Cucina nera di 9,70mq help

Ciao a tutti,
vorrei un consiglio da voi.
Sono in procinto di acquistare la mia prima cucina.

Ho due pareti lineari, una di fronte all'altra da 2,85mt l'una.

da una parte ci sarebbero tutti i pensili con gli attacchi del lavabo e piano cottura... (quindi sarebbe abbastanza ariosa come parete)

dall'altra parte ci sono 3 colonne (frigo, forno e colonna per dispensa), due mensole e cassettoni.. (indubbiamente un po chiusa come zona)

L'idea è di farla nera, con top in fenix, lavabo in fenix e piano cottura 1\2 a induzione 1\2 a gas, sempre nero...
a parete ci saranno delle piastrelline 10x15 diamantate effetto marmo di carrara.

La luce arriva principalmente dalla porta finestra del salotto che è abbastanza grande a tre battenti; stiamo creando un open space diviso da una parete in vetro.
in cucina c'è una porta finestra che da su un piccolo balcone verandato ma non entra molta luce.

C'è qualcuno che ha una cucina nera che può darci consigli?? rimane davvero cosi funerea e scura da incupire tutto?

ovviamente pensavamo di illuminarla con led nello zoccolo e sotto ai pensili, oltre ad un lampadario o altri punti luce...

ah, il pavimento è un gres porcellanato effetto legno della Mirage. ogni listone (20x120) ha un colore diverso rimanendo su tonalità abbastanza chiare\medie.
purtroppo siamo innamorati del fenix nero e le mezze cose (pensili bianchi e top nero) non ci fanno impazzire...

ci date qualche aiuto da casa?! :D

Re: Cucina nera di 9,70mq help

Nel forum c'è sicuramente un utente che ha fatto cucina nera, vediamo se si affaccia :wink:
Sicuramente una soluzione scenografica, io sono del parere che se ci si innamora di una cosa le mezze vie poi non soddisfano... se vi piace l'idea il risultato poi non vi sembrerà funereo. :)

Personalmente l'unica forte perplessità ce l'ho circa la manutenzione, ho dei mobili e complementi neri in casa, su questo colore si notano di più le ditate, la polvere, calcare. Dato che si tratta di una cucina e non di una libreria o un tavolino, presumo che oltre a goderne esteticamente la userete parecchio, credo che la manutenzione sarà alquanto impegnativa.

Rosso non si tratta di fenix...è altra storia, te lo posso assicurare.

Esposizione cucina?
Esposizione grande finestra?

Ti dico di tener ben presente il fatto che il fenix è opaco..
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

rossodicina ha scritto:Si fenix e' antimpronta ma si parla di top e lavabo. A questo punto fenix pure su ante allora.
BirBa23 ha scritto:Rosso non si tratta di fenix...è altra storia, te lo posso assicurare.

Esposizione cucina?
Esposizione grande finestra?

Ti dico di tener ben presente il fatto che il fenix è opaco..

Allora
Esposizione veranda a nord
Finestra del salotto sud
L'appartamento è al 6 e ultimo piano e davanti, oltre ad una bellissima vista, non abbiamo palazzi o altro... e nel salotto c'è sempre il sole e la luce..

Il fenix alle ante il nostro mobilificio (anzi nei 2 mobilifici dovr siamo stati) non ce l'ha proposto non so come mai. Ci avevano proposto del semplice laminato o il vetro... ma dopo chiamo e chiedo un preventivo perchè il fenix ci ha fatto impazzire soprattutto dopo che, quests mattina, ho visto qui sul forum delle cucine tutte fenix! Tu birBa hai il fenix?

idd ha scritto:Ciao,
che piano cottura misto hai scelto?
tasto dolente..
pensavamo di affiancare un piano induzione da 30cm ad un piano a gas sempre da 30..
per l'induzione avevamo messo gli occhi (e il portafoglio e un rene ahimè) sul Siemens Domino EX375FXB1E che è un flexinduction..

tu hai qualche esperienza\consiglio?

Tutta la cucina in Fenix nero.....perché no :wink: ?Magari con sotto un parquet in rovere industriale...qualche richiamo in legno sul mobile (2 mensole,un bel tagliere....)
L'unica cosa che eviterei il lavello in Fenix (che tra l'altro non so neanche si possa fare) ma,in alternativa potrebbe esserci sempre un inox graffiato....Ah dimenticavo i led sullo zoccolo.... :?
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

cla56 ha scritto:Tutta la cucina in Fenix nero.....perché no :wink: ?Magari con sotto un parquet in rovere industriale...qualche richiamo in legno sul mobile (2 mensole,un bel tagliere....)
L'unica cosa che eviterei il lavello in Fenix (che tra l'altro non so neanche si possa fare) ma,in alternativa potrebbe esserci sempre un inox graffiato....Ah dimenticavo i led sullo zoccolo.... :?
cla56
io odio i led e la luce fredda....(al contrario del mio fidanzato)....
ma per fare piu luce possibile, abbiamo valutato questa soluzione.. che valuteremo al momento in cui la cucina sarà montata.

Il lavabo si puo fare, se no non l'avrei proposto ehehe :lol:
anche il nostro arredatore ce l'ha e se lo gode da morire...

il richiamo del legno ci sarà anche nel tavolo (tondo piccolino con sedie vitra).. la casa avrà un gusto molto personale ma dal sentore scandinavo....

più che l'inox valutavamo una vasca in effetto marmo\tipo okite(o materiali simili) sempre nero .... ma non ci faceva impazzire che fosse diverso quindi non ci siamo informati piu di tanto... quando abbiamo visto il "total look fenix" abbiamo perso la testa :D :P

cla56 ha scritto:Effetto mamo....effetto legno......sentore scandinavo :shock: ... :roll:

cla56

P.S.Non credo che il tuo arredatore faccia molto uso di quel lavello e forse non ne farai neanche tu... :wink:

eggià ma non siamo qui per discutere i gusti delle persone.. o erro?

se sei mai stata nei paesi scandinavi, e non intendo all'ikea, sicuramente sai di cosa parlo... altrimenti, meglio lasciar perdere questi discorsi!

effetto marmo era riferito al lavello, che come scritto non è nei nostri piani..

il legno lo consigli anche tu...

e pps: l'arredatore, per motivi personali, cucina personalmente e ha 3 figli piccoli, credo cucini e lavi pure... sicuramente è un venditore e anche lui deve vendere... ma perchè essere cosi scettici? ce l'hai e hai riscontrato problemi?

Non sono mai stato in un paese nordico ma non credo che serva andarci per vedere una cucina nera.....basta che giro l'angolo....o prendo l'ultimo numero di qualche rivista di pseudo arredamento, sai quante ne vedo ....è la moda del momento....come ieri c'era quella del total white....pertanto.....
Comunque sul fenix nero mi sembra essermi espresso positivamente o no?
Ho espresso semmai,come spesso mi è capitato qua dentro, delle riserve sulle finiture che vogliono sembrare quello che non sono.
Sul lavello in fenix o comunque in laminato continuo ad avere moltissime riserve sia per quanto riguarda la funzionalità,l'igiene,e la durabilità.....chiedi al "tuo" rivenditore arredatore se vi ha mai messo dentro una pentola,una padella bollente ...
Chissà se da queste parti passerà "qsecofr", potrà essere molto più esauriente di me in merito....
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

cla56 ha scritto:Non sono mai stato in un paese nordico ma non credo che serva andarci per vedere una cucina nera.....basta che giro l'angolo....o prendo l'ultimo numero di qualche rivista di pseudo arredamento, sai quante ne vedo ....è la moda del momento....come ieri c'era quella del total white....pertanto.....
Comunque sul fenix nero mi sembra essermi espresso positivamente o no?
Ho espresso semmai,come spesso mi è capitato qua dentro, delle riserve sulle finiture che vogliono sembrare quello che non sono.
Sul lavello in fenix o comunque in laminato continuo ad avere moltissime riserve sia per quanto riguarda la funzionalità,l'igiene,e la durabilità.....chiedi al "tuo" rivenditore arredatore se vi ha mai messo dentro una pentola,una padella bollente ...
Chissà se da queste parti passerà "qsecofr", potrà essere molto più esauriente di me in merito....
cla56
Invece noi viaggiamo molto e i paesi nordici sono tra in nostri preferiti dove siamo stati ripetutamente. Di giornali di arredamento non ne compro perche non mi interessano abbiamo il nostro gusto e non ci interessa farci idee sui giornali. La moda del total White la ignoravo in quanto non ci siamo mai avvicinati, in altri tempi, alla ricerca di una cucina. E anzi quando ce l hanno proposta ci è sembrata una scelta troppo banale, da catalogo ikea. Inoltre come ben si sa, le mode passano e volevamo qualcosa che ci piacesse al 100% senza condizionamenti di alcun tipo.. tant'è che la scelta della cucina totalmente nera mi sembra un po impopolare (un arredatore ce l ha persino sconsigliata e da noi non se ne vedono ne in showroom ne in allestimenti)). Ma visto che va a casa nostra l'importanza è che ci piaccia a noi!. Sicuramente un lavello deve vivere non lo si monta per bellezza. Sul forum ci sono molti pareri positivi ma come si sa tutto è soggettivo! Lo stile nordico è riferito all'atmosfera e alla scelta dei materiali, per far capire quele puó essere lo stile. E se proprio vogliamo essere precisi hai ragione tu, non serve andare nei paesi nordici per vedere una cucina nera, perche sicuramente non è un colore che troverai! Le ore di sole in inverno sono talmente poche che se avessero anche la cucina nera, vivrebbero in un loculo! Loro prediligono i colori chiari proprio per quello, per ampliare gli spazi e renderli piu caldi!
Il pavimento è un bellissimo gres effetto legno molto materico perchè un bel parquet non ce lo possiamo permettere!

la cucina nera piacerebbe anche a me, ma la mia compagna non è molto favorevole.
Ho provato a proporre almeno il top nero, ma anche in questo caso non ho trovato terreno fertile.
Gli ho detto che adesso è molto di moda la cucina nera, niente da fare :D

Sul piano di cottura inizialmente volevo passare all'induzione, poi per motivi vari si è rivalutato il gas e allora pensavo alla soluzione mista.
L'unica interessante è appunto quella delle singole piastre da 30 o 40, che però costano veramente tanto.