Re: Aiuto progettazione Cucina / living

Purtroppo ho preconcetti legati a un periodo molto lontano nel tempo, quando lavoravo con i miei genitori in un negozio di elettrodomestici. Allora i prodotti Electrolux erano notevoli e l'immagine buona e positiva della marca m'è rimasta in testa. Per quanto riguarda franke ho acquistato (parecchio più recentemente) un miscelatore per il lavello della cucina e fa pena. Per quanto riguarda l'estetica vedo spesso sulle riviste la pubblicità dei prodotti franke (lavelli) e rabbrividisco. Per quanto riguarda altri elettrodomestici sinceramente non sapevo nemmeno che ne producessero... per questo ho avvisato, il parere è strettamente personale e va preso per quello che vale ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Quando ho acquistato la cucina, non avendo grandi esigenze da soddisfare e conoscendo poco il mondi degli eldom, ci siamo affidati abbastanza al giudizio del rivenditore. Ci ha dato parere positivo su franke avendo lui stesso alcuni eldom di questa marca e abbiamo valutato insieme i modelli.
Al contrario di te posso ritenermi soddisfatta, almeno x quanto riguarda l'uso che ne facciamo ma anche aspetto estetico. Scusate l'ot:D

Sto cercando in tutti i modi di inserire un isola in quell ambiente, adoro veramente troppo l’effetto che fa in un living.
È quello che sogno... anche perchè reparto divano vorrei veramente qlks di minimal che accolga una tv di basta.
Secondo preventivo con Snaidero way 14,3k colorazioni delle ante identica (grigio cenere effetti cemento e grigio scuro opaco) e stessa cappa, la struttura dell isola è un pochino diversa. L’architetto invece mi ha consigliato di scegliere un top in quarzo ecco forse quei 2 mila in più dove vanno a finire, no tavolo no sgabelli.

mamma santina ha scritto:viewtopic.php?t=81793
Mi suonava strano... elettrodomestici franke...
Avevo già letto questo topic, ce ne sono anche altri successivi sullo stesso argomento.

Parlando di prodotti fascia media, mi sembra di aver colto che per lavelli e pc Franke possa vantare un'esperienza piuttosto buona e una discreta ricerca sui prodotti.
Per quanto riguarda i forni, in topic più recenti alcuni interventi di coolors se non sbaglio asserivano che la loro produzione era stata spostata in Italia e il prodotto risulta più che dignitoso.
Lavastoviglie e Frigo invece non sono considerati prodotti competitivi.
Il fatto che si tratti di prodotti rimarchiati non mi scandalizza, non sono di certo gli unici.
In definitiva per chi non ha esigenze particolari può trovare conveniente e soddisfacente un pacchetto come il mio
Cmq il mio intento non è di difendere o consigliare Franke, solo mi stupiva il fatto di leggere un giudizio così generico e lapidario (Electrolux si, Franke no) senza prendere in considerazione i modelli proposti e le loro caratteristiche :wink:

Per quanto riguarda la cucina di coolass, ognuno ha le proprie esigenze, non mi sembra carino però entrare e trovarsi di fronte isole e zona operativa.

Una cosa del genere, simile alla tua prima proposta, un pò rivista ?

Immagine

Invertiri la penisola del divano, TV e harmam kardon possono stare su un mobile dedicato di fronte al divano (oppure TV a parete su staffa e sotto un mobile minimale anche sospeso)
Ultima modifica di rossodicina il 19/10/17 10:29, modificato 1 volta in totale.

coolass122 ha scritto:
Immagine
sbilanciata...non ha senso lasciare più di un metro tra finestra in alto e penisola, facendo arrivare l'isola nel passaggio della porta, o mettere la penisola sfalsata rispetto alla base dietro, le colonne così oltretutto coprono alla vista la zona lavello dall'ingresso.
che profondità di penisola ti hanno preventivato? nel tuo disegno è larga 120, se la fai 80/100 restano 100 per passare tra pensola e muro, lasciando 120 tra isola e basi
in questo modo la parte con sgabelli resta nell'ingombro delle colonne, e dell'area cucina
il divano puoi rivolgerlo verso la stanza, e mettere un pannello tv orientabile

Immagine

ho fatto altre due simulazioni, non so se mi convincono...

Immagine

Ci sono degli aggiornamenti in merito alla progettazione.
Dopo vari negozi abbiamo scoperto la finitura di Scavolini ossidato Stained Steel che ci ha letteralmente stregati.
Immagine
La configurazione che più ci piace è piu o meno la seguente che potete guardare in foto
Sarà composta da:
Colonna frigo da 75cm
Colonna forno + micronde (whirlpool ixelium)
Colonna da 60cm dispensa
lavastoviglie whirlpool + mobili pensili nella parte alta
Mobile da 120 su cui verrà poggiato il lavabo + mobili pensili nella parte alta con colapiatti
dispensa bassa da 60cm + mobili pensili nella parte alta
L'isola sarà di circa 240cm composta d 4 mobili nella parte anteriore + 4 mobili con profondità ridotta nella parte posteriore
Top è un quartz/okite nella colorazione cool white di scavolini
la cappa è una Elica Platinum
Le colonne ed i pensili alti saranno nella colorazione ossidata, mentre i restanti mobili bassi e l'isola in laccato bianco opaco.
In più è previsto un top che faccia da snack e che congiunge l'isola con i mobili a muro nella finitura laminata metallic touch.
Il preventivo compreso di trasporto e montaggio, garanzia (10 mobili, 5 eldom) è di 14800e...
Per abbassare i costi avremmo pensato di cambiare forni e micro scegliendo una linea più economica ma ugualmente compliance con il design, e sostituire il laccato bianco con un laminato bianco opaco soft.
il venditore ci ha assicurato che la resa sia estetica che funzionale potrebbe essere addiritura migliore, poichè il laminato è meno delicato.
Tutti i mobili non sono cestoni, poichè la mia lei li ha preferiti con le ante perchè a sua detta così sono piu spaziosi.
cosa mi consigliate? il modello è una liberamente
secondo voi il prezzo potrebbe essere corretto o siamo fuori valore?
Grazie per l'aiuto

Coolass, parlare con te è come parlare col muro. Però faccio lo stesso un ultimo tentativo di spiegarti come stanno le cose nella realtà, poi fai quello che vuoi.
Nella realtà se metti un'isola a 60 cm da un'altro pezzo di cucina ottieni un disastro: non hai sufficiente spazio per muoverti, ti incastri anche quando sei lì a far nulla, figurati quando provi ad aprire un'anta della cucina. Se poi blocchi una delle due uscite con un piano snack è il colmo ;-)
Se disegni una pianta, vedi di rispettare le distanze minime per gli arredi :roll:
Nella realtà lo spazio che hai disegnato tra il divano e il tv (e il muro) è insufficiente, e inoltre nel tv hai il riflesso della porta finestra. Trova soluzioni più efficienti, non basta che vi piacciano. Devono funzionare ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.

mamma santina ha scritto:Coolass, parlare con te è come parlare col muro. Però faccio lo stesso un ultimo tentativo di spiegarti come stanno le cose nella realtà, poi fai quello che vuoi.
Nella realtà se metti un'isola a 60 cm da un'altro pezzo di cucina ottieni un disastro: non hai sufficiente spazio per muoverti, ti incastri anche quando sei lì a far nulla, figurati quando provi ad aprire un'anta della cucina. Se poi blocchi una delle due uscite con un piano snack è il colmo ;-)
Se disegni una pianta, vedi di rispettare le distanze minime per gli arredi :roll:
Nella realtà lo spazio che hai disegnato tra il divano e il tv (e il muro) è insufficiente, e inoltre nel tv hai il riflesso della porta finestra. Trova soluzioni più efficienti, non basta che vi piacciano. Devono funzionare ;-)
Mamma io ti ringrazio sempre per i preziosi consigli però non mi pare di avere delle misure totalmente incompatibili
Immagine

coolass122 ha scritto: Mamma io ti ringrazio sempre per i preziosi consigli però non mi pare di avere delle misure totalmente incompatibili
Immagine
C'è qualcosa che non quadra, gli arredi sembrano fuori scala.
Lo spazio tra isola e basi cucina sembra effettivamente 60-70 cm, in quanto corrisponde circa per come hai disegnato alla profondità delle basi a muro, quindi come dice mammasantina è troppo poco. Devi considerare almeno 100 cm, 120 se hai basi apribili sull'isola.

Per quanto riguarda lato tavolo muro, stessa cosa.

Fai un semplice conto, considerando che intorno al tavolo devi lasciare minimo 60 cm per poter far sedere un ospite (ma se vuoi che intorno alle sedie ci sia un passaggio devi aggiungere 50 cm)
Immagine

Pertanto
515cm -80 cm circa spazio per apertura finestra, -80cm larghezza tavolo, -120 spazio postazioni ai lati del tavolo
Ti rimangono 235 cm, in questo spazio ci fai stare un divano che ha profondità almeno 90 cm, dove hai disegnato la penisola avrai almeno 150-160 cm, riamane 145 per passaggio e parete attrezzata (100 circa dove hai la penisola).

Ok ci stai ma è tutto appiccicato e devi fare lo slalom tra i mobili.
Poi ti rimane tutto lo spazio libero al centro, mentre tutti i mobili sono relegati in una zona!
boh se a voi sta bene così :roll: ...

Per lo meno metti in scala corretta la cucina, il divano valuta di girarlo con lo schienale a muro.

è vero che non sono disegnati in scala, ma guardando le misure reali gli spazi ci sono.

la parte salotto in 280 ci sta, nei 235 che restano la zona tavolo è un po' sacrificata, ma io spero che all'ultimo cambino idea e girino il divano verso la stanza e verso la finestra, anzichè in castigo contro il muro ! :P
il tavolo potrebbe anche essere girato
così è quasi in scala

Immagine

Immagine

Infatti vi chiedo umilmente scusa per la questione “scala” ma immaginate che è stata prodotta mediante una app dell iPhone, mi serviva solo per darvi una idea della disposizione.
Ecco la soluzione con il divano al muro non L avevo pensata. Potrebbe risolverci il problema per la convivenza del living.
Qualche messaggio fa ho scritto il prev che mi aveva fatto Scavolini, se avete modo come lo valutate? Mi date qualche consiglio?
Anche se dovreste dirmi cambia marchio...
Il budget è all incirca di 12k/13k
Grazie mille a tutti