Re: Consiglio agli esperti

Io comincerei dall'isolare il pavimento,che sicuramente ti porta freddo.Come e quanto,c'è un'ampia scelta di possibilita'. :wink:[/quote]

Cosa intendi per isolare il pavimento? In sala e cucina ho klinker e vorrei tenerlo per questo motivo pensavo al controsoffitto con isolamento nel piano di sotto (cantine).

Cmq, io, nel mio piccolo, continuo a non capire perchè la gente non chiama un tecnico PRIMA di fare i lavori (che tanto poi lo chiama dopo, per la pratica ENEA).

Forse che ai tecnici puzza l'alito? O che son tutti dei gran casciaball?

Forse che non sarebbe OBBLIGATORIO, presentare una relazione energetica PRIMA di iniziare i lavori? TUTTI i lavori, Marcobaldo. Ma proprio tutti, salvo cambiare la caldaia bucata con la sua gemella. (art.2 decreto req.min)

Forse che fa tanto schifo almeno SAPERE che si sta (o se si sta) facendo un abuso edilizio? (Non dico di non farlo, sarebbe troppo... ma almeno sapere che trasmittanza dovrei avere per legge, e quanto ho con il tappetino di 'quella ditta tanto brava')

Mi hai fatto sorridere, Salvo (ci voleva, oggi giornata dura). Chiedersi perché uno commette un "peccatuccio" come isolare il solaio di una cantina senza nessuna idea di domandare un'autorizzazione in un paese in cui se va bene vengono su palazzine abusive dal nulla, e se va male c'è un sindaco che intasca una tangente per edificare palazzine "non abusive"...
Eppure so che hai ragione :-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Salvo,sui lavori in esterno,non si muove una foglia se non ci sono tutte le carte che vanno fatte dai professionisti che partecipano all'opera.Ma quando ti chiamano per un lavoretto dentro casa,possiamo pure spiegare al cliente cosa fare,ma alla fine decide lui come muoversi,giusto o sbagliato che sia e salvo metterlo al corrente di quello a cui potrebbe andare incontro in caso di controlli che non ci saranno mai.Il discorso non fa una piega,ma è come quando perdo un cliente perchè ho 50 centesimi in piu' al mq di idropittura bianca rispetto ad un altro preventivo.Spiegargli che uso Sikkens,mentre quell'altro alla fine ha usato un Max Mayer,lui vede il prezzo.E ti diro',ha pure ragione "perchè tanto il bianco è bianco dappertutto".

Ma infatti, vedi che la butto sul ridere... so benissimo come funziona, mica lavoro su Marte.

Però, oggi è il 2 gennaio.. primo giorno lavorativo dell'anno.
Le prime due chiamate di stamattina, sono due ATP per lavori fatti male o fuori norma.
Nello specifico:
1. un cappotto che non rientra nei limiti per cui il professionista non certifica e salta la detrazione ENEA e il cliente ci perde 20mila euro
2. un serramento che non dovrebbe stare li, perchè non ha le prestazioni richieste; e invece c'è.. qualcuno l'ha messo, qualcuno ha detto che gli piaceva.. qualcun altro che si poteva fare.

Potrò, nel mio piccolo, come le formiche, incazzarmi un po' anche io? (NO, non dovrei incazzarmi... per me è tutto lavoro!)

[quote="salvo72"]Cmq, io, nel mio piccolo, continuo a non capire perchè la gente non chiama un tecnico PRIMA di fare i lavori (che tanto poi lo chiama dopo, per la pratica ENEA).

Forse perché si ha l impressione di risparmiare qualcosa dato le notevoli spese quando si decide di mettere mano alla casa...

Comunque il geometra e la ditta che ha realizzato il cartongesso nei.muro.perimetrali ho.visto essere nella.lista dei consulenti termotecnici casaclima quello che mi ha messo il pliluriball tra il muro e il cartongesso) quindi capisci bene che se un tecnico casaclima mi ha fatto una porcata diventa assai difficile entrare nel meccanismo che dici tu...
Stiamo muovendoci per chiedere una consulenza ma la.lista è lunga come fai a sapere e capire chi è un serio e bravo professionista??

Crokky ha scritto:
salvo72 ha scritto:Cmq, io, nel mio piccolo, continuo a non capire perchè la gente non chiama un tecnico PRIMA di fare i lavori (che tanto poi lo chiama dopo, per la pratica ENEA).

Forse perché si ha l impressione di risparmiare qualcosa dato le notevoli spese quando si decide di mettere mano alla casa...

Comunque il geometra e la ditta che ha realizzato il cartongesso nei.muro.perimetrali ho.visto essere nella.lista dei consulenti termotecnici casaclima quello che mi ha messo il pliluriball tra il muro e il cartongesso) quindi capisci bene che se un tecnico casaclima mi ha fatto una porcata diventa assai difficile entrare nel meccanismo che dici tu...
Stiamo muovendoci per chiedere una consulenza ma la.lista è lunga come fai a sapere e capire chi è un serio e bravo professionista??

La plastica che ti ha messo come coibente è il pluriball?

Andiamo bene e a quanto leggo riguardo il geometra che ce l ha consigliato è consulente casaclima...
A sto punto mi viene da dire che se questi sono gli esperti faccio da me che son sicura che risparmio..

Comunque siccome stiamo contattando diversi termotecnici casaclima da cosa capisco se son gente seria?

Aspetta a tirare conclusioni affrettate.Se si appoggiano a casaclima vuol dire che non sono degli sprovveduti.Semplicemente i miei fornitori che trattano questo materiali non mi hanno mai parlato di questo genere di isolamento termico,pero' a guardare su internet esiste.Se hai ottenuto dei risultati un motivo ci sara' .Bisogna vedere la scheda tecnica per capire quanto e come isola e rapportarlo a quanto lo hai pagato.

Salve, sarò scemo o sarà la vecchiaia (20 anni di esperienza come restauratore di edifici storici) ma non capisco :oops:
Inquadramenti fondamentali caso:
1- Come facciamo ad avere delle cantine al Piano Terra? allora devo dedurre che 3 pareti esterne sono contro terra? se no cosa intendi?
2- che struttura portante ha la casa? muri portanti in pietra o mattoni, e solai in volte o travoni oppure è una struttura nuova tutta in cemento armato per fondazione, pilastri, solai
3- se è a muri portanti, su che cosa poggia il pavimento del piano terra? il vecchio vespaio (cioè terra) oppure gli hanno fatto quella ca...ta di "vespaio aerato su igloo?
4- se è struttura in c.a. di che cosa sono i muri esterni prima dei "cappotti"?
5-> importante: se a muri portanti, c'è acqua da risalita?
Riflessioni a caldo: in una casa vecchia a muri portanti con risalita un semplice cartongesso si imbeverà e non isolerà più. Se ha la lamina metallica dietro sembrerà resistere MA manderà la risalita al Piano sopra.
Se a struttura in c.a. il cappotto può essere disegnato male: produce pertanto umidità interstiziale tra i suoi strati, si bagna e non isola più.
Facciamo a capirsi (toscano) e Coraggio, tutti si fa

1- Come facciamo ad avere delle cantine al Piano Terra? allora devo dedurre che 3 pareti esterne sono contro terra? se no cosa intendi?

Appena entri in casa al piano 0 ci sono stanze non riscaldate che uso come lavanderia e ripostigli vari tutto pavimentato.
La casa è singola e aperta sui 4 lati

2- che struttura portante ha la casa? muri portanti in pietra o mattoni, e solai in volte o travoni oppure è una struttura nuova tutta in cemento armato per fondazione, pilastri, solai

È una casa del 1900 fatta di sasso per i primi 80 cm da terra poi tutta di mattoni faccia a vista fino al solaio.
Il solaio con travoni di legno e tavelle.

3- se è a muri portanti, su che cosa poggia il pavimento del piano terra? il vecchio vespaio (cioè terra) oppure gli hanno fatto quella ca...ta di "vespaio aerato su igloo?

Il.pavimento del piano terra poggia sul massetto (credo) sotto al pavimento attuale il vecchio pavimento con piastrelle (non.mi piacevano ho fatto montare sopra le piastrelle nuove)

4- se è struttura in c.a. di che cosa sono i muri esterni prima dei "cappotti"?

I muri esterni sono.rimasti in mattoni non ho fatto capotti esterni ma contropareti nei muri perimetrali.

5-> importante: se a muri portanti, c'è acqua da risalita?

La.casa non presenta ne muffa ne umidità
Riflessioni a caldo: in una casa vecchia a muri portanti con risalita un semplice cartongesso si imbeverà e non isolerà più. Se ha la lamina metallica dietro sembrerà resistere MA manderà la risalita al Piano sopra.
Se a struttura in c.a. il cappotto può essere disegnato male: produce pertanto umidità interstiziale tra i suoi strati, si bagna e non isola più.
Facciamo a capirsi (toscano) e Coraggio, tutti si fa[/quote]