Re: aiuto scelta disposione cucina

Il bagno lo sposto a sinistra nello spazio dove ci sono le scale. Ci hanno fatto un progetto carino per un bagnetto di servizio ad aerazione forzata. A sinistra nella planimetria.
Almeno cosi la cucina risulta un po più grande, siamo in 5 a casa

adesso ti dico perchè te l'ho chiesto...
se fai l'accesso della dispensa dal soggiorno la cucina la puoi fare in linea, con le colonne ad angolo.
sposti la porta frontale sul soggiorno,così ti viene una zona operativa, e una zona pranzo.
se non hai abbastanza contenimento sul muro di sx puoi fare una grande armadiatura, o mettere basi di appoggio, o due colonne e il resto basi per mettere la tv...

Immagine
free image uploadcertificity.com

Dato che hai lo stanzino dispensa (la casa mi pare di aver capito sia abbastanza grande con lavanderia separata, quindi lo stanzino sarà solo per le scorte, mi pare un bello spazio da sfruttare), metterei il frigo a incasso accanto alla colonna forno, rinunciando alla base e ad un po' di piano, vedo che puoi spostare ancora un pochino la colonna forno verso l'angolo, al limite esci e però lunghi leggermente la paretina.

Sulla parete tra portafinestra e finestra metti una panca lineare fissata a muro, minimale e moderna, davanti il tavolo e sul lato cucina le sedie.

mullus ha scritto: la composizione è questa
Immagine
in pratica il frigo messo tra il quadrato rosso (colonna forno giusto?) e l'angolo.
Rinunci ad un pò di piano di lavoro e all'angolo, allora potresti anche valutare di allungare quel lato di cucina, far "sbordare" la colonna forno, costruendo una paretina a "L" che si congiunge al muro attuale a nascondere il retro e il fianco della colonna.

Ciao! Mi piace molto l'idea della panca. È da ieri sera che cerxo immagini di panche on line!
Invece non riesco a farci stare ancora bene il frigo a fianco al forno. Non mi convince lo spazio all'angolo che resta. Mi sembra stetto stretto e poco utilizzabile. O no?

Ti metto un paio di immagini di come potrebbe venire la soluzione nell'angolo colonne.
Non sono un mobiliere, gli spazi dovresti vederli nel dettaglio con il rivenditore

con vano a giorno a chiudere lo spazio

Immagine

Immagine

Immagine

oppure pannello cieco di tamponamento (più lineare ma perdi piano e contenimento)

Immagine

Immagine

poi ovviamente se puoi/vuoi spostare la colonna forno oltre l'angolo del muro aggiungendo una spalletta gli spazi sono diversi, ma devi valutarlo buttando giù il progettino.

Mi piace la soluzione con il vano a giorno! :D. Grazie! Tra l'altro potrei fare quegli elementi colorati, che mi piacerebbero tanto!!!!
Adesso provo a vedere un po le misure e se ci rientra. Per spostare il muretto all'estremità mi sa che più di 10/20 cm non fa per non finire troppo nella 'zona tavolo' ma cmq ora faccio le prove spazi e vedo meglio!!!! Grazie!