Re: Progetto casa nuova

SimoneRoss ha scritto:
dave4mame ha scritto:
un altro estimatore di room arranger, vedo ;)
Ciao,

è l'unico che so usare :):).

Putroppo è esattamente come dici tu, lo spazio rubato all'altro appartamento costringe a creare quel corridoio. Come vedi dal progetto iniziale postato sopra (imbarazzante), c'erano quei 7 metri di bellissimo corridoio. Il bagno in camera è uno stratagemma per accorciare il corridoio... Non una particolare esigenza vincolate (anche se in realtà ci piace a vorremmo tenerlo).
Se dovessi basarmi sul primo progetto non avrei neanche perso tempo a informarmi. Il "problema" è che il contesto ci piace (palazzina da 4 appartamenti), è in una bella zona, il costruttore è serio e ha un capitolato ricchissimo. Il terrazzo poi è veramente meraviglioso e praticamente introvabile (almeno dalle mie parti).
La realtà è che mi è stato chiaramente detto che il 4 locali è stato buttato li e che comunque a settembre dovrà essere rivisto con noi dall'architetto ma vorrei arrivare già preparato e con le idee chiare.

grazie
credimi, ti capisco, anche perchè i "punti di contatto" non finiscono...
anche io costruttore di fiducia (non mia, di tutti: l'unico che non ha battuto ciglio quando ho chiesto fidejussione bancaria) la zona che volevo, terrazzo bello grande e su cui poter posare erba vera...) casa su due livelli ma con il primo completo e autonomo.
di contro il progetto era (almeno per noi e le nostre esigenze) improponibile ma ci siamo dati da fare... con room arranger ;)
il risultato è stato questo:
Immagine
come vedi la zona notte è molto simile alla tua, ma abbiamo gestito i bagni in modo diverso; rinunciando al bagno in camera, abbiamo ottenuto la lavanderia.
purtroppo anche a noi è venuta fuori una anticamera lunga che, assieme al disimpegno, ci fa sprecare qualche metro; d'altra parte i miracoli non si fanno.

tu hai due vantaggi; sei ancora su carta e puoi anche disporre le finestre.
io farei due parole con il costruttore per capire cosa può essere toccato e cosa invece si.
sulla base di quello puoi fare i tuoi ragionamenti.

Ok, ora sono riuscita a leggere :D
Dirò sicuramente una castroneria, ma mettere la cucina dove ora c'è la zona divano (senza la porta) e il soggiorno invece della sala pranzo? L'attuale cucina potrebbe diventare una grossa camera e potresti unire le due camerette in fondo...

JoannePotter ha scritto:Ok, ora sono riuscita a leggere :D
Dirò sicuramente una castroneria, ma mettere la cucina dove ora c'è la zona divano (senza la porta) e il soggiorno invece della sala pranzo? L'attuale cucina potrebbe diventare una grossa camera e potresti unire le due camerette in fondo...
Ciao!,

preferiremmo tenere cucina e soggiorno separati. Almeno inizialmente. Poi eventualmente "ripieghiamo".

Grazie,

dave4mame ha scritto: credimi, ti capisco, anche perchè i "punti di contatto" non finiscono...
Ciao,

in realtà la tua zona notte è più simile alla versione "originale" dell'appartamento (3 locali con K separata) senza il tuo rispostiglio. Di fatto la cameretta è quasi una matrimoniale (13,5 m^2). Tu, avendo un camera in mano, hai meno corridoio (almeno nella zona notte).
In realtà non credo potremo modificare moltissimo. Tieni conto che i balconi sono quelli e quelli restano. Potremo spostare qualcosa ma anche noi siamo abbastanza vincolanti.

Grazie,

uhn... anche la versione originale ha le sue belle pecche in zona notte (la cameretta con la finestrella è inguardabile).
però mi sembra più azzeccata la zona giorno.
con la porte della cucina dove la ha previste il costruttore puoi mettere la zona pranzo a destra dell'entra e lasciare il soggiorno a vista a sx.
a me sembra meglio; anche se confesso che non saprei dove mettere la parete attrezzata

dave4mame ha scritto:uhn... anche la versione originale ha le sue belle pecche in zona notte (la cameretta con la finestrella è inguardabile).
però mi sembra più azzeccata la zona giorno.
con la porte della cucina dove la ha previste il costruttore puoi mettere la zona pranzo a destra dell'entra e lasciare il soggiorno a vista a sx.
a me sembra meglio; anche se confesso che non saprei dove mettere la parete attrezzata
L'obbiettivo è proprio quello. Invertire zona tv e zona pranzo.
Per versione "originale" intendo quella del 3 locali, senza rubare spazio al vicino :).
La zona notte di questa soluzione è molto funzionale (ritoccherei solo qualcosa). Eccola:

https://www.imageupload.co.uk/image/Dq2A

La versione "originale" del 4 locali non la prendo neanche in considerazione. E' agghiacciante.

Grazie,

Proverei a partire da questa idea che mi sembra sensata (grazie Olabarch).

Immagine

In sostanza accorcio la cucina e la faccio a L sotto la finestra. Non è enorme (300 x 275) ma quella è. Doppia porta (in vetro o comunque qualcosa che mi permetta di separare i locali all'occorrenza.
Il problema è come arredare il soggiorno che a questo punto diventa enorme ma non saprei minimamente dove mettere divano e parete attrezzata.

E' sensato? Avete idee?

Grazie,

mah...
secondo me risolvi alcuni problemi ma ne introduci altri

la cucina, così rimpicciolita, non è "mangiabile". potrebbe non essere un problema se la usi solo per cucinare (e ci può stare se metti a preventivo di mangiare in soggiorno o sul terrazzo).
Rimane il fatto che la zona pranzo a questo punto "deve" tornare davanti alla cucina (e all'ingresso delle zona notte).

non ti nascondo che la versione con due stanze che hai postato poco su secondo me è di gran lunga la migliore.
però mi rendo conto di non essere imparziale: è identica alla mia, compreso il mini ingresso della camera da letto :)

dave4mame ha scritto: non ti nascondo che la versione con due stanze che hai postato poco su secondo me è di gran lunga la migliore.
però mi rendo conto di non essere imparziale: è identica alla mia, compreso il mini ingresso della camera da letto :)
Lo so, però è un 3 locali. Prima di "arrenderci" vogliamo capire se possiamo fare un 4 locali fruibile e studiato per bene

dave4mame ha scritto:la stanza che hai rubato all'appartamento a fianco è inevitabilmente quella o ci sono alternative? in caso, hai una planimetria di tutto il piano?
Nessuna alternativa. Al piano ci sono 2 appartamenti e quello è l'unico punto di contatto. Gli appartamenti sono tri esposti. In mezzo ci sono le scale.

io sposterei semplicemente la porta della zona notte, per creare spazio per un divano ad angolo; in questo modo il divano è rivolto verso la stanza e le finestre, non contro al muro, e crea una zona giorno più vivibile.

Immagine

gina ha scritto:io sposterei semplicemente la porta della zona notte, per creare spazio per un divano ad angolo; in questo modo il divano è rivolto verso la stanza e le finestre, non contro al muro, e crea una zona giorno più vivibile.
Ciao Gina,

questa era la nostra versione iniziale.
Il motivo del divano e parete attrezzata invertita era semplicemente dato dal fatto che riutilizzeremmo un mobile della vecchia casa che è "sinistro". Nella tua soluzione è "destro".
Naturalmente la tua versione è molto meglio, decideremo se eventualmente sacrificare il vecchio mobile.

Di questa soluzione, la sensazione che ho è che la zona pranzo sia sovradimensionata... Cercavo (senza riuscirci) di invertire le due zone. In sostanza mettere il divano e la tv sotto e il tavolo dove tu hai messo la parete attrezzata.

Grazie ancora,