Re: Idee disposizione cucina

Ciao Secondpwr, non sono intervenuta fino ad ora perché sono una profana "quanto" te. :D
Appoggio totalmente la vostra scelta (anch'io ci ho riflettuto molto e, trovandomi in una situazione per certi aspetti analoga alla vostra ma decisamente peggiore per disposizione degli spazi, ho deciso di eliminare penisola con tavolo in appoggio a favore di un tavolo quadrato/rettangolare allungabile da giocarmi a seconda delle necessità).
La mia impressione (che deriva dalla visita ad alcuni rivenditori/arredatori) è che di fronte a cucine con le dimensioni delle nostre chi si assume il compito di arredare tali spazi tende a riempirli il più possibile (a volte per assecondare nostre richieste che invece andrebbero stoppate dall'inizio :lol: ) a discapito della fruibilità degli spazi (e nel mio caso anche dei limiti di budget proposti inizialmente :( ).
In bocca al lupo!
Ultima modifica di bubamara98 il 25/10/16 16:56, modificato 1 volta in totale.

Ciao Bubamara,

A discapito del mobiliere devo dire che per l'isola abbiamo insistito noi, a loro piaceva l'idea ma ci hanno avvertito sugli spazi dicendovi che comunque prima di mandare avanti la cucina avremmo dovuto trovare una soluzione..

Comunque è anche vero quello che dici tu, molti tendono a mettere troppo anche per i miei gusti..

La soluzione con solo tavolo per noi è l'ideale in realtà, possiamo mantenere il muro è mangiarci in 8 senza troppi problemi..contando che abbiamo una taverna con un grande tavolo quando saremo di più..

Tavolo ok, nuovo problema.

Avendo tolto l'isola è sorto il secondo dubbio di mia moglie.. La lavastoviglie vicino alla porta finestra non le sembra il massimo, la sua idea sarebbe quella di fare:
60cm top - 90cm lavandino - 60cm lavastoviglie - 60cm piano - 90x90 (angolare) piano cottura - 45cm piano - 60cm x3 colonna frigo - colonna forno - colonna dispensa - 30cm mobile a giorno

Come misure ci siamo e come comodità tra un elettrodomestico e l'altro mi sembra anche.. lei sarebbe contenta avendo un piano di lavoro molto sfruttabile (a suo parere).. Il piano di cottura angolare è comodo? Ho letto l'opinione di Bayeen che l'aveva in passato ed era ottima!

Il piano di cottura ad angolo 90° e non quello con il mobile in diagonale

Inoltre io mi ero innamorato della cappa Elica Sweet che ad angolo non credo valga la pena mettere, oltre al fatto che non nasce per essere angolare.

Che ne pensate?

Penso che sia una buona soluzione anche se non ho esperienza di piani di cottura angolari. :)
(Anch'io reputo decisamente migliore quello a 90° anziché quello a 45 perché mi pare che consenta di sfruttare molto meglio le basi).
La cappa Sweet della Elica piaceva molto anche a me (sia bianca che tortora) ma purtroppo ad angolo non ce la vedo.
In particolare credo che trovarsi la lavastoviglie a destra del lavello, quando è possibile, sia più comodo per le operazioni di carico (a meno che chi carica non sia mancino). E poi sì accanto alla porta finestra è scomoda più che altro perché ogni volta che la caricate il contenuto delle stoviglie risciacquate (pensa ad un bicchiere con qualche residuo di vino o ad una tazzina di caffè) può schizzare contro il vetro... che rischia di essere da pulire a giorni alterni. :mrgreen:
Per il resto mi taccio e ti lascio ai consigli dei professionisti e dei veterani. :D

io invece penso che inserire la lvs a fine composizione permetta che quando è aperta non ingombri quanto avere uno sportello in mezzo alle balls della zona operativa. insomma i movimenti sono più agevoli, meno ostacolati.

Ciao Bayeen, grazie della risposta.

In effetti è la stessa cosa che penso io, come anche che a sinistra sia solo un discorso di abitudine più che di scomodità.. La cucina la divido con mia moglie ma è lei che se ne occupa principalmente, quindi a lei l'ultima parola..Lei è dell'opinione di Bubamara al momento..

Tu che hai avuto il piano cottura angolare ad L, a parte il discorso di cucinare in 2, lo consigli? Qualche marca che ne faccia di buoni? Ne ho visto solo uno molto bello della Alpes (ALPES F 583/5G) che però mi pare non facciano più..

bayeen ha scritto:io invece penso che inserire la lvs a fine composizione permetta che quando è aperta non ingombri quanto avere uno sportello in mezzo alle balls della zona operativa. insomma i movimenti sono più agevoli, meno ostacolati.
La pensavo anch'io esattamente te, Bayeen, la lavastoviglie a fine composizione mi sembrava in una posizione "naturale" finché un paio di arredatori (e il mio compagno) me l'hanno vivamente sconsigliata (nel mio caso è anche una questione di attacchi.. che in realtà si potrebbero ancora spostare) "perché se il muro non è piastrellato si macchia" :roll: . L'esperta però sei tu. Mi ritiro. :D

Io lo trovavo molto spazioso nel senso che ci si poteva cucinare contemporaneamente con pentole grandi senza che queste si disturbassero.

Io mi ero trovata una cucina con un Franke che però paragonato ad un Alpes...

Ho trovato:

Barazza
Immagine
http://www.barazzasrl.it/prodotto/piano ... ad-angolo/

Foster
Immagine
http://www.fosterspa.com/Prodotti/Piani ... are.5F.STD

Franke
Immagine
satinato http://www.franke.com/it/it/ks/products ... etail.html
microdecor http://www.franke.com/it/it/ks/products ... etail.html

oppure ci sono quelli in linea che però secondo me vanno a perdere il vantaggio di avere fuochi ben distanziati. certo esteticamente sono molto belli.
Immagine

Quelli lineari sono molto belli ma la penso come te, perdono molti aspetti positivi..
Quello della Barazza è molto bello anche se non capisco la disposizione, mi sembra spazio sprecato, non so..
A livello di qualità è meglio Alpes? Ho trovato pochi 3d qui sul forum..ma visti i prezzi spero sia un ottima marca :D

C'è qualche tecnologia da tenere in considerazione sui fuochi? Direct Flame o simili?

Alpes sicuramente è tra i top sull'acciaio. effettivamente anche io guardando il sito non ho visto prodotti ad angolo ma mi pare strano... in vendita invece diversi siti propongono piani di Alpes angolari.

per info tecniche sugli eldom, ti conviene aprire un topic in Elettrodomestici dove l'ottimo Elise potrebbe aiutarti :wink:

Grazie mille Bayeen,

siamo andati a vedere le cucine Ernesto Meda e Scavolini in un centro unico e la ragazza ci ha dato parecchi consigli sulla disposizione..
Al momento abbiamo accantonato il pc ad angolo e siamo rimasti su una disposizione del genere:

Immagine

Immagine

Questo in linea di massima, per non avere elettrodomestici vicino alla porta finestra.. La pecca potrebbe essere avere il pc quasi nell'angolo ma ci sembra una buona soluzione per poter sistemare Bymbi e Nespresso e poter lavorare con un bel piano d'appoggio centrale tra lavandino e pc..

Devo ammettere che Ernesto Meda ci ha fatto una bella impressione come design e progettisti, le ante abbiamo guardato un Fenix per sotto e un laminato per sopra e terminale a giorno. Il modello è Obliqua (modello nuovo a detta loro).
Il top è tagliato a 45° sull'esterno, ci siamo fatti mettere nel preventivo un quarzo avendoci detto loro che EM non ha ancora il Dekton e che quindi bisognerebbe prenderlo da un altra ditta e vedere se possono fare il taglio a 45°

Che ne pensate del Fenix? Ne ho letto molto bene qui sul forum..

Ho visto le opere di Coloors e mi piacciono moltissimo, anche se alla mia controparte piaceva più l'alzata classica e piastrelle.. non ho ancora scritto a Coloors solo per questo motivo..

Grazie per lo spunto sul Fenix, chiederò a
Qsecofr

Buondì, riuppo il 3d..
Ieri siamo stati in uno showroom molto grande dove abbiamo visto Valcucine, Elmar..
La ragazza studiando la disposizione della stanza ci ha proposto un alternativa alla nostra idea iniziale.

Qui la proposta iniziale (il muro di 150cm dobbiamo farlo creare a breve quindi si può decidere dove metterlo e quanto grande farlo):
Immagine

Abbiamo deciso di spostarlo attaccato alla parete e non più centrale per avere un minimo si "spazio soggiorno", secondo noi + sfruttabile

Qui la nuova proposta (con blocco colonne che ci piace tanto a ridosso del muro, allungato per l'occasione):
Immagine

Sappiamo benissimo che la scelta sta a noi, ma visto che il muro dobbiamo decidere dove, come e quanto farlo nel giro di qualche giorno ci piacerebbe avere dei consigli.

Quest'ultima disposizione non mi dispiace affatto, anche se avrete meno piano di lavoro che però potrete compensare utilizzando il tavolo (io attualmente faccio così, a parte ovviamente quando ho persone a tavola).
Non so se a voi possa piacere l'idea, ma nella parete contro la quale poggia il tavolo penserei ad una mobile libreria o ad una serie di scaffali e pensili che in qualche modo diano un'idea di continuità, di raccordo, con la zona lavoro e allo stesso tempo alleggeriscano l'ambiente.
Non so se si è capito qualcosa :D .

(Della composizione precedente non mi piace l'angolare da 110 con anta da 45: scomodissimo raggiungere l'angolo più lontano in basso! Anta almeno da 60).