Re: Help!!quale infisso scegliere??

Ungiornodifinestate ha scritto:
Stefania84 ha scritto:Due precisazioni....oknoplast ci propone opzionale ...ferramenta adatta alla zona umida e salmastra....siamo davanti al mare..

Qfort ferramenta standard winkhaus...

Che dite?
Posso sapere solo a scopo statistico, visto che abiti in prossimità del mare come hai scelto serramenti in PVC?

Certo...io avrei voluto legno...neanche a dirlo.. Ma alla fine il mio compagno ha insistito perchè vuole evitare di dover manutrnzionarli ...anche se gli infissi moderni hanno trattamenti diversi da quelli di un tempo..ma primà o poi devi metterci mano...

Stefania84 ha scritto: Certo...io avrei voluto legno...neanche a dirlo.. Ma alla fine il mio compagno ha insistito perchè vuole evitare di dover manutrnzionarli ...anche se gli infissi moderni hanno trattamenti diversi da quelli di un tempo..ma primà o poi devi metterci mano...
Gli infissi in legno moderni non necessitano di manutenzione come una volta.

Quelli in alluminio a taglio termico hanno ancora meno manutenzione e più longevità inoltre possono essere verniciati tinta legno.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Stefania84 ha scritto: Certo...io avrei voluto legno...neanche a dirlo.. Ma alla fine il mio compagno ha insistito perchè vuole evitare di dover manutrnzionarli ...anche se gli infissi moderni hanno trattamenti diversi da quelli di un tempo..ma primà o poi devi metterci mano...
Gli infissi in legno moderni non necessitano di manutenzione come una volta.

Quelli in alluminio a taglio termico hanno ancora meno manutenzione e più longevità inoltre possono essere verniciati tinta legno.

Si lo so che quelli di adesso son un alteo pianeta rispetto ai vecchi infissi in legno.ma comunque...anche a detta di chi li ha e anche da patte di un rivenditore...prima o poi...metti anche fra dieci anni...ci devi metter mano...e poi la zona dove siamo ...fronte mare...aperta campagna e soggetta ai venti...credo che li rovinerebbe comunque

L'alluminio ci è stato sconsigliato anche se con taglio termico...

Poi magari ci hanno consigliato tutti male..

Stefania84 ha scritto:
L'alluminio ci è stato sconsigliato anche se con taglio termico...

Poi magari ci hanno consigliato tutti male..
Sarebbe interessante capire il perchè, motivando magari un minimo tale affermazione, che non corrisponde a realtà.

Allora abbiamo trovato cattivi consiglieri...fermo fermo restando che il legno rimane il top... sia il tecnico che diversi serramentisti ci hanno consigliato tra i due...il pvc perchè a detta loro permette di avere un migliore isolamento termico rispetto ad un alluminio taglio termico..(tu da esperto in materia potrai smentire) ma noi da ignoranti in materia prendiamo per buono ciò che ci viene consigliato.(non tutto naturalmente...pensiamo anche con la nostra testa).anche perchè credo sopratutto il tecnico non abbia nessun interesse a consigliarmi una cosa piuttosto che un'altra

Stefania84 ha scritto: Allora abbiamo trovato cattivi consiglieri...fermo fermo restando che il legno rimane il top... sia il tecnico che diversi serramentisti ci hanno consigliato tra i due...il pvc perchè a detta loro permette di avere un migliore isolamento termico rispetto ad un alluminio taglio termico..(tu da esperto in materia potrai smentire) ma noi da ignoranti in materia prendiamo per buono ciò che ci viene consigliato.(non tutto naturalmente...pensiamo anche con la nostra testa).anche perchè credo sopratutto il tecnico non abbia nessun interesse a consigliarmi una cosa piuttosto che un'altra
Si in effetti sono 36 anni che opero nel settore, qualcosina ho imparato e qualcosina avrei da dire.

Non parlerei di cattivi consiglieri ma di cattiva informazione, vedo, leggo, e sento anche io che in maniera del tutto arbitraria priva di alcun fondamento da qualche anno a questa parte si tende a denigrare l'alluminio a taglio termico.
Senza fare l'analisi del perchè avviene questo anche se a me è chiaro ti posso assicurare che studi fatti da gente competente e neutrale ha avuto risultati sorprendenti e nessuno dei 3 materiali prevale sull' altro, invece abbiamo il bello del vantaggio di poter scegliere il materiale che meglio si adatta alla situazione e non dobbiamo precluderci questa scelta seguendo le tendenze del momento.

Che il PVC dal punto della trasmittanza termica sia superiore è un dato di fatto, di solito nel 90% dei casi il ragionamento si ferma qui, invece.
Mediamente il valore uW si discosta di uno 0,4 (ma può essere anche inferiore) per cominciare ad apprezzare questa differenza bisogna essere in zone climatiche E / F e la temperatura deve scendere al di sotto dei -5°

Poniamo il caso tu sia sia in zona climatica C, di quel 0,4 tu non avresti nessun beneficio durante tutto l'arco dell'anno ma, avresti un passaggio di luce mediamente inferiore di 15% rispetto a serramenti in alluminio che hanno profilati più snelli.

Ci aggiungerei che se opti per una verniciatura T. Legno hai almeno 5 anni di garanzia in + sulla tenuta del colore essendo metallo verniciato invece del PVC pellicolato.

In sostanza come vedi il tuo è un caso in cui il PVC non è meglio dell'alluminio.

Ora aspetto di essere smentito dai tuoi tecnici. :wink:

Alessandro
Leggi qui
Prova comparativa

Stefania84 ha scritto: Allora abbiamo trovato cattivi consiglieri...fermo fermo restando che il legno rimane il top... sia il tecnico che diversi serramentisti ci hanno consigliato tra i due...il pvc perchè a detta loro permette di avere un migliore isolamento termico rispetto ad un alluminio taglio termico..(tu da esperto in materia potrai smentire) ma noi da ignoranti in materia prendiamo per buono ciò che ci viene consigliato.(non tutto naturalmente...pensiamo anche con la nostra testa).anche perchè credo sopratutto il tecnico non abbia nessun interesse a consigliarmi una cosa piuttosto che un'altra
Si in effetti sono 36 anni che opero nel settore, qualcosina ho imparato e qualcosina avrei da dire.

Non parlerei di cattivi consiglieri ma di cattiva informazione, vedo, leggo, e sento anche io che in maniera del tutto arbitraria priva di alcun fondamento da qualche anno a questa parte si tende a denigrare l'alluminio a taglio termico.
Senza fare l'analisi del perchè avviene questo anche se a me è chiaro ti posso assicurare che studi fatti da gente competente e neutrale ha avuto risultati sorprendenti e nessuno dei 3 materiali prevale sull' altro, invece abbiamo il bello del vantaggio di poter scegliere il materiale che meglio si adatta alla situazione e non dobbiamo precluderci questa scelta seguendo le tendenze del momento.

Che il PVC dal punto della trasmittanza termica sia superiore è un dato di fatto, di solito nel 90% dei casi il ragionamento si ferma qui, invece.
Mediamente il valore uW si discosta di uno 0,4 (ma può essere anche inferiore) per cominciare ad apprezzare questa differenza bisogna essere in zone climatiche E / F e la temperatura deve scendere al di sotto dei -5°

Poniamo il caso tu sia sia in zona climatica C, di quel 0,4 tu non avresti nessun beneficio durante tutto l'arco dell'anno ma, avresti un passaggio di luce mediamente inferiore di 15% rispetto a serramenti in alluminio che hanno profilati più snelli.

Ci aggiungerei che se opti per una verniciatura T. Legno hai almeno 5 anni di garanzia in + sulla tenuta del colore essendo metallo verniciato invece del PVC pellicolato.

In sostanza come vedi il tuo è un caso in cui il PVC non è meglio dell'alluminio.

Ora aspetto di essere smentito dai tuoi tecnici. :wink:

Alessandro
Grazie delle piú che esaurienti spiegazioni :)
Mi hai dato delle informazioni molto utili.

Non mettevo in dubbio la tua professionalitá,lungi da me farlo!

Ma non ho aperto la discussione per metter in dubbio le competenze di nessuno ne per fare un processo al PVC o all'alluminio!,ma solo per avere dei consigli e dei pareri su quello sul quale siamo già orientati.non sto seguendo nessuna tendenza del momento.... Non è sicuramente un ambito in cui seguire le mode....
Non sto denigrando nulla e nessuno..io...non è quello che mi interessa fare

Ho chiesto dei consigli e tutti me ne avete dato di preziosi ,utili a dissipare qualche dubbio.
Detto ció non credo mi debba giustificare piú di tanto riguardo le scelte operate... :wink:

Buona serata

Certo...io avrei voluto legno...neanche a dirlo.. Ma alla fine il mio compagno ha insistito perchè vuole evitare di dover manutrnzionarli ...anche se gli infissi moderni hanno trattamenti diversi da quelli di un tempo..ma primà o poi devi metterci mano...[/quote]

Puoi scegliere e valutare il legno-alluminio tenuto conto che ti piace il legno, con l'alluminio fuori a proteggere il legno risolvi il problema della manutenzione vita natural durante.

Ora è di moda indirizzare il cliente solo ed esclusivamente sui prodotti in pvc in quanto è la cosa più semplice da fare e non si porta i clienti a valutare altre tipologie di infissi.
Dal numero dei pezzi intuisco che l'abitazione che state a fare, tu e il tuo compagno, è di pregio, ed è per questo che chi hai interpellato avrebbe dovuto quantomeno sottoporti un prodotto che dia lustro e gradevolezza alla tua casa tua casa, quindi materiali diversi come l'alluminio a taglio termico e meglio ancora il legno alluminio.
Chiaramente la scelta finale spetta a voi due, venire a conoscenza di altri prodotti sicuramente vi mette nelle condizioni migliori per avere certezza che la scelta che si fa è quella giusta.
Permettimi di suggerirti una cosa. per i vetri quale che sia il prodotto che tu scegli fatti fornire, visto che sei al mare, i vetri a controllo solare, tutti pensano al freddo e pochi tengono conto del caldo, cerco di farli usare anche in zone di montagna, da me a 850 mt si arriva anche a 36°, spero di esserti stato utile.
E come oscuranti che cosa è previsto?

Una semplice curiosità, mare in che posto?

Ottima vita e sopratutto augurissimi e di più a tutti e due per la casa che state ultimando.

vito59 ha scritto:Certo...io avrei voluto legno...neanche a dirlo.. Ma alla fine il mio compagno ha insistito perchè vuole evitare di dover manutrnzionarli ...anche se gli infissi moderni hanno trattamenti diversi da quelli di un tempo..ma primà o poi devi metterci mano...
Puoi scegliere e valutare il legno-alluminio tenuto conto che ti piace il legno, con l'alluminio fuori a proteggere il legno risolvi il problema della manutenzione vita natural durante.

Ora è di moda indirizzare il cliente solo ed esclusivamente sui prodotti in pvc in quanto è la cosa più semplice da fare e non si porta i clienti a valutare altre tipologie di infissi.
Dal numero dei pezzi intuisco che l'abitazione che state a fare, tu e il tuo compagno, è di pregio, ed è per questo che chi hai interpellato avrebbe dovuto quantomeno sottoporti un prodotto che dia lustro e gradevolezza alla tua casa tua casa, quindi materiali diversi come l'alluminio a taglio termico e meglio ancora il legno alluminio.
Chiaramente la scelta finale spetta a voi due, venire a conoscenza di altri prodotti sicuramente vi mette nelle condizioni migliori per avere certezza che la scelta che si fa è quella giusta.
Permettimi di suggerirti una cosa. per i vetri quale che sia il prodotto che tu scegli fatti fornire, visto che sei al mare, i vetri a controllo solare, tutti pensano al freddo e pochi tengono conto del caldo, cerco di farli usare anche in zone di montagna, da me a 850 mt si arriva anche a 36°, spero di esserti stato utile.
E come oscuranti che cosa è previsto?

Una semplice curiosità, mare in che posto?

Ottima vita e sopratutto augurissimi e di più a tutti e due per la casa che state ultimando.[/quote]

Eccomi...preciso che chi abbiamo interpellato ci ha proposto anche altre soluzioni...prima fra tutte il legno-alluminio...ma purtroppo per noi attualmente non rientra nelle nostre possibilitá :cry:
I vetri a controllo solare ci son stati proposti da uno solo ma posso richiederli.Per quanto riguarda gli oscuranti son previste delle persiane ,ma preciso anche che le aperture maggiori si affacciano tutte su una veranda coperta...prendono pochissimo sole diretto.

Per rispondere alla curiositá.. :) ti riferisci all zona??

Sei stato molto utile :D

Stefania84 ha scritto:
Grazie delle piú che esaurienti spiegazioni :)
Mi hai dato delle informazioni molto utili.

Non mettevo in dubbio la tua professionalitá,lungi da me farlo!

Ma non ho aperto la discussione per metter in dubbio le competenze di nessuno ne per fare un processo al PVC o all'alluminio!,ma solo per avere dei consigli e dei pareri su quello sul quale siamo già orientati.non sto seguendo nessuna tendenza del momento.... Non è sicuramente un ambito in cui seguire le mode....
Non sto denigrando nulla e nessuno..io...non è quello che mi interessa fare

Ho chiesto dei consigli e tutti me ne avete dato di preziosi ,utili a dissipare qualche dubbio.
Detto ció non credo mi debba giustificare piú di tanto riguardo le scelte operate... :wink:

Buona serata
Non cera un riferimento personale nei tuoi confronti ma piuttosto un discorso in generale, confermato anche dall'utente sotto.
Leggi qui
Prova comparativa

vito59 ha scritto: Ora è di moda indirizzare il cliente solo ed esclusivamente sui prodotti in pvc in quanto è la cosa più semplice da fare e non si porta i clienti a valutare altre tipologie di infissi.
Parole sante.
Condivido,ma pongo però una domanda cattiva: ma come mai spesso il cliente finale decide in base al prezzo e non al prodotto?
Ho provato qualche mese fa in un negozio a far cambiare idea ad un cliente interessato al legno ed uno interessato al PVC. Nessuno dei due ha cambiato idea.
Alla fine non sempre la responsabilità è dei rivenditori. A volte anche le tasche dei clienti finali non permettono diversamente
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Rispondo a tutti senza citare...scusate..ma dal telefono mi vien male...

Ci son state proposte diverse tipologie....sicuramente migliori...non ci hanno imposto una cosa piuttosto che un 'altra,ma ahimè dovendo fare i conti con il portafoglio dobbiamo trovare un compromesso.

Concordo con Gigiotto...non sempre la responsabilitá è dei venditori...nel nostro caso son le finanze :cry:
Uno dei motivi per cui alla fine ci indirizzano al pvc

gigiotto ha scritto:
vito59 ha scritto: Ora è di moda indirizzare il cliente solo ed esclusivamente sui prodotti in pvc in quanto è la cosa più semplice da fare e non si porta i clienti a valutare altre tipologie di infissi.
Parole sante.
Condivido,ma pongo però una domanda cattiva: ma come mai spesso il cliente finale decide in base al prezzo e non al prodotto?
Ho provato qualche mese fa in un negozio a far cambiare idea ad un cliente interessato al legno ed uno interessato al PVC. Nessuno dei due ha cambiato idea.
Alla fine non sempre la responsabilità è dei rivenditori. A volte anche le tasche dei clienti finali non permettono diversamente
Non ti dico quanti preventivi di finestre in PVC postati su questo forum hanno un prezzo superiore all'alluminio a taglio termico.
Poi ovviamente in generale col PVC si trovano prodotti di qualità infima, costruiti con manodopera a basso costo che costano meno, ma non si risparmia! si paga meno e si prende meno!

Io piuttosto osservo una campagna martellante di pubblicità di finestre in PVC, alla TV, alla radio, nelle partite di calcio, ai GP di formula uno, poi sul web Alluminio e Legno pare nemmeno esistano.

Quando arrivano il cliente ed il progettista da me mi chiedono le finestre in PVC perchè hanno un valore uW di 1.1 / 1.3 quando gli chiedo quello dell alluminio a taglio termico e quello del legno in pratica il progettista risponde che: quello del legno e poco superiore e quello dell'alluminio in pratica non lo sa.
Questo nel 99% dei casi.
Leggi qui
Prova comparativa