prima casa ,locale ad L per cucina+soggiorno

Molto probabilmente acquisteremo la nostra prima casa ,dato il budget molto limitato,ci siamo accontentati di un appartamento con entrata ind. circa 60 mq +50 mq di corte,+una 40 mq di cantinta collegata internamente+garage.
ciò che non ci convince è la zona giorno fatta ad L, attualmente i proprietari hanno una cucina lineare,dove c'è scritto cucina, nella parete lunga 2 mentri in alto, un piccolo divano e nella parete di 3 metri la tv.
Immagine
Immagine
in pratica manca la tavola e frigo..loro mangiano sotto in cantina dove hanno un altra cucina..
avete idee per sistemarla un minimo...
vorrei cucina ccon anche il frigo e lavastoviglie e una tavola per 4 persone ,magari allungabile

dalla cucina si scende alla cantina/taverna,attualmente la cucina è disposta lungo la parete di 3,3 metri sotto la finestra a bocca di lupo...se volete dare consigli anche li...
Immagine

Re: prima casa ,locale ad L per cucina+soggiorno

ma il camino c'è o no? Cosa e quanto vuoi/puoi rompere?
al posto del divano io prenderei in considerazione 2 poltrone che sono più versatili.
Esteticamente forse la cucina + tv tutta a sx e continua sta meglio
Immagine
senza penisola che non credo ti ci stia.
Il frigo incastrato tra cucina e scala ti fa risparmiare qualche cm ma credo esteticamente stia male lo terrei dritto in 125 ndovresti trovare modelli che si aprono senza grossi problemi

Innanzitutto grazie della risposta.
Te faresti quindi una parete unica cucina soggiorno/tv
Divano o poltrone dove metteresti? All angolo come nella mia ultima soluzione?
Tavolo dove metteresti?
Non ho capito se.frigo lo terresti lineare come la cucina o come l ho messo io tra scale e cucina.
Camino non c e' ...volevo.mettere camino elettrico:-)
Rompere il.meno possibile..cmq vorrei mantenere due camere da letto.

Credi che tavolo messo cosi davanti la porta d ingresso non ci stia?
Non ti piace l ultima solizione?

non metterei divani ma 2 potrone (affianco ad ingresso e spigolo) con quella divisione lasciando il passaggio centrale e tavolo sotto la finestra

Ma non mi piace la cucina incastrata con la scala, cercherei di sfruttare la scala per la tv, qualcosa tipo
Immagine
se potessi invertire portone e finestra potresti fare una cucina a U dove ora c'è la porta

gli attacchi nel muro li sposti con poco e nulla

mtpgpp ha scritto:non metterei divani ma 2 potrone (affianco ad ingresso e spigolo) con quella divisione lasciando il passaggio centrale e tavolo sotto la finestra

Ma non mi piace la cucina incastrata con la scala, cercherei di sfruttare la scala per la tv, qualcosa tipo
Immagine
se potessi invertire portone e finestra potresti fare una cucina a U dove ora c'è la porta

gli attacchi nel muro li sposti con poco e nulla
Togliendo portone e mettendo una finestra e facendo una cucina ad U , potrebbe forse andar bene..non mi convince tavolo/ piano di lavoro lontano da cucina.
Solo che zona divano sarebbe buia senza luce e schienale appoggiato alla cucina...?? Mi sa di chiuso.
Era bella cucina lineare con soggiorno/tv adiacente come da tua foto..pero manca tavolo.
:-(