Consulente d'arredamento

Ciao a tutte/i, mi sto organizzando per la ristrutturazione della casa e visto che nonostante l'ampliamento che andrò a fare non avrò a disposizione chissà quale metratura (75 mq circa) devo sfruttare al meglio lo spazio. La cosa principale che mi preme è la cucina. In attesa di avere le reali misure dal geometra, ho cominciato a guardarmi e documentarmi un pò, sia qui sul forum sia su internet, ma sono abbastanza ignorante in materia. La mia amica si è rivolta a un consulente d'arredamento della zona e mi ha detto di essersi trovata molto bene. Qualcuno di voi ha provato a sua volta ad appoggiarsi a una figura simile? Come sono state le vostre esperienze?
Un grazie di cuore a chi mi risponderà. :)

Re: Consulente d'arredamento

potresti spiegarci meglio la figura di questo "consulente di arredamento"?
Non per sentito dire, però!
Magari con l'esperienza della tua amica..... :wink:

Oggi tutti sono consulenti di qualcosa o in qualche campo: bisogna capire cosa davvero faccia questa figura professionale e quali titoli abbia... magari sapere anche come si siano trovate altre persone oltre alla tua amica.

Questi "consulenti di arredamento" - spesso- sono VENDITORI, puri e semplici venditori e quindi interessati , ovviamente, alla vendita.
Il miglior consulente è colui che non vende assolutamente nulla - a parer mio- e se escludi alcuni tecnici veramente sopraffini anche presenti sul forum, non vedo tutto questo accalcarsi, questo sgomitare, di consulenti seri.

Come mi è stato spiegato da lei e da un'altra nostra amica comune che a sua volta si è rivolta a questa persona più di dieci anni fa (quindi non è uno sbarbatello alle prime armi, ma fa questo mestiere da tempo), un tempo aveva un suo negozio poi ha deciso di mettersi in proprio. Lui quindi non vende dei suoi prodotti ma secondo le esigenze del cliente fa da tramite con i vari fornitori (la mia amica è andata con lui in diversi mobilifici della Brianza) e ha ottenuto dei buoni sconti acquistando direttamente dal produttore. Ovviamente lui non lavora gratis, ma ha una provvigione sulla vendita, come può averla un'agenzia di viaggi sulla vacanza del cliente. Lei ha risparmiato diversi soldi (si era fatta fare alcuni preventivi in zona prima di decidere di rivolgersi a lui) ed è rimasta più che soddisfatta.

streghettaj ha scritto:Come mi è stato spiegato da lei e da un'altra nostra amica comune che a sua volta si è rivolta a questa persona più di dieci anni fa (quindi non è uno sbarbatello alle prime armi, ma fa questo mestiere da tempo), un tempo aveva un suo negozio poi ha deciso di mettersi in proprio. Lui quindi non vende dei suoi prodotti ma secondo le esigenze del cliente fa da tramite con i vari fornitori (la mia amica è andata con lui in diversi mobilifici della Brianza) e ha ottenuto dei buoni sconti acquistando direttamente dal produttore. Ovviamente lui non lavora gratis, ma ha una provvigione sulla vendita, come può averla un'agenzia di viaggi sulla vacanza del cliente. Lei ha risparmiato diversi soldi (si era fatta fare alcuni preventivi in zona prima di decidere di rivolgersi a lui) ed è rimasta più che soddisfatta.
Diciamo che è "uno che si da da fare" :) ....non che ci sia nulla di male,anzi.....,l'importante è capire i ruoli:
-ex mobiliere pentito o deluso?
-ex venditore che cerca di rimanere nel settore..?
-persona con buone competenze e conoscenze che vuole fare la libera professione "abbattendo" i costi del vero professionista?
- oppure.....? :roll:
Il nostro è un modo così variegato o forse qualcuno direbbe "avariato" :?
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Il caldo mi ha dato contezza della risposta già presente poco sopra....
fa da tramite con i vari fornitori
e poco oltre
Ovviamente lui non lavora gratis, ma ha una provvigione sulla vendita
Ecco: è proprio questo il punto!
Quindi tu non sai quanto sia il costo della prestazione del consulente dal momento che lui acquista e rivende tenendosi una percentuale.
Agisce esattamente come tutti i negozi, insomma!!!

A parer mio, mascherare il proprio compenso non aiuta certo nè la categoria (quale?) nè i probabili acquirenti.
Sarebbe più corretto esporre la percentuale dovutagli per le sue prestazioni, lasciando il prezzo della fornitura al netto.
Al netto?????
Mah......

ma infatti, tutti i rivenditore acquistano direttamente dal produttore.
il fatto che non abbia un negozio è certamente per lui un risparmio. magari ti manda simpaticamente da rivenditori con esposizioni per vedere se ti piace quello che acquisterai da lui.

a me comunque sta gente fa paura. non ha un negozio, non ha nulla. domani decide di tenersi tutti i soldi e non consegnare... e vallo a pigliare.

diversa è la figura di un architetto che ti accompagna presso vari rivenditori per visionare e progettare insieme una cucina o più ambienti.

vabbé ma che c'entra, anche chi aveva decine di negozi in tutta Italia se l'é squagliata col malloppo. Aiazzone per esempio. Però mi domanderei se questo tizio ha contatti affidabili per un montaggio fatto bene, qui forse é avvantaggiato il negoziante fisico

Posso capire il timore di approcciarsi ad un mondo sconosciuto per la prima volta, investire dei soldi con la paura di fare scelte sbagliate, da qui il desiderio di farsi seguire e aiutare da qualcuno del settore.
Consiglierei di farti fare però un preventivo di spesa, discutere sul budget a disposizione, in modo da evitare sorprese e capire quali competenze ti offre questa persona.

Potrebbe essere una figura valida, ma anche non darti niente di più della consulenza che anche un bravo mobiliere potrebbe offrirti.

streghettaj ha scritto:Il montaggio lo fa l'azienda presso cui acquisto come ogni mobilificio.
ma quindi non è vero che acquista direttamente dal produttore.
non si capisce bene onestamente ma mi pare difficile tu possa risparmiare - se è il risparmio che ti interessa - avendo a che fare con una figura in più rispetto ad un acquisto tradizionale.
come dice Rosso, trovando un bravo rivenditore avrai lo stesso servizio.

e, lì sì, compreso nel prezzo il progetto o la consulenza.
e in quel caso, essendo un negoziante, è comprensibile.

Ciò che non lo è - a parer mio, da professionista che vive facendosi PAGARE i lavori, è la poca trasparenza, mescolando il proprio lavoro con quello da/del venditore

Il mio budget era estremamente ridotto e quindi non mi sono potuto affidare a una figura professionale per un supporto del genere, tuttavia non sarei così pessimista.
Questa persona non ha un negozio, vive di consulenze. Di conseguenza per lui il passaparola e la qualità del servizio che offre è l'unico modo per continuare a lavorare e, magari, a prosperare.
Se fa questo mestiere da anni deve aver lasciato (mediamente) un buon ricordo di sé e del proprio lavoro.

Se poi le sue consulenze valgano la spesa, se sia più o meno capace di un buon rivenditore, se sia la soluzione migliore per il tuo caso... questo non lo so. Però, se puoi rientrare nel budget che ti sei fissata avendo dei buoni prodotti, ben montati, di tua soddisfazione e in più avere questo appoggio professionale, perché no?