Re: Scelta Elettrodomestici NEFF

Dap ha scritto:
C'erano altri modelli con le manopole in altre posizioni, ma non erano in alluminio, bensì in vetro creamica etc e io volevo l'alluminio. I pc Miele non li ho presi in considerazione francamente, fuori budget
Se le manopole sono nel senso della profondità, rubano spazio lungo l'asse orizzontale, risolvi un problema e nei crei un altro.
Piani di cottura con cui puoi contemporaneamente tenere una stoviglia su ogni fornello se ne vendono pochissimi (e quelli a induzione sono ancora piú limitanti); evidentemente interessa a pochi. Io mi trovo spesso a gestire ad es. due padelle da 30cm una grande pentola e un tegame medio, quindi non vedo l'ora di avere un piano adeguato a queste esigenze 8) .

@dap: concordo con dodiri, con quel piano si spreca un sacco di spazio...però se l’hai scelto avrai fatto le tue considerazioni immagino. Sicuramente un layout tipo quello indicato da dodiri fornisce molto più spazio alle pentole

twistdh ha scritto:@dap: concordo con dodiri, con quel piano si spreca un sacco di spazio...però se l’hai scelto avrai fatto le tue considerazioni immagino. Sicuramente un layout tipo quello indicato da dodiri fornisce molto più spazio alle pentole

me ne rendo conto, ma gli altri che ho visto non mi piacevano o erano fuori budget o non adatti.
Quando lo installerò e userò vediamo se ho avuto ragione a sceglierlo.
Casa nuova, arredamento nuovo

twistdh ha scritto:@dap: concordo con dodiri, con quel piano si spreca un sacco di spazio...però se l’hai scelto avrai fatto le tue considerazioni immagino. Sicuramente un layout tipo quello indicato da dodiri fornisce molto più spazio alle pentole
È pur vero che ben pochi si cimentano in cotture che richiedono 3-4 stoviglie non piccole in azione in contemporanea.
Siamo nell'epoca del "pronto in soli 3 minuti", altroché.

Molte aziende si fanno pagare molto di piú il modello/modelli in cui la "zona manopole" non toglie spazio ai fuochi, mi chiedo se c'è davvero differenza di costi produzione (qualche centimetro di oiú di griglie in ghisa?) o è solo strategia commerciale.

Ilve sotto questo aspetto nei piani da 90cm è lodevole. Niente spreco spazi.

Il layout Míele è anch'esso non perfetto, perché i fornelli laterali posteriori, per allinearli al Wok, sono stati messi piú "davanti" di quanto sarebbe stato giusto per sfruttamento ideale spazio. Inoltre il piano è profondo solo 50cm.
Me ne sono accorto adesso che ero sul punto di ordinarlo :mrgreen:.

@dodiri: io ho scelto ilve proprio per una serie di motivi (la scelta del solo piano cottura è durata mesi...). Rifarei la stessa scelta, e d’ora in poi per me come piano cottura solo più ilve (che ha un rappprto qualità-prezzo pazzesco) :)

@dap: facci poi sapere come ti trovi! ;) resta comunque un piano con delle belle griglie e ben fatto anche se non si sfrutta al massimo lo spazio

twistdh ha scritto:@dodiri: io ho scelto ilve proprio per una serie di motivi (la scelta del solo piano cottura è durata mesi...). Rifarei la stessa scelta, e d’ora in poi per me come piano cottura solo più ilve (che ha un rappprto qualità-prezzo pazzesco) :)

Andrò anch'io su un Ilve, linea professiona da 90cm, da decidere se incassato o da soprapiano, che mi intriga perché non prende spazio nel cassetto sottostante (e non solo). Hanno anche ottimi prezzi, come hai detto.

@dodiri:
a me piace avere un'altezza più vicina al top quindi sono più per quelli da incasso...però come hai detto tolgono dello spazio al di sotto. io sotto al gas ho 2 cassetti ed 1 cassettone: essendo il piano a gas ilve bello profondo (cosa molto positiva ma leva abbastanza spazio...controlla bene le misure e l'aria richiesta :) ) il cassetto subito sotto l'ho dovuto far fare con sponde ribassate. inoltre gli ilve da 90cm professionali hanno profondità 60cm, quindi le basi devono essere da 70cm... tutto da tenere in conto :)

scusate per l'OT

twistdh ha scritto:@dodiri:
a me piace avere un'altezza più vicina al top quindi sono più per quelli da incasso...però come hai detto tolgono dello spazio al di sotto. io sotto al gas ho 2 cassetti ed 1 cassettone: essendo il piano a gas ilve bello profondo (cosa molto positiva ma leva abbastanza spazio...controlla bene le misure e l'aria richiesta :) ) il cassetto subito sotto l'ho dovuto far fare con sponde ribassate. inoltre gli ilve da 90cm professionali hanno profondità 60cm, quindi le basi devono essere da 70cm... tutto da tenere in conto :)

scusate per l'OT
C'è anche il fatto (che può venire in mente solo a chi le pulizie deve e farsele da sé, non so se è il tuo caso ma è il mio) che un piano normale (o addirittura a filo) viene facilmente "invaso" dall'acqua che hai messo sul piano di lavoro per pulirlo. E anche se dove ci sono i fuochi i piani cottura migliore hanno una bella pendenza, se l'acqua ha forza te la ritrovi là dentro, quando in effetti volevi solo pulire il top. Con p. c. soprapiano questo non può succedere.

Per profondità base e top sto a posto... grazie per l' "avvertimento" ad ogni modo.

Fine off-topic :mrgreen:.