Re: Cucina nera di 9,70mq help

Scusa "Ileniab".. con tutto il rispetto non sembra tu chieda consigli, ma solo conferme circa le vostre scelte, senza accettare opinioni differenti.
Se uno scrive su un forum per chiedere consigli ci si aspetta che almeno li prenda in considerazione, poi chiaro ognuno a casa sua fa quel che vuole.

Ad ogni modo oltre alle considerazioni fatte da "cla56" (sulle quali mi soffermerei un pochino fossi in te :) ... dato che cla è uno dei "pilastri" di questo forum), ti posto il link di una discussione di "qsecofr", altro utente storico del forum, che per lavoro il fenix e semilavorati vari li maneggia tutti i giorni

viewtopic.php?t=128058

poi vedi tu...

lo ammetto; ci sono stato solo una volta (tre considerando un nord meno "spinto").
però, da quanti mi pare di ricordare i toni dominanti che ho visto in scandinavia sono, se non bianchi, quantomeno chiari; vista la quantità di buio che hanno per metà dell'anno, mi sembrava una scelta ovvia.

questo detto, ognuno poi fa quel che vuole.
in uno show room neri (e rossi...) ho visto anche i sanitari :D

idd ha scritto:la cucina nera piacerebbe anche a me, ma la mia compagna non è molto favorevole.
Ho provato a proporre almeno il top nero, ma anche in questo caso non ho trovato terreno fertile.
Gli ho detto che adesso è molto di moda la cucina nera, niente da fare :D

Sul piano di cottura inizialmente volevo passare all'induzione, poi per motivi vari si è rivalutato il gas e allora pensavo alla soluzione mista.
L'unica interessante è appunto quella delle singole piastre da 30 o 40, che però costano veramente tanto.
Noi eravamo partiti con l'idea dei domino di Siemens da 30 cm, con 3 pezzi (induzione full+ 1 fuoco a gas +2 fuochi gas) siamo sui 1600€, poi ho valutato Electrolux che fa sempre i domino da 30cm ma con i due fuochi "fissi" a induzione e in questo caso induzione+ 1 fuoco a gas +2 fuochi gas siamo sui 600€ quindi una bella differenza....

e per quanto riguarda la cucina nera... stiamo pensando ad altre soluzioni cromatiche ma poi torniamo sempre li... ci siamo innamorati!!!

rossodicina ha scritto:Scusa "Ileniab".. con tutto il rispetto non sembra tu chieda consigli, ma solo conferme circa le vostre scelte, senza accettare opinioni differenti.
Se uno scrive su un forum per chiedere consigli ci si aspetta che almeno li prenda in considerazione, poi chiaro ognuno a casa sua fa quel che vuole.

Ad ogni modo oltre alle considerazioni fatte da "cla56" (sulle quali mi soffermerei un pochino fossi in te :) ... dato che cla è uno dei "pilastri" di questo forum), ti posto il link di una discussione di "qsecofr", altro utente storico del forum, che per lavoro il fenix e semilavorati vari li maneggia tutti i giorni

viewtopic.php?t=128058

poi vedi tu...
Ciao, sinceramente non vedo consigli su quello che ho chiesto ossia se negli spazi che abbiamo il nero può essere troppo cupo. vedo solo commenti del tipo "oddio quello abbinato a quell'altro"...

E se chiedo un consiglio su un determinato materiale preferirei avere una risposta saggia da chi ce l'ha in casa e lo utilizza....

dave4mame ha scritto:lo ammetto; ci sono stato solo una volta (tre considerando un nord meno "spinto").
però, da quanti mi pare di ricordare i toni dominanti che ho visto in scandinavia sono, se non bianchi, quantomeno chiari; vista la quantità di buio che hanno per metà dell'anno, mi sembrava una scelta ovvia.

esattamente quello che dicevo! grazie per aver "rafforzato" il mio punto di vista!!! :D

osta i sanitari neri.....mai visti!

Ciao, ti rispondo da semplice utente, non sono del settore.
Io ho una cucina di poco più di 10mq che prende luce da una portafinestra e anche dalla finestra della lavanderia adiacente...noi abbiamo scelto un rovere grigio (gessato) per colonne e basi e bianco per top e pensili.
Se tornassi indietro, personalmente la farei tutta chiara!
Nonostante non sia scurissima, secondo me i colori più scuri incupiscono sempre abbastanza...un conto è vedere le cucine sui cataloghi e sulle fotografie, in stanze enormi e super illuminate, un altro invece è adattare una cucina ai propri spazi, che molto raramente sono paragonabili a quelli che si vedono sulle riviste.
Già di per sè la metratura della vostra cucina non è molto ampia, se in più dici che dalla porta finestra non entra molta luce, secondo me rischiate di fare un po' un pasticcio usando tutto quel nero.
Anche perché, alla fine, vi ritrovereste un ambiente che non somiglia alla vostra idea di cucina nera (molto di tendenza) e che potrebbe anche stufarvi.
Piuttosto, se il nero vi piace così tanto e non volete rinunciarvi, cercate di abbinarlo ad un secondo colore chiaro, almeno per top e pensili!
L'album di casa mia: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=116859

"Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi"

ileniab ha scritto:
dave4mame ha scritto:lo ammetto; ci sono stato solo una volta (tre considerando un nord meno "spinto").

esattamente quello che dicevo! grazie per aver "rafforzato" il mio punto di vista!!! :D

eccoti un ... "sample"
Immagine
Immagine
quelli che ho visto io erano invece lucidi.

gigly ha scritto:Ciao, ti rispondo da semplice utente, non sono del settore.
Io ho una cucina di poco più di 10mq che prende luce da una portafinestra e anche dalla finestra della lavanderia adiacente...noi abbiamo scelto un rovere grigio (gessato) per colonne e basi e bianco per top e pensili.
Nonostante non sia scurissima, secondo me i colori più scuri incupiscono sempre abbastanza...un conto è vedere le cucine sui cataloghi e sulle fotografie, in stanze enormi e super illuminate, un altro invece è adattare una cucina ai propri spazi, che molto raramente sono paragonabili a quelli che si vedono sulle riviste.
Già di per sè la metratura della vostra cucina non è molto ampia, se in più dici che dalla porta finestra non entra molta luce, secondo me rischiate di fare un po' un pasticcio usando tutto quel nero.
Anche perché, alla fine, vi ritrovereste un ambiente che non somiglia alla vostra idea di cucina nera (molto di tendenza) e che potrebbe anche stufarvi.
Piuttosto, se il nero vi piace così tanto e non volete rinunciarvi, cercate di abbinarlo ad un secondo colore chiaro, almeno per top e pensili!
Ciao e grazie mille per essere passato\a di qui a lasciare la tua esperienza!!! anche il grigio non ci dispiace.... e quello che hai detto è tutto super sensato!!!! è da molto che hai questa cucina? queste considerazioni le hai fatte con il tempo o appena montata? perche sono sicura che inizialmente con l effetto novità sia tutto "emozionante" ma che poi con il tempo ci si stanchi.. o almeno io sono cosi e mi stanco facilmente!
l'idea di fare i pensili chiari c'era... o cmq, come consigliato dagli arredatori, almeno mettere il frigo a libera installazione in modo da spezzare un po il colore monotematico!

dave4mame ha scritto:
ileniab ha scritto:

eccoti un ... "sample"
Immagine
Immagine
quelli che ho visto io erano invece lucidi.
osta!!!! interessanti i neri, in un bel bagno chiaro!!! anche se per i sanitari credo di essere affezionata di più ai bianchi!!!

ileniab ha scritto:
gigly ha scritto:Ciao, ti rispondo da semplice utente, non sono del settore.
Ciao e grazie mille per essere passato\a di qui a lasciare la tua esperienza!!! anche il grigio non ci dispiace.... e quello che hai detto è tutto super sensato!!!! è da molto che hai questa cucina? queste considerazioni le hai fatte con il tempo o appena montata? perche sono sicura che inizialmente con l effetto novità sia tutto "emozionante" ma che poi con il tempo ci si stanchi.. o almeno io sono cosi e mi stanco facilmente!
l'idea di fare i pensili chiari c'era... o cmq, come consigliato dagli arredatori, almeno mettere il frigo a libera installazione in modo da spezzare un po il colore monotematico!
Ho questa cucina da circa due anni e mezzo...l'ho trovata un po' più scura del previsto sin da subito ma in realtà ho maturato l'idea che sarebbe stato meglio farla tutta chiara con il passare del tempo.
Anche io sono una persona che tende a stancarsi facilmente delle cose, infatti ho già in programma di fare alcuni piccoli cambiamenti (tipo levare alcuni soprammobili e pitturare la parete dietro il tavolo).
Personalmente, a me le cucine nere o comunque scure piacciono molto, però se sono piuttosto grandi e "articolate" in stile rivista di arredamento o esposizione dal mobiliere...ho provato a vederne qualcuna in piccolo e, per quanto fosse comunque molto carina, prima di tutto faceva completamente un altro effetto e secondariamente, come ti dicevo già nell'altro post, toglie tanta luminosità alla stanza!
Se posso permettermi, vi consiglio di stare davvero attenti al colore che sceglierete perché ci si impiega un attimo per decidere ma poi la cucina deve durare molti anni!
Piuttosto, a mio avviso (e col senno di poi), meglio stare su tonalità più chiare e neutre e giocare con gli accessori.
Poi ovviamente ognuno a casa propria sceglie ciò che preferisce! :wink:
L'album di casa mia: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=116859

"Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi"