Parlare di trasparenza o meno (visto che ancora devo parlare di persona con lui) mi sembra prematuro. Settimana prossima avrò tra le mani il disegno della casa con misure precise e sono rimasta d'accordo con lui che senza nessun impegno ci incontreremo per parlare di ciò che cerco e lui mi spiegherà ciò che può fare per me.Olabarch ha scritto:e, lì sì, compreso nel prezzo il progetto o la consulenza.
e in quel caso, essendo un negoziante, è comprensibile.
Ciò che non lo è - a parer mio, da professionista che vive facendosi PAGARE i lavori, è la poca trasparenza, mescolando il proprio lavoro con quello da/del venditore
Re: Consulente d'arredamento
#18Questo è anche il mio pensiero infatti. Io sono abbastanza ignorante in materia e soprattutto (scusate il gioco di parole) in materiali. Al di là che una cucina (questa è la cosa che più mi preme) sia bella visivamente e funzionale, per il resto non saprei come muovermi. Comunque, dubbi a parte, qualcuno ha toccato con mano il lavoro di un 'serio e professionale' consulente d'arredamento?klw ha scritto:Il mio budget era estremamente ridotto e quindi non mi sono potuto affidare a una figura professionale per un supporto del genere, tuttavia non sarei così pessimista.
Questa persona non ha un negozio, vive di consulenze. Di conseguenza per lui il passaparola e la qualità del servizio che offre è l'unico modo per continuare a lavorare e, magari, a prosperare.
Se fa questo mestiere da anni deve aver lasciato (mediamente) un buon ricordo di sé e del proprio lavoro.
Se poi le sue consulenze valgano la spesa, se sia più o meno capace di un buon rivenditore, se sia la soluzione migliore per il tuo caso... questo non lo so. Però, se puoi rientrare nel budget che ti sei fissata avendo dei buoni prodotti, ben montati, di tua soddisfazione e in più avere questo appoggio professionale, perché no?
#19Certo! Vi terrò aggiornati!Olabarch ha scritto:Ottimo allora!
Aspettiamo le risultanze dell'incontro
Ps: so che non è questo l'argomento del post, ma girando e curiosando tra i vari negozi vicino casa, sono stata anche a Centro Veneto del Mobile e mi hanno fatto un'ottima impressione. Avete pareri in merito?
#21Personalmente no, ma un'amica si è rivolta ad un interior designer (intendiamo la stessa figura). È rimasta contenta, ma con un budget alto e con esso io mi sarei presa una Valcucine o un Ernesto Meda, che con certi marchi alla fine vai sul sicuro.
Comunque sia questa testimonianza non vale niente perché sono persone diverse e, forse, figure diverse.
Per me la cosa peggiore è non sapere, da ignorante del settore, se la qualità del prodotto che pagherei sia proporzionata al prodotto. Se so la marca o conosco l'azienda, posso affidarmi alla fama del marchio, ma così è completa fiducia in questa persona.
In bocca al lupo e facci sapere
Comunque sia questa testimonianza non vale niente perché sono persone diverse e, forse, figure diverse.
Per me la cosa peggiore è non sapere, da ignorante del settore, se la qualità del prodotto che pagherei sia proporzionata al prodotto. Se so la marca o conosco l'azienda, posso affidarmi alla fama del marchio, ma così è completa fiducia in questa persona.
#22Questo Ahi non promette nulla di buonoOlabarch ha scritto:Ahi.......
Cerca qui nel forum.... ci sono diversi interventi
#23Esattamente... Io non ho un budget enorme, ma per una buona cucina sono disposta a spendere anche sugli ottomila euro; come ho detto deve durarmi negli anni. Intanto ho sentito il geometra e giovedì prossimo avrò finalmente il progetto di ristrutturazione della casa tra le mani. Già questo è un buon inizio!SsilviaA ha scritto:Personalmente no, ma un'amica si è rivolta ad un interior designer (intendiamo la stessa figura). È rimasta contenta, ma con un budget alto e con esso io mi sarei presa una Valcucine o un Ernesto Meda, che con certi marchi alla fine vai sul sicuro.
#25Ho curiosato nel forum e mi è passata ogni fantasia a riguardo (parlando di CVM)Olabarch ha scritto:eh già......
#27€8000 di budget non è molto, se ci devono guadagnare due "aziende". Io ho speso più o meno quella cifra ed ho ottenuto ciò che volevo, ma arrangiandomi ed acquistando gli elettrodomestici online, oltre che avere un'amica arredatrice che mi ha fatto uno sconto nettamente buono.
Comunque, dato che appunto non l'hai ancora interpellato, aspettiamo
Però se dovessi andare avanti con lui, fatti dare tutte le info, cioè di cosa sono fatte le ante (massello, compensato ecc), come è stata colorata (polimerico, laccato ecc), insomma tutto. Altrimenti è difficile capirne il valore e la qualità.
A dire il vero sono cose da sapere prima di acquistare eh xD
Però se dovessi andare avanti con lui, fatti dare tutte le info, cioè di cosa sono fatte le ante (massello, compensato ecc), come è stata colorata (polimerico, laccato ecc), insomma tutto. Altrimenti è difficile capirne il valore e la qualità.
#28Quoto Silvia.SsilviaA ha scritto:€8000 di budget non è molto, se ci devono guadagnare due "aziende". Io ho speso più o meno quella cifra ed ho ottenuto ciò che volevo, ma arrangiandomi ed acquistando gli elettrodomestici online, oltre che avere un'amica arredatrice che mi ha fatto uno sconto nettamente buono.
Magari può ottenere degli sconti maggiori dai rivenditori, in quanto come consulente porta diversi clienti, ma cmq tu devi a lui una percentuale sugli acquisti... bisognerebbe capire se alla fine davvero hai un risparmio come afferma la tua amica, oppure vai almeno in pari. Se invece vai a pagare due volte accertati che ne valga la pena e ti segua davvero a 360 gradi.
Attendiamo news
#29Dite di farmi fare un paio di preventivi per i fatti miei prima di interpellarlo? Giusto per avere un confronto?rossodicina ha scritto:Quoto Silvia.SsilviaA ha scritto:€8000 di budget non è molto, se ci devono guadagnare due "aziende". Io ho speso più o meno quella cifra ed ho ottenuto ciò che volevo, ma arrangiandomi ed acquistando gli elettrodomestici online, oltre che avere un'amica arredatrice che mi ha fatto uno sconto nettamente buono.
Magari può ottenere degli sconti maggiori dai rivenditori, in quanto come consulente porta diversi clienti, ma cmq tu devi a lui una percentuale sugli acquisti... bisognerebbe capire se alla fine davvero hai un risparmio come afferma la tua amica, oppure vai almeno in pari. Se invece vai a pagare due volte accertati che ne valga la pena e ti segua davvero a 360 gradi.
Attendiamo news
#30Io prenderei la piantina con tutte le misure e butterei giù un mio progettino per la cucina.
Non ci vuole uno scienziato, basta immaginare dove si vorrebbero le varie cose. Quello è un punto di partenza che poi magari modificherai 1000 volte sentendo un parere qui e un'opinione là.
Cerca di capire che 8.000 euro elettrodomestici compresi sono sufficienti per una cucina di media qualità senza troppi fronzoli.
Poi fatti un giro presso un rivenditore Stosa e Arredo3. Due marchi seri che hanno a catalogo diverse cucine che rientrano nel tuo budget. Sperando di trovare professionisti preparati, partiranno dal tuo progettino e lo miglioreranno insieme a te.
Ti daranno delle idee e ti faranno un prezzo, magari di massima, ma utile a capire.
Fatto tutto questo allora sei pronta per il consulente d'arredamento. Parti preparata, sia con riferimento a quello che vorresti che a quello che già sai di poter avere col tuo budget.
Se lui riesce a migliorare il risultato finale, allora sarà la persona giusta per te. Se vedi che non arriva a proporti neanche quello che già hai tra le mani (e che io non gli presenterei, ovviamente), allora capirai che non ti può essere utile.
Non ci vuole uno scienziato, basta immaginare dove si vorrebbero le varie cose. Quello è un punto di partenza che poi magari modificherai 1000 volte sentendo un parere qui e un'opinione là.
Cerca di capire che 8.000 euro elettrodomestici compresi sono sufficienti per una cucina di media qualità senza troppi fronzoli.
Poi fatti un giro presso un rivenditore Stosa e Arredo3. Due marchi seri che hanno a catalogo diverse cucine che rientrano nel tuo budget. Sperando di trovare professionisti preparati, partiranno dal tuo progettino e lo miglioreranno insieme a te.
Ti daranno delle idee e ti faranno un prezzo, magari di massima, ma utile a capire.
Fatto tutto questo allora sei pronta per il consulente d'arredamento. Parti preparata, sia con riferimento a quello che vorresti che a quello che già sai di poter avere col tuo budget.
Se lui riesce a migliorare il risultato finale, allora sarà la persona giusta per te. Se vedi che non arriva a proporti neanche quello che già hai tra le mani (e che io non gli presenterei, ovviamente), allora capirai che non ti può essere utile.