Re: prima casa ,locale ad L per cucina+soggiorno

non credo, dovresti rifare tutti gli attacchi e gestire la porta della zona notte o ti rimane una cucina di 2 mt a meno che poter andare sotto la finestra e fare una L.
Per gli attacchi o rompi tutto o devi verificare che non ci sia uno scarico vicino sfruttabile.

Il problema di questo locale oltre forma e dimensioni sono le poche pareti sfruttabili.

il frigo incastrato tra scala e cucina è a) brutto
b) scomodo, e C) non lo apri completamente, potresti non riuscire ad estrarre i cassetti frutta o i ripiani.
Il mio consiglio è di attenerti ad una cucina lineare,( senza penisola, )prolungandola ed inserendo il frigo a fine composizione a dx o a sx.Un tavolo da 3-4 ci starebbe tra la porta e la finestra,parallelo rispetto alla cucina e si troverebbe tra cucina e zona divano/tv, o alle spalle del divano, sempre parallelo alla cucina.

Arredilowcost ha scritto:il frigo incastrato tra scala e cucina è a) brutto
b) scomodo, e C) non lo apri completamente, potresti non riuscire ad estrarre i cassetti frutta o i ripiani.
Il mio consiglio è di attenerti ad una cucina lineare,( senza penisola, )prolungandola ed inserendo il frigo a fine composizione a dx o a sx.Un tavolo da 4 ci sta tra le due finestre,parallelo rispetto alla cucina e si troverebbe tra cucina e zona divano/tv.
Allora cucina lineare prolungata dalle scale fino al portone...ok
Ma tavolo dici parallelo , e yra le due finestre...??!!
C e' solo portone a sinistra e finestra a dx...
Divano e tv dove li.metti?

Se fosse casa mia, io farei la cucina con la penisola come nella prima simulazione, tavolo da pranzo nella parte dx, salotto nella cameretta.
Quando sará ncessaria la cameretta si potrá fare un grande salotto di sotto.
Toglierei la seconda cucina che in una metdatura così piccola mi sembta inutile

Si, proprio come la prima, cucina tutta in linea. È indubbio che qualche problemino rimane, qualunque disposizione si scelga. Ad es. la porta è un po a ridosso del tavolo. Ma tra questo ed il frigo "incastrato" scelgo la porta vicino al tavolo. Lo schema successivo ,con frigo in linea etavolo a penisola è da valutare, magari arretrando un po' il tavolo, meglio se di tipo"consolle" allungabile.
Gina,il problema dello schema con penisola è il frigo, in quella posizione è poco fruibile. Sarebbe problematico anche tirare fuori il cassetto delle verdure.

@Gina , non sarei propenso di mettere divano e tv nella cameretta, è molto piccola circa 9 mq con una finestra ad un anta, che da sul nulla ossia sei circondato dai muri, come fosse un vano ascensore.

l inversione porta e finestra sarebbe fattibile o ci possono essere dei vincoli in tal senso?
perche se inverto, e faccio cucina con penisola e sbalzo con tre sgabelli, divano che continua linearmente la cucina e tavola nella parte opposta, con tv, o da appendere al muro con braccio snodabile, o porlo nella parete di dx.
Immagine
oppure non inverto le porte e finestra e metto attacata alla penisola un tavolo o parello alla penisola o perpendicolare...
Immagine
oppurefare tutta cucina lineare e verso la metà inserire un tavolo , divano e tv a dx
tipo cosi,prolungano cucina..
Immagine
in "taverna" la cucina la lasceranno..la userei per cene tra amici e parenti, un divano e una tavola..

per il frigo,eventualmente non vedo problemi ad incastrarlo tra scale e cucina, se c'è spazio si apre tranquillamente

Gina, grazie della simulazione....molto carina..mi piace..
l'alternativa sarebbe invertire divano e tv..ma sono dettagli , posso anche provarli al momento.
La cucina che ora hanno è lineare, la vedi nella prima pagina...sinceramente non mi esalta e non so se la vorrano lasciare (dietro pagamento) o portare via.
mi piace l'idea di una cucina ad L come nel tuo progetto.

quel vano sopra il bagno, è uno spazio esterno, al quale posso accedere solo dal mio appartamento, sembra un vano ascensore aperto, edificio è solo di piano terra e primo.
secondo voi sarebbe possibile chiuderlo, realizzando magari un ripostiglio?
mentre nella parte anteriore vorrei , crearci tipo una veranda..qualosa di leggero..perche è l'unica parte dove vedo un pò di luce...
idee e quanto può costare???