Re: Progettare nuova cucina

bubamara98 ha scritto:
Mamma Santina: non posizionerei colonne proprio accanto ad una finestra (oltretutto così in angolo) che costituisce l'unica (a parte, forse, la porta che dà sul cortile) sorgente di illuminazione naturale. :roll:
sbagliato: mi riferivo a Chojin. :oops:

Alternativa per avere piano di lavoro meno frammentato:
Immagine

Per questa soluzione è però necessario verificare dove si trova la colonna degli scarichi e se c'è altezza sufficiente nel massetto per avere la giusta pendenza (gli scarichi di lavello e lavastoviglie sono stati spostati sulla parete opposta e rispetto a dove si trovano ora sono ad oltre 3 m di distanza).

bubamara98 ha scritto:Alternativa per avere piano di lavoro meno frammentato:
Immagine

Per questa soluzione è però necessario verificare dove si trova la colonna degli scarichi e se c'è altezza sufficiente nel massetto per avere la giusta pendenza (gli scarichi di lavello e lavastoviglie sono stati spostati sulla parete opposta e rispetto a dove si trovano ora sono ad oltre 3 m di distanza).
nooo scomodissimo così il lavello :P

In che senso, Gina? un'amica ce l'ha così e si trova bene, credo sia questione di abitudini.. a mi più che altro non convince esteticamente. :roll:
Probabilmente eliminerei i pensili sopra al lavello a favore di mensole/altro. Poi forse invertirei l'estraibile da 30 con la base 90 per avvicinare il pc al lavello.. però mi sembra tutto troppo sbilanciato verso le colonne..

Attendiamo indicazioni dal proprietario della futura cucina. :)
Ultima modifica di bubamara98 il 16/10/17 15:12, modificato 1 volta in totale.

Buongiorno,
sono appena rientrato dal lavoro.
Le misure indicate sono precise e la finestra nell'angolo sinistro è 100cm X 100cm ad una altezza di 1,30cm.
la finestra èa doppia anta ed ognuna misura 45 cm.
Per le altre misure precise vedo se riesco a recuperarle......grazie a tutti voi che mi state aiutando!

Altra idea..
Immagine

Ciao Demys, ci puoi dire se quanto meno siamo sulla strada giusta?

Aggiorno le misure che ci hai dato. Ti chiedo anche se la porta può essere trasformata in finestra, soluzione che renderebbe senz'altro più pratico l'utilizzo della cucina. :wink:

demys800 ha scritto:Questa ha qualche misura in più!grazie

Immagine
Demys, scusami, 230 è la misura della parete fino alla porta?
Se sì, suppongo che la porta sia 97 cm.
Mi chiedo però come l'arredatore che ha realizzato i disegni sia riuscito a inserire su quella parete una composizione da 30+60+90+65= 245.. :roll: e dal disegno pare ci sia ancora spazio prima della finestra.. :?: :?: :?:
(Sono in treno e ci sto ragionando un po' :D )

Suppongo che l'arredatore sia un genio!!!!
no, scherzo...sono io il genio...la misura corretta è quella indicata nella mappa.
All'arredatore ho dato un disegno dove non era indicata la distanza tra angolo-porta, angolo-finestra!

demys800 ha scritto:Purtroppo non è possibile trasformare la porta in finestra poichè è l'unico accesso al cortile/box! mi spiace!
Un vero peccato. :(
Comunque la giri questa è una cucina scomoda con quelle due porte una di fronte all'altra. Con anche solo 2 persone sedute a tavola sarà difficile sia raggiungere i due accessi sia lavorare. Da questo punto di vista, sebbene mi piaccia di più la prima versione sia perché lascia libero lo spazio sotto la finestra sia perché consente un po' più di contenimento, come fruibilità degli spazi ritengo migliore la seconda (nella prima, con 90 cm tra piano di lavoro e tavolo, diventa difficile anche aprire la lavastoviglie, impossibile se c'è qualcuno seduto da quel lato). Unica possibilità diventa poggiare il tavolo perpendicolare alla parete in blu (quella che va da una porta all'altra), purché come riferisci quel passaggio sia poco utilizzato e quella porta rimanga prevalentemente chiusa.
Ultima modifica di bubamara98 il 16/10/17 21:46, modificato 1 volta in totale.

:roll:
demys800 ha scritto:Suppongo che l'arredatore sia un genio!!!!
no, scherzo...sono io il genio...la misura corretta è quella indicata nella mappa.
All'arredatore ho dato un disegno dove non era indicata la distanza tra angolo-porta, angolo-finestra!
La mia in effetti era una domanda retorica (era evidente che o luna o l'altra misura fosse sbagliata.. per non perdere e non far perdere tempo ad arredatori e semplici appassionati :D sarebbe bene chiedere aiuto quanto meno con una planimetria attendibile e dettagliata).

Lascio spazio ad altre proposte. :wink: