Guardando la piantina nel verso in cui l'ho pubblicata, con l'ingresso in basso il nord è nell'angolo in alto a destra.mamma santina ha scritto:Dov'è il nord?
Re: Prime idee per la nuova casa
#17Ciao per darti un'idea, che però non mi convince tantissimo.
Da studiare un po'.

Secondo bagno con finestra, assolutissimamente
.
Realizzerei la zona lavanderia nel bagno che serve la zona notte, rivedrei l'ingresso camera matrimoniale, potresti ricavare una bella armadiatura in ingresso magari con una piccola zona studio.
Da studiare un po'.

Secondo bagno con finestra, assolutissimamente

Realizzerei la zona lavanderia nel bagno che serve la zona notte, rivedrei l'ingresso camera matrimoniale, potresti ricavare una bella armadiatura in ingresso magari con una piccola zona studio.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.
William Shakespeare
William Shakespeare
#18Birba io pensavo di organizzare la zona lavanderia nel ripostiglio che dà sul terrazzino grande perché c'è una doccia quindi dovrebbero esserci gli scarichi. Il bagno in questa tua idea forse sarebbe troppo grande mmmm non saoeei 

#19Questa era un'idea sommaria, non sono stata lì a tener conto dei mq dei vari ambienti
.
L'ideale sarebbe ingrandire un po' la seconda camera da letto, rivedere ingresso della camera matrimoniale, rivedere il disimpegno che porta alle camere ed al secondo bagno, come pure rivedere l'accesso al primo bagno.
Ma non hai un archiettetto che ti segue in questo?
Io mi avverrei di un Pro.

L'ideale sarebbe ingrandire un po' la seconda camera da letto, rivedere ingresso della camera matrimoniale, rivedere il disimpegno che porta alle camere ed al secondo bagno, come pure rivedere l'accesso al primo bagno.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.
William Shakespeare
William Shakespeare
#20Sono d'accordo l'ideale è affidarmi a un professionista, infatti credo che farò così quando avrò le chiavi, anche se non conosco nessuno del settore e ho paura di sbagliare nella sceltaBirBa23 ha scritto:Questa era un'idea sommaria, non sono stata lì a tener conto dei mq dei vari ambienti.

#21Riducendo al minimo gli interventi…
La cameretta e la camera acanto diventano camera da letto con cabina armadio, il bagno cieco andrebbe rifatto, per spostare la porta o sul corridoio o all’ingresso della camera matrimoniale.
La parete dell’ingresso viene un po’ arretrata per mettere una console con specchio o un armadio per i cappotti

La cameretta e la camera acanto diventano camera da letto con cabina armadio, il bagno cieco andrebbe rifatto, per spostare la porta o sul corridoio o all’ingresso della camera matrimoniale.
La parete dell’ingresso viene un po’ arretrata per mettere una console con specchio o un armadio per i cappotti

#22Sì quest'idea mi piace molto, fare camera con cabina armadio e bagno al posto di due camere piccole, grazie Gina!!!gina ha scritto:Riducendo al minimo gli interventi…
#23Spostare la porta del bagno non è un grosso problema, tuttavia ci sono dei vincoli legati alla posizione della colonna di scarico. Per rendere l'intervento il meno problematico possibile, è bene evitare di spostare il vaso, limitandosi a cambiare la disposizione degli altri sanitari (che hanno tubi di scarico di diametro più piccolo).AleCice ha scritto:mmmm bello, mi piace! Così la stanza di mia figlia non sarebbe troppo piccola, ottima idea.Federal Republic ha scritto:Se fattibile, valuterei anche questa soluzione:
avresti due camere da letto di dimensioni simili, mantenendo la separazione tra zona giorno e zona notte e rendendo l'ingresso più ampio e luminoso.
Anche se quel bagno al centro della casa continua a inquietarmi... forse (chissà se possibile) farei l'apertura verso le camere da letto.
Brava Gina, bellissimo progetto!gina ha scritto:Riducendo al minimo gli interventi…

"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti
#24Veramente bel progetto, l'ho fatto vedere a mio marito e si è illuminato d'immenso
più ci penso e più mi piace. GRAZIE

#25figurati; oltretutto mi piace che la camera della bimba diventi bella spaziosa.AleCice ha scritto:Veramente bel progetto, l'ho fatto vedere a mio marito e si è illuminato d'immensopiù ci penso e più mi piace. GRAZIE
piccolo appunto: non so quali muri siano portanti, sarà la prima cosa da valutare per vedere la fattibilità.
ma, se rifate il bagno piccolo per spostare la porta, io arretrerei la parete in basso per allargare il corridoio d'ingresso, perchè così è abbastanza soffocante.
ovviamente se in quel muro non passano impianti
#26Innanzitutto mi scuso per la latitanza, ma la connessione fastweb mi ha abbandonata per quasi una settimana e odio collegarmi al forum dal cel
Non ci dovrebbero essere muri portanti tranne quellie perimetrali, era una fabbrica di cioccolata in origine, grande open space trasformato in appartamenti negli anni '60gina ha scritto: piccolo appunto: non so quali muri siano portanti, sarà la prima cosa da valutare per vedere la fattibilità.
ma, se rifate il bagno piccolo per spostare la porta, io arretrerei la parete in basso per allargare il corridoio d'ingresso, perchè così è abbastanza soffocante.
#27E' bene verificare, negli anni '60 le norme per l'edilizia erano poco severe e l'adattamento di un edificio preesistente potrebbe nascondere qualche soluzione arrangiata.AleCice ha scritto:Innanzitutto mi scuso per la latitanza, ma la connessione fastweb mi ha abbandonata per quasi una settimana e odio collegarmi al forum dal celNon ci dovrebbero essere muri portanti tranne quellie perimetrali, era una fabbrica di cioccolata in origine, grande open space trasformato in appartamenti negli anni '60gina ha scritto: piccolo appunto: non so quali muri siano portanti, sarà la prima cosa da valutare per vedere la fattibilità.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti
#28Eh sì, hai ragione, ma non ho idea di come procedere con i sopralluoghi e la ristrutturazione, non conosco nessuno e non so a chi affidarmi. Nel 2001, quando comprai la casa dove vivo attualmente e che ho appena venduto, nonostante mi fossi affidata a un architetto di fiducia (mia ex cognata) e a una impresa tutt'altro che economica mi hanno combinato una serie di "guai" che mi sono trascinata per 17 anni (hanno sbagliato la pendenza delle tubature della cucina e lo scarico di lavastoviglie e lavello mi si intasava almeno una volta all'anno, per dirne una) e adesso ho il terrore di sbagliareFederal Republic ha scritto:
E' bene verificare, negli anni '60 le norme per l'edilizia erano poco severe e l'adattamento di un edificio preesistente potrebbe nascondere qualche soluzione arrangiata.

EDIT: ho controllato i documenti, la riconversione da fabbrica ad appartamenti è del 1977; l'appartamento è stato interamente ristrutturato nel 2006 e nel 2016 sono stati rifatti l'impianto idraulico e l'impianto di riscaldamento (da gpl a metano) con adeguamento a norma.
#29Puoi contattare l'Ordine degli Ingegneri della tua Provincia, chiedendo qualche riferimento per ingegneri civili con esperienza nelle ristrutturazioniAleCice ha scritto:Eh sì, hai ragione, ma non ho idea di come procedere con i sopralluoghi e la ristrutturazione, non conosco nessuno e non so a chi affidarmi.

Questi inconvenienti si verificano soprattutto quando la direzione dei lavori non viene affidata ad un professionista indipendente dall'impresa, oppure il direttore dei lavori è poco presente sul cantiere durante le fasi cruciali.Nel 2001, quando comprai la casa dove vivo attualmente e che ho appena venduto, nonostante mi fossi affidata a un architetto di fiducia (mia ex cognata) e a una impresa tutt'altro che economica mi hanno combinato una serie di "guai" che mi sono trascinata per 17 anni (hanno sbagliato la pendenza delle tubature della cucina e lo scarico di lavastoviglie e lavello mi si intasava almeno una volta all'anno, per dirne una) e adesso ho il terrore di sbagliare
Per ridurre il rischio di problemi si deve partire dall'affidamento degli incarichi di progettazione e direzione lavori ad un professionista indipendente, specificando sul contratto di incarico l'obbligo di sorvegliare determinate fasi dei lavori. Successivamente, una volta redatto il progetto comprensivo di un dettagliato capitolato, sulla base di questi documenti si richiede un preventivo a varie imprese e si seleziona la più conveniente. Per conveniente non si intende la più economica ma quella che offre il migliore compromesso tra affidabilità e costi.
Sono buone notizie, avrai meno spese da affrontareEDIT: ho controllato i documenti, la riconversione da fabbrica ad appartamenti è del 1977; l'appartamento è stato interamente ristrutturato nel 2006 e nel 2016 sono stati rifatti l'impianto idraulico e l'impianto di riscaldamento (da gpl a metano) con adeguamento a norma.

#30Molto carina come spazi e luce, che belli i terrazzini (che a me sembrano terrazzONI
), il fatto che sia in centro a Napoli!
Potresti fare in modo da spostare il bagno nel ripostiglio collegandolo internamente in modo da allargare il saloncino?

Potresti fare in modo da spostare il bagno nel ripostiglio collegandolo internamente in modo da allargare il saloncino?