Cucina finalmente ordinata! :D

Buonasera! Dopo aver finalmente deciso l'idea generale della nostra cucina, siamo arrivati a dover decidere come sfruttare l'angolo.
Le opzioni sono due: angolo classico con lavello ad angolo o angolo "piatto" da 60 con vascone unico (tipo questo: http://media.lavorincasa.it/post/15/146 ... cina-4.jpg ma con il lavello al posto del pc).

Il lavello ad angolo ci piace esteticamente, ma se ho capito bene non esiste filotop e questa cosa un po' mi scoccia :roll: oltre che mi dispiacerebbe vedere tutto lo spazio sotto il lavello "sprecato".
Il lavello con la vasca unica ci piace di più, principalmente perché potremmo averlo filotop, che in una cucina moderna credo stia esteticamente meglio, ma sinceramente non ho visto cucine moderne con questo tipo di angolo, dite che non ci azzecca nulla? In questo modo, ho l'impressione che lo spazio sotto al lavello verrebbe sfruttato meglio, ma magari non è nemmeno vero...

Avete qualche consiglio da darci? :roll:
Anche eventuali soluzioni alternative alle quali non abbiamo pensato sono ben accette!

Vi allego il progetto della cucina attuale, per farvi un'idea:
Immagine
Misure: 1,70x3,40m
Ultima modifica di Annina2411 il 22/04/16 23:51, modificato 2 volte in totale.

Re: Cucina ad angolo & lavello

:mrgreen:
Allora io farei così:
60 frigo
35 estraibile
60 forno con pc
60 lavastoviglie
60 lavello + fascia/riempitivo (se gli attacchi devono rimanere sulla parete da 170, diventerà una base angolo da 120+ fascia angolare)
angolo da 110 o base da 45 + fascia
base da 60 con cassetti/cassettoni

Bizzy ha scritto::mrgreen:
Allora io farei così:
60 frigo
35 estraibile
60 forno con pc
60 lavastoviglie
60 lavello + fascia/riempitivo (se gli attacchi devono rimanere sulla parete da 170, diventerà una base angolo da 120+ fascia angolare)
angolo da 110 o base da 45 + fascia
base da 60 con cassetti/cassettoni

La vuoi far ricadere nell'indecisione :shock: ?

:lol:

Annina va benissimo anche un semifilo, il mio lavello ha questo tipo di bordo e la mia cucina è moderna il giusto :mrgreen: .
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Ho aperto un nuovo topic perché in realtà la cucina è decisa, il problema di ora è il lavello e quindi ho pensato che un topic col giusto titolo avrebbe ricevuto le giuste attenzioni (e risposte) rispetto all'altro in cui parlavo della progettazione della cucina in generale! :oops:

Per rispondere a Bizzy, gli attacchi dell'acqua dovrebbero restare sulla parete corta per evitare eventuali problemi di scarico.
Infatti la lavastoviglie è "in punta" alla parete da 170 e il lavello avrebbe gli attacchi "lì vicino" (nel senso che poco cambia se sta a fianco alla lavastoviglie o nell'angolo, l'importante è che non finisca al posto del frigo, ecco :D ).
Il forno non è sotto al pc perché volevamo i cassettoni da 90, ce ne siamo innamorati e quindi abbiamo deciso di non rinunciarvi (almeno a quello! :D ).

Per quanto riguarda il lavandino, ho visto il modello consigliatomi da conchicca, ma se devo dire la verità quel modello mi piace decisamente di più in altri materiali (ad esempio in fragranite), ma avendo il pc e il forno con finitura in acciaio inox antimpronta volevamo tenere anche il lavello in acciaio (che costa anche meno).
Ho anche un po' il timore che il lavello ad angolo sia scomodo (in base a quanto ho letto qui sul forum), quindi siamo un po' indecisi :roll:

Dite che l'angolo "piatto" ci sta male? O mi avete consigliato il lavello ad angolo semplicemente perché voi l'avete così?

Annina2411 ha scritto:Per quanto riguarda il lavandino, ho visto il modello consigliatomi da conchicca, ma se devo dire la verità quel modello mi piace decisamente di più in altri materiali (ad esempio in fragranite), ma avendo il pc e il forno con finitura in acciaio inox antimpronta volevamo tenere anche il lavello in acciaio (che costa anche meno).
Ho anche un po' il timore che il lavello ad angolo sia scomodo (in base a quanto ho letto qui sul forum), quindi siamo un po' indecisi :roll:

Dite che l'angolo "piatto" ci sta male? O mi avete consigliato il lavello ad angolo semplicemente perché voi l'avete così?
Quello che ti ho proposto è, a mio parere, la versione che ti consente di sfruttare di più lo spazio sotto lavello perchè le vasche sono sullo stesso lato e il lato sotto il gocciolatoio puoi sfruttarla con una base separata chiusa.
Il vascone unico angolare (su quel tipo di angolo che hai ipotizzato) non l'ho mai visto, non so se esistono basi angolari di quel tipo per il lavello.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

BirBa23 ha scritto:Annina non ho capito una cosa..ma vorresti il vascone unico?
Vorremmo il vascone unico, se si può avere un angolo fatto così:
http://static.rifaidate.it/attrezzi/com ... lo_NG1.jpg
http://rildem.co/wp-content/uploads/201 ... oderno-così-come-il-lavandino-cè-un-rubinetto-e-frutti-che-sono-nel-lavaggio.jpg
(non so perché ma non apre il link, dovete fare copia-incolla per vedere la foto :roll: )
http://www.cucinelissone.it/uploads/1/3 ... ig.jpg?200

non abbiamo ancora parlato con l'arredatore di questa soluzione, ma viste le foto in giro deduco si possa fare.

In alternativa, si parlerebbe di un angolo normale con lavello ad angolo o, eventualmente, una soluzione simile a quella adottata dall'autore del topic che mi hai linkato!

Attualmente le misure sono queste (del progetto in foto in uno dei miei primi post):
- 60cm lavastoviglie
- 105x105 base angolare (60cm di profondità + antina da 45cm)
- 30 cm cestone estraibile
- 90cm piano cottura con cassettoni
- 60cm forno
- 60cm frigo

Quindi la composizione sulla parete più corta è di 165cm (e la parete è da 170).
In base a queste misure, mi chiedevo se fosse possibile avere un angolo come nelle foto messe nel post qui sopra e metterci quindi una vasca unica filotop con il miscelatore fissato al top e non al lavandino.

Spero di essermi spiegata bene :oops: :oops: :oops: