Progetto casa nuova

Ciao a tutti,

vi seguo da un po' ma mi sono iscritto solo ora :)
Questo è il progetto della nuova casa che dobbiamo ancora rivedere a settembre con l'architetto ma intanto volevo un vostro parere complessivo e possibili spunti/migliorie.

I punti dolenti sono:
1) nonostante l'appartamento sia abbastanza grande (100 metri calpestabili + 58 di balconi di cui un terrazzo di 32 metri) non ha un ripostiglio/zona lavenderia che finirebbe per forza in bagno.
2) la zona pranzo è sovradimensionata per l'uso che ne faremmo realmente (non abbiamo 10 persone a cena tutti i giorni :)). Inoltre la cucina è abitabile e c'è spazio anche un tavolo per 4/6 persone.
3) per accedere alla zona notte bisogna passare davanti alla zona tv.
4) la cameretta1 è purtroppo stretta (solo 235 cm). Su questo credo ci sia ben poco da fare (preferiamo non unificare le 2 camerette).

Altre info:
1) vorremmo tenere il bagno (con vasca) in camera.
2) il tavolo in soggiorno verrebbe usato occasionalmente (il tavolo in cucina vorremmo tenerlo perchè abbiamo 2 bimbi piccoli)
3) vorremmo tenere la cucina separata.
4) trattandosi di una micro palazzina (4 unità) è ancora possibile una modifica minimale delle finestre.
5) gli appartamenti nascono per essere dei trilocali. Il 4 locali è ricavato "rubando" parte dell'appartamento del vicino. Questo è il motivo della pianta non regolare e del fatto che viene a crearsi una cameretta putroppo stretta.

Di seguito link a piantina grande:
https://i.imgur.com/PHgrooA.png

e anteprima:
Immagine
Grazie
Ultima modifica di SimoneRoss il 09/08/17 12:20, modificato 1 volta in totale.

Re: Progetto casa nuova

Purtroppo per le camerette sappiamo non c'è nulla da fare (in realtà in una prima versione al posto della cameretta più piccola c'erano i due bagni perchè appunto le finestre, con la giusta moderazione e logica, sono ancora spostabili/modificabili).

Grazie

Olabarch ha scritto:diciamo che ci sono ampi margini di miglioramento, non tanto nelle camerette che sono e rimarranno due scatole per sardine, quanto nella zona giorno e bagni......
Saresti così gentile da indicarmi cosa è possibile migliorare?

Grazie!

guarda: la prima cosa che salta all'occhio sono quelle feritoie da castello nei bagni.
Per favore, progettisti, sareste in grado di spiegarmi il motivo per il quale i bagni devono avere le finestre ridotte?
C'è una norma a me sconosciuta che lo prescriva?
Oppure ci sono difficoltà con Autocad che al momento di inserire le finestre in un bagno non danno opzioni di scelta per finestre più ampie?
Oppure ci sono indicazioni dell'OMS riguardanti la luce naturale nei locali adibiti a servizi igienici per le quali sia fortemente consigliata l'adozione di finestre minuscole?

In tutti i miei lavori (parlo di edifici nuovi o ristrutturati, non di singoli appartamenti) non riuscirai a riconoscere la posizione dei bagni dall'ampiezza delle finestre!!!!
Tu hai finestre da 60 di larghezza che significa circa 40 cm di vetro!!!!

Posto questo primo quesito, non c'è nulla che non rispetti gli standard o le distanze consigliate: è proprio la disposizione che - a parer mio- non è ideale.
p.es. il bagno di servizio anch'esso nella zona notte.
ad esempio quel tavolo da pranzo buttato lì perchè,... insomma... in una casa un tavolo da pranzo ci dovrà pur essere!
ad esempio quel passaggio davanti al divano che, giustamente, avevi rilevato anche tu.
ad esempio quella cucina che non ha piano di lavoro sufficiente
quella parete che delimita la cucina e che restringendo il soggiorno crea una risega importante e che potrebbe essere vetrata oppure eliminata.
P.es. la posizione dei mobili in cucina: perchè non metterli lungo il lato sx, quello con la finestra (piccola anch'essa perchè da 85 e quindi circa 65 di vetro) e lungo il lato in alto facendo poi una penisola verso la portafinestra? Una sorta di - C- insomma.
Perchè la cucina separata? Non sarebbe sufficiente, p.es. averla aperta ma con la possibilità di chiuderla?
E' necessario il tavolo in cucina?

Questi sono solo alcuni spunti....

SimoneRoss ha scritto:
JoannePotter ha scritto:Sono io cieca o le misure non si leggono?
Ciao,

se clicchi sul link le vedi :)
https://i.imgur.com/PHgrooA.png

Grazie,
Simone
un altro estimatore di room arranger, vedo ;)
la cosa buffa è che la zona notte del tuo appartamento è assai simile alla mia; matrimoniale a sx, due bagni, camere singole (io ne ho una).
quello che ti frega, per assurdo, è lo spazio che avete rubato all'appartamento a dx.
per accedere alla seconda camera avete dovuto prolungare il corridoio a discapito della prima.
immagino che nel progetto originale al posto del corridoio ci fosse solo un piccolo disimpegno davanti alla porta del bagno con la doccia.
a proposito di bagni mah.
l'idea di avere il bagno padronale piaceva anche a noi. poi però abbiamo fatto due considerazioni.
se un bagno è "ad uso esclusivo" ti giochi la lavanderia.
in casa siamo in tre.. non è che serva sta gran privacy.
per farla breve: la porta del bagno l'abbiamo lasciata fuori dalla camera e l'abbiamo trasformato in lavanderia "carina": inserita la doccia, ridotte le dimensioni della lavella, inserita una bella specchiera; come bagno per il povero martire di casa va bene.
però, ripeto, sono scelte.
sulla zona giorno in effetti hai ragione; spazio ne ha tanto.
senza fare grandi rivoluzioni io girerei il tavolo di 90°, avvicinandolo alla portafinestra (hai un terrazzo enorme, valorizzalo!) guadagni spazio all'entrata.
ps. la porta di entrata è fissa dove è?

Olabarch ha scritto: Questi sono solo alcuni spunti....
Ciao Olabarch,

grazie per i commenti.
Per le finestre dei bagni posso provare a chiedere ma non credo si possa far molto. Sinceramente non lo vedevo come un problema, anzi. Ora abbiamo 2 bagni con finestre standard (140 di larghezza) che non aprimo praticamente mai perchè troppo ingombranti (tra l'altro ci mangiano la possibilità di avere un mobile più grande). Saranno un pò più bui, pazienza (ad ogni modo parliamo di locali di 5 metri quadri).
Per il resto, concordo su tutto. Cucina a C (quasi), via tavolo dalla cucina e unico tavolo in soggiorno. Voglio però poter chiudere la cucina all'occorrenza. Hai idee da mostrarmi?

Una domanda, io pensavo di chiedere, se possibile, di girare tutto. In sostanza, camera matri a destra con bagno in camera in modo da ridurre corridoio.
Poi secondo bagno e infine le 2 camerette a sinistra. Spostando una finestra secondo me tutta la casa si distribuisce molto meglio.
Così invece ho una cameretta da 235 di larghezza che tu hai chiamato scatola di sardine :). Secondo te, nella situazione in cui fossi costretto a lasciarla così, sarebbe fruibile comunque?
Ora ti faccio "piangere" ti mostro il progetto originale che io ho definito impresentabile.

https://i.imgur.com/qt9YB9H.jpg

Grazie,
Ultima modifica di SimoneRoss il 09/08/17 17:35, modificato 1 volta in totale.

dave4mame ha scritto:
un altro estimatore di room arranger, vedo ;)
Ciao,

è l'unico che so usare :):).
Putroppo è esattamente come dici tu, lo spazio rubato all'altro appartamento costringe a creare quel corridoio. Come vedi dal progetto iniziale postato sopra (imbarazzante), c'erano quei 7 metri di bellissimo corridoio. Il bagno in camera è uno stratagemma per accorciare il corridoio... Non una particolare esigenza vincolate (anche se in realtà ci piace a vorremmo tenerlo).
Se dovessi basarmi sul primo progetto non avrei neanche perso tempo a informarmi. Il "problema" è che il contesto ci piace (palazzina da 4 appartamenti), è in una bella zona, il costruttore è serio e ha un capitolato ricchissimo. Il terrazzo poi è veramente meraviglioso e praticamente introvabile (almeno dalle mie parti).
La realtà è che mi è stato chiaramente detto che il 4 locali è stato buttato li e che comunque a settembre dovrà essere rivisto con noi dall'architetto ma vorrei arrivare già preparato e con le idee chiare.

grazie

camera matri a destra con bagno in camera in modo da ridurre corridoio
potrebbe essere una buona idea e sicuramente ne guadagneresti con lo spazio.
l'unico problema che vedo sono le aperture che non coinciderebbero....