace,condiziona pesantemente l'estetica del mobile.La confusione,non so quanto voluta della parte superiore del mobile ne è in parte la conseguenza...
Per mia esperienza,ogni qualvolta chiedo ad un cliente la reale necessità di avere un piano cottura con 5 fuochi (cioè 5 fuochi che lavorano contemporaneamente!!!) mi sento rispondere
"solo per avere più spazio per le pentole"....allora,domando, non è meglio avere 4 fuochi ben distanziati come sono quelli che hanno i bruciatori disposti a "rombo"? :roll:
cla56

Scusami Cla, ma tu come lo chiami allora il lavello ad una vasca da 45/50 cm? Non é pur sempre vascone?
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Annina2411 ha scritto:
BirBa23 ha scritto:Annina non ho capito una cosa..ma vorresti il vascone unico?
Vorremmo il vascone unico, se si può avere un angolo fatto così:
http://static.rifaidate.it/attrezzi/com ... lo_NG1.jpg
http://rildem.co/wp-content/uploads/201 ... oderno-così-come-il-lavandino-cè-un-rubinetto-e-frutti-che-sono-nel-lavaggio.jpg
(non so perché ma non apre il link, dovete fare copia-incolla per vedere la foto :roll: )
http://www.cucinelissone.it/uploads/1/3 ... ig.jpg?200

non abbiamo ancora parlato con l'arredatore di questa soluzione, ma viste le foto in giro deduco si possa fare.

In alternativa, si parlerebbe di un angolo normale con lavello ad angolo o, eventualmente, una soluzione simile a quella adottata dall'autore del topic che mi hai linkato!

Annina come potrai vedere, i lavelli che hai postato sono installati su basi posizionate in modo diverso dalla tua e pensare ad una base di quel tipo ti ruberebbe spazio..che non hai.

Poi ti serve anche il gocciolatoio?

Ah io per vascone intendevo proprio un lavello simile a quello di xrelly.

William Shakespeare

Io per vasca unica intendo una vasca da 55cm e l'arredatore ha detto che il filotop posso metterlo anche sul laminato... non è così? :roll:
E no, non vorrei il gocciolatoio, avremo la lavastoviglie e quindi anche dovessi lavare cose a mano posso metterle a sgocciolare lì!

La disposizione dei pensili con le diverse profondità è voluta, a noi sembra bella :oops:

Per il lavello angolare, se ci metto una base più piccola poi come accedo al sottolavello?
E il piano cottura a 5 fuochi ce l'hanno consigliato tutti quelli che conosciamo (noi volevamo prenderlo da 4) e visto che di prezzo non cambia esageratamente abbiamo deciso di seguire i consigli di chi ce l'ha e si trova bene...
Per quanto riguarda i cassettoni da 90, non ho capito il problema... secondo te sono brutti?

BirBa23 ha scritto:Annina non è questione di bello o brutto..la questione è che prevedendo una base cassettoni da 90 cm la composizione risulta un po' legata.
Scusate, ma nella mia ignoranza (essendo questa la mia prima cucina) non riesco a capire cosa cambierebbe nel mettere una base da 60 anziché una da 90 :oops:
Non è funzionale, messa così? Non sono funzionali i pensili? :roll:
Per progettare questa cucina ne abbiamo scopiazzata una di Lube di cui ci siamo innamorati (ma non ci è piaciuto il rivenditore quindi non ci siamo affidati a lui per l'acquisto) della stessa lunghezza della nostra...

Annina per farti capire..semplice somma..ingombro base angolare 65 cm, base lavello da 60 cm, lvs 60 cm, piano cottura+forno 60 cm, cassettiera da 40 cm, frigo 60 cm..lato 345 cm..

Base angolare 110×65 cm, magari cn meccanismo le mans, cestoni da 60 cm...oppure ingombro base angolare, che avrà apertura veso dx quindi "sotto" il lavello, e base cestoni da 100 cm..lato da 170 cm.

Per i pensili io lascerei perdere il gioco aperto/chiuso..im cucina lo spazio non basta mai.

William Shakespeare

BirBa23 ha scritto:Annina per farti capire..semplice somma..ingombro base angolare 65 cm, base lavello da 60 cm, lvs 60 cm, piano cottura+forno 60 cm, cassettiera da 40 cm, frigo 60 cm..lato 345 cm..

Base angolare 110×65 cm, magari cn meccanismo le mans, cestone da 60 cm...oppure ingombro base angolare, che avrà apertura veso dx quindi "sotto" il lavello, e base cestoni da 100 cm..lato da 170 cm.

Per i pensili io lascerei perdere il gioco aperto/chiuso..im cucina lo spazio non basta mai.
Non ho capito dove sarebbe così il lavello :roll:
Per essere sicuri di non avere problemi di scarico dovrebbe restare sulla parete da 170, o comunque nell'angolo, idem per la lavastoviglie.
Un cestone da 60 o addirittura da 100 sarebbe troppo grosso per le nostre esigenze, abbiamo una lavanderia con dispensa attaccata alla cucina, quindi in cucina metterò giusto le cose che usiamo tutti i giorni, la spesa settimanale e le scorte finiranno tutte in dispensa.
Per quanto riguarda i pensili, saranno tutti chiusi normalmente e due avranno la vetrinetta in modo da poterli sfruttare senza che si riempiano di polvere, ma anche da ridurre l'effetto "pieno", essendo la cucina in soggiorno e non in una stanza a parte (è una cosa che ci hanno consigliato tutti gli arredatori visti finora).

io farei così
Immagine
Base da 45 *
Base da 60 x lavello *
Base angolare da 105 (con anta da 45 per accedere)
Lavastoviglie
Forno + piano cottura
Base da 60 con cassetti/cestone
Frigo

* Eventualmente invertibili

Sui pensili suggerirei anche io di chiudere tutto che lo spazio non è mai abbastanza :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Come soluzione non è male, ma mi sembra di avere un piano d'appoggio sproporzionato nell'angolo, rispetto al resto della cucina. Oltre che la lavastoviglie non è più pratica a sinistra del lavello (e più vicina)?

I pensili saranno tutti chiusi, semplicemente due saranno chiusi da un'antina in vetro anziché in laminato!

BirBa23 ha scritto:
Scusami Cla, ma tu come lo chiami allora il lavello ad una vasca da 45/50 cm? Non é pur sempre vascone?
Tenendo conto che una vasca standard è larga circa cm.34 una da 45/50 è certamente più grande ma definirla "vascone" forse è eccessivo anche perché,se così fosse, una da 70/75 come dovremmo chiamarla? :roll:

Per inserire un lavello filotop occorre che il top abbia nella parte superiore una lamina di hpl di almeno 2mm.di spessore......quindi occorre un top di una certa qualità,non qualsiasi top in laminato.

Annina permettimi di avere qualche perplessità sui consigli che ti son stati dati riguardo:
Annina2411 ha scritto: Per quanto riguarda i pensili, saranno tutti chiusi normalmente e due avranno la vetrinetta in modo da poterli sfruttare senza che si riempiano di polvere, ma anche da ridurre l'effetto "pieno", essendo la cucina in soggiorno e non in una stanza a parte (è una cosa che ci hanno consigliato tutti gli arredatori visti finora).
non sono certo 2 vanetti a giorno o 2 vetrinette a rendere più "inseribile" una cucina in un ambiente che è anche living,normalmente ciò si ottiene con una miglior sobrietà ed "eleganza" delle linee,delle proporzioni,dei colori,dei materiali......almeno io la penso così..
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Cla, visto che da quel che ho capito girando per il forum questo lo fai di lavoro (e solitamente i tuoi progetti mi piacciono molto), posso chiederti come sistemeresti tu la cucina? Non ti chiedo un super progetto (capisco benissimo che lavorando avrai pure il tuo da fare), giusto un'idea...
Nei primi commenti birba mi pare abbia messo il link al topic in cui ho postato anche la piantina della cucina... Te ne sarei davvero grata!

Annina2411 ha scritto:Come soluzione non è male, ma mi sembra di avere un piano d'appoggio sproporzionato nell'angolo, rispetto al resto della cucina. Oltre che la lavastoviglie non è più pratica a sinistra del lavello (e più vicina)?

I pensili saranno tutti chiusi, semplicemente due saranno chiusi da un'antina in vetro anziché in laminato!
Nella tua versione di pag. 1 hai solamente una base da 30 con cestello estraibile e due cassetti e un cestone da 90. Secondo me sono un po' pochi se pensi che devi riporre pentole, piatti, bicchieri, cibi vari.

Per i pensili ok, avevo capito fossero a giorno. Anche a me piace un po' l'alternanza :D

Sicuramente ci saranno utenti più esperti che ti sapranno consigliare meglio
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine