Re: FORNO ELECTROLUX CON FUNZIONE VAPORE

parlando con una mia collega che cucina parecchio tra cui la pizza, mi sono fatto racconare la sua esperinza:
A casa della madre(anch'essa cucina parecchio) hanno un forno Ariston di 7 anni, dice che riescono a fare tutto tranne la pizza, mi dice che non riesce a cuocere in maniera adeguata.

A casa sua ha preso sempre un Ariston, più recente(meno di un anno) e dice che la pizza gli riesce bene.
Principalmente fa la pizza alta, che viene fatta lievitare almeno 24 ore nel forno spento, poi 10 minuti alla temperetura massim(potrebbe essere 250° ma non si ricorda) e poi 5 minuti a 180°(il tempo varia in base al condimento).

Il risultato è una pizza con cottura omogena e morbida, tipo Spontini, mentre quella integrale viene croccante la base.

Idd, mi domando : anche il modello EOB8747AOX è 100% vapore? Non ho capito una cosa... I modelli con diverse percentuali di vapore funzionano diversamente dai modelli come l' EOC6610AOX che ha una funzione col 25% di vapore?
Pensavo che anche i forni con funzioni 25-50-75%etc mi dessero la possibilita di essere usati come forni tradizionali e come forni a vapore ma, probabilmente, ancora non c ho capito granché.
Un modello con funzione 25% di vapore cucina come un forno tradizionale con le classiche funzioni statico e/o ventilato?
Spero di capirci quanto prima qualcosina in più anche perché il tempo stringe...
Grazie ancora

I forni solo a vapore sono quelli che cucinano solo utilizzando il vapore e non l'aria calda.
I forni solo a vapore possono arrivare a una temperatura massima di 100°

questo è un esempio di forno solo a vapore
https://www.bosch-home.com/it/elenco-pr ... /CDG634BS1

Poi ci sono i combinati che hanno le resistenze più il tubo dell'acqua che genera il vapore.

Tra i forni combinati ci sono quelli che arrivano al 100% vapore e quelli che hanno altre percentuali.

I forni combinati 100% vapore hanno una temperatura massima più bassa(230 250) rispetto agli altri 300

Ora dirti qual è la differenza di cottura tra un forno solo vapore e un combianto 100% vapore mi risulta molto complicato, probabilmente la struttura essendo fatta solo per il vapore permette una cottura più uniforme, non saprei.

Quello però che ho notato è che per spingersi al 100% vapore in un forno termoventilato porta a qualche compromesso come la temperatura massima e forse il modo d'uso.

Il forno EOB8747AOX è un combinato con il 100% vapore, quindi temperatura massima 230. Dovrebbe essere come il mio ma senza il sottovuoto e con 25% e 50% vapore, io ho anche il 75%. Non so dirti se l'esperienza d'uso è come un forno tradizionale. Nel manuale c'è il simbolo delle due barre(una in alto e una in basso) che viene definita cottura tradizionale, mentre nel mio quel simbolo viene definito cottura/rosolatura finale.

EOC6610AOX è un forno tradizionale che può buttare un po' di vapore durante la cottura, tant'è che arriva ai 300°.

se posso darvi la mia, ho preso un forno a "vapore" della beko, il 25500xms.
Ero indeciso sull' Electrolux (però quello più economico) e la scelta è stata SOLO economica (il beko mi costava meno).

Personalmente mi trovo veramente bene. Rumore non mi sembra eccessivo (però, viceversa, il frigo sempre beko, francese, è più rumoroso - tanto quanto un Samsung classico che avevo prima) e mi trovo molto bene per come cuoce.

Per dire, mia moglie ha fatto un'ottima crostata al cioccolato ed è venuta tipo crostatina del mulino bianco: croccante ma friabile, e il cioccolato morbido.

Per ora non ho fatto la pizza "cruda" ma solo quella congelata (ed è venuta bene).
L' ho usato per riscaldare pizza del giorno prima - ed è stata ottima
Ho fatto un pescespada al forno ed è venuto una favola, senza asciugarsi.

Personalmente, sono veramente soddisfatto

Hi! guys nice to join this conversion, we all are crazy in rush of earning money and this is true that money everything now a days so start earning money online here just bu clicking on jeux machines a sous gratuites pour s'amuser this is one of the best platform for earning money online by playing games and you can also win a jackpot by participating in megajackpot contest. So guys don't forget to check this to win a jackpot.

Anche io ero orientato su quel forno: Electrolux EOB8747AOX, ma ho letto le vostre recensioni e di conseguenza accettato e valutato i vostri consigli.

Ora prendo in considerazione la scelta del forno a vapore al 25%, nello specifico il seguente:
- Electrolux EOB6400ASX

E la mia domanda quindi ora sarebbe...
è una buona scelta?
come funziona un forno ventilato al 25% a vapore?
quali vantaggi/svantaggi ho rispetto ad un ventilato al 100% vapore?