Re: Opinioni serramenti in pvc

gigiotto ha scritto:Cambiare posizione del serramento può variare anche di un grado la temperatura superficiale e quindi il rischio muffa e condensa.
Hai usato il condizionale giustamente, quindi? di cosa stiamo parlando?
La mia domanda rimane senza risposta: In ristrutturazione?
gigiotto ha scritto:Cambiare il materiale può variare anche di un grado la temperatura superficiale e quindi il rischio muffa e condensa.
Cambiare il materiale comporta molti più rischi di quelli da te elencati, ad esempio la tenuta delle tolleranze e tutta un'altra serie di condizioni che dovrebbero essere previste in anticipo ma vengono sistematicamente trascurate.
gigiotto ha scritto:Cambiare il nodo di posa può variare anche di un grado la temperatura superficiale e quindi il rischio muffa e condensa.
Idem come sopra.
Rimane la domanda del secolo, in ristrutturazione? di quale supporto stiamo parlando? di quale involucro?
gigiotto ha scritto:Il progetto chi te lo fa? Lo fai te? Altrimenti meglio chiedere supporto al tecnico.
Salvo giustamente ti chiede cosa paghi a fare il progettista?
Il progetto lo fa i progettista, mi pare ovvio ma il progettista nel 90% dei casi non ha la più pallida idea di come reagisce una finestra in determinate condizioni meteo, il giunto aperto viene trascurato nel 99% dei casi e altrettanta % non sa cosa sia e come funzioni.

Quando poi dopo qualche anno la finestra mostra qualche difetto la colpa è sempre del serramentista.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

eliosurf ha scritto:Un ottimo serramento posato a piffero e nodi approssimati vanificano la qualità dello stesso poiché non avrà le prestazioni che paghi.

Calcola una finestra di ottima fattura da 300 o 500 euro, pensi che una posa da 30 euro sia identica ad un progetto di posa con costi che arrivano a 250 euro a foro?
Non ho dubbi al riguardo,ma al momento non ho la possibilità di valutare la tipologia di posa, vuoi per non competenza o vuoi perchè fino ad ora mi sono sempre concentrato sulla scelta del serramento più che del serramentista.
I prezzi di posa di tutti I preventivi che ho vanno dai 60 ai 90 euro a pezzo, come faccio a sapere che quello da 90 è un posatore migliore di quello da 60? Al momento non credo di aver la possibilità di saperlo. Resta il fatto che nessuno mi ha ancora detto che pensa dei serramenti di cui ho preventivo :D ...tu mi hai consigliato Agostini che non mancherò di contattare tra una quindicina di giorni!

donatotramacere ha scritto:Buongiorno Tiziano.

Come giustamente già scritto i nodi di posa sono una competenza progettuale, quindi del tecnico progettista.

Questo non esclude il fatto che il serramentista deve rimanere "parte attiva" della situazione, cioè deve comunque valutare quanto gli viene sottoposto ed interagire con il tecnico.

Anche perchè per predisporre alcuni elementi, ad esempio in caso di monoblocchi coibentati, sono necessarie quote tecniche che possono variare da serramentista a serramentista.

A mio parere è quindi importante scegliere in largo anticipo il fornitore dei serramenti e farlo partecipare, per quanto di sua competenza, alla fase progettuale.

Ripeto, sono modi di pensare, ma certamente il progettista non viene mai scavalcato ma supportato, quindi non ci sono rischi di inficiare la qualità delle sue scelte, anche perchè alla fine decide comunque lui.

Penso altresì che il committente faccia bene ad informarsi, pur pagando dei professionisti. Avere un minimo di informazioni su questioni tecniche essenziali non guasta.

Certo, non deve usarle per decidere lei al posto di, e neanche per chiedere come affrontano i nodi o altro i fornitori.

Però sapere qualcosa in più può aiutare a capire il livello di competenza dei vari professionisti che incontrerà.

Per quanto riguarda la qualità del serramento, non cambierà in funzione del progetto di posa. Cambieranno invece di molto le prestazioni dello stesso. Come già giustamente scritto, un ottima finestra posata male rende pochissimo rispetto alle prestazioni dichiarate e certificate in laboratorio.

Cambiano ovviamente molto anche i costi, non si possono paragonare una posa qualsiasi con una posa eseguita con tutte le accortezze necessarie e con i materiali di posa adeguati, sia a livello qualitativo che economico.

Faccia attenzione anche ai vetri, ho letto che le hanno proposto come omaggio il vetro a controllo solare. Personalmente ad un cliente con molte finestre a nord est ci andrei cauto con questa scelta.

Buona giornata.

Donato
Buongiorno Donato,
Fare una casa partendo da zero è estremamente impegnativo,mi sono affidato ad una persona che mi segue e che sta mettendo a mia disposizione le sue competenze.
Cio non toglie che mi sto comunque informando a 360 gradi su tutto, nei limiti ovviamente del possibile.
Grazie dei preziosi consigli,mi torneranno sicuramente utili :)

ciao,
fossatti ottima azienda e ottimo prodotto, qfort buono.
per capire se la posa a 90€ è migliore rispetto a quella da 60€ devi semplicemente farti spiegare COME verranno montate le finestre...cioè con quali materiali (nastri, schiume ecc..)
ti hanno preventivato anche i falsi telai?
che sistema oscurante ci metti?

potresti valutare anche il monoblocco termoisolante...