Re: Realizzare open space - consigli

[quote="Serpico89"]@andr€a

Anche così non è male, però non sono sicuro mi convinca la cucina proprio di fronte alla porta di ingresso...

Comunque i miei dubbi maggiori sono proprio su come ridisporre gli altri due spazi, ovvero la camera da letto e il bagno (il bagno sulla destra e la camera infondo rimarranno uguali

A me non dispiace... hai abbastanza spazio tra la porta e la cucina..

adesso faccio usare il bagno sul corridoio (che è più nuovo e bello)
E' questo il motivo per il quale fai usare QUEL bagno: diversamente userebbero quello prossimo alla zona giorno che - a parer mio- dev'essere nettamente separata dalla zona notte.
L'accesso al bagno dovrà avvenire da un antibagno se si aprisse direttamente su locali ove sia prevista la permanenza di persone, oppure dal corridoio e non vedo il problema per la doccia che potrebbe "separare le due zone sporca/pulita, ovvero wc verso la finestra e lavabo verso la porta. La doccia a separare i due ambienti.

Domotica: per far funzionare Alexa come dici tu, luci, avvolgibili ecc. hai bisogno di una presa specifica per ciascun apparecchio da comandare e non è che te le regalino!

@Olabarch

Non so, purtroppo non riesco proprio a vedere il gran problema nel far usare il bagno a destra (che con la disposizione ipotizzata diventerebbe la prima stanza del corridoio). A volerlo proprio separare dalla zona notte basterebbe mettere una porta di intermezzo a metà corridoio...

Poi ripenso a un sacco di case di miei amici (anche molto belle) e tante di queste avevano entrambi i bagni proprio accanto alle camere, e non mi è mai sembrato un problema.

Comunque, per quanto riguarda la doccia, il problema è che se viene fatto in questo modo:

Immagine

non c'è materialmente spazio per la doccia e l'accesso sul corridoio. Adesso funziona perché la doccia è messa in fondo in verticale, ma dovendo metterci la porta lì, non vedo dove potrebbe essere messa. Il bagno non si può allargare ulteriormente perchè poi c'è la porta finestra del balcone (a meno di non voler fare il balcone in bagno). L'unica sarebbe fare un bagno a L togliendo spazio alla camera, non so se è quello che intendevi tu

Serpico89 ha scritto:@andr€a

Anche così non è male, però non sono sicuro mi convinca la cucina proprio di fronte alla porta di ingresso...

Comunque i miei dubbi maggiori sono proprio su come ridisporre gli altri due spazi, ovvero la camera da letto e il bagno (il bagno sulla destra e la camera infondo rimarranno uguali)
Immagine
Immagine
Si creerebbe ingresso...

Serpico89 ha scritto:@ andr€a

Ci si può pensare effettivamente, però devo sentire la fattibilità (o meglio il costo) di far arrivare acqua e gas fino a là :mrgreen:

più che altro lo scarico...

nel mio caso per lo scarico dell'isola, ho pensato a una cosa del genere..
Immagine

Per capire quali interventi fare, devi darti un budget di spesa, altrimenti si può veramente proporre di tutto.
Mi faccio i fatti tuoi.. Bambini ne prevedete in futuro?
In caso dovresti tenerne conto, ora prevedi una camera enorme, io d qualche anno ho invertito le camere lasciando la grande ai bambini, perché nella matrimoniale alla fine ci dormiamo soltanto.
Avessi il tuo spazio, cercherei di ricavere un piccolo studio (o stanza relax) separata,inoltre penserei a nicchie e spazi per armadiature varie, da arredare magari anche in futuro.

@andr€a

La soluzione non è male, l'unica cosa che mi lascia dubbioso è la TV (che volevo di fronte al letto)... ci penso

@rossodicina

Bambini si ne prevediamo (uno sicuro, di più non saprei dirti, ci penseremo quando sarà...). L'altra camera in fondo (che al momento è uno studio) è bella grande ed è quella che, in caso, sarà adibita a tale scopo (infatti è stata la mia cameretta quando ero piccolo).

Lo studio si potrebbe tranquillamente ricavare abbandonando l'idea della cabina armadio e dividendo in due lo spazio

Immagine

Ovviamente ci abbiamo pensato, ma la realtà è che ci attira molto di più l'altra soluzione (camera più grande con cabina armadio).

Ormai PC fissi non ne usiamo più e il bisogno di una postazione di lavoro fissa sinceramente non lo vediamo... Lo studio una volta, quando ero piccolo, c'era (in salone), ed è stato eliminato proprio perché alla fine era uno spazio semi-inutile.
L'idea di questa ri-disposizione in realtà deriva proprio da un ragionamento su come abbiamo vissuto la casa in questi 3 anni e mezzo di convivenza... Praticamente usiamo solo la cucina e la camera da letto (e i bagni ovviamente). Capisco comunque che non tutti vivono la casa alla stessa maniera e quindi ognuno potrebbe avere esigenze differenti.

Per quanto riguarda il budget non so dare ancora una cifra precisa... diciamo dai 40 ai 70, ma è molto "spannometrica" per adesso. Comunque se vai a inizio post confronti la planimetria attuale con quella che è la mia proposta di ridistribuzione puoi farti un'idea del nostro margine di manovra

La questione budget l'ho sollevata per farti riflettere.. nel senso che tutto (o quasi) si può fare, ma molto dipende dalle risorse oltre che dalla lista priorità.

Capisco che in questo momento possa risultare difficile pensare al futuro, ma se si tratta della casa dove vivrete per parecchi anni a venire, nella quale intendete investire una somma importante per il restauro, meglio rifletterci per bene.

Quindi fatevi bene la lista delle priorità, rifacimento impianti, pavimenti etc., valuterei dove investire il rimanente :wink:
Guardando la pianta originale, io mi terrei la camera in fondo come matrimoniale, hai maggiore privacy e il balcone come desideri.
Immagine
La cabina armadio potrebbe essere piazzata all'ingresso, tipo così
Immagine
Se volessi ingrandire la camera potresti rubare qualcosa alla camera adiacente, spostando i tramezzi.

Se inverti il bagno con la cucina per creare l'open, potesti lasciare l'ingresso del bagno dal corridoio mettendo la doccia sulla parete della finestra o portafinestra, se non ti va l'idea di farla passante come proposto da Ola.
Lo spazio rimanente tra bagno e camera principale può essere suddiviso in una o due stanze, anche in un secondo momento, e ora adibito come stanza relax/hobby/studio/stiro

Giusto per dare un feedback circa le soluzioni adottate, che magari potrà essere d'aiuto a qualcuno che intende realizzare soluzioni simili.
Alla fine la disposizione è stata la seguente
Immagine

E queste le foto di com'è venuto l'open space
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Qualche piccola considerazione personale ad un anno circa dal completamento dei lavori:

- Open Space: Non ho riscontrato nessuno dei potenziali problemi da cui ero stato messo in guardia, ovvero cattivi odori di cucinato, piatti sporchi sempre a vista e cose di questo tipo. Sarà che ci sono molte finestre e ho installato una cappa potente e con aspirazione verso l'esterno, sarà che siamo tipi ordinati, e raramente lasciamo la pila di piatti sporchi nel lavandino, ma sinceramente questi problemi proprio non ci hanno toccato.
Io personalmente non tornerei mai indietro. Le cene con gli amici e i parenti sono un piacere, si sta sempre tutti insieme, e non c'è quello che deve segregarsi in cucina.
Anche nella vita di tutti i giorni è un ottimo modo di sfruttare lo spazio. Prima il salone erano 40 mq "sprecati", poiché spesso si cenava in cucina anziché in sala da pranzo, e magari si continuava a guardare la TV lì, anziché spostarsi sul divano. Adesso uno si gode questo bello spazio, tutti i giorni. Ovviamente sono considerazioni personali, Ognuno è fatto a modo suo e non è detto che quello che per me ha funzionato sia valido per tutti.

- Zona notte: L'architetto ha confermato i consigli che mi avevate dato qui, ovvero che tutto quello spazio in camera era sprecato. Ripensando gli spazi abbiamo fatto una lavanderia (prima porta a destra nel corridoio) e una camera da letto con bagno completo in camera e cabina armadio. Devo dire che la soluzione finale è molto più funzionale di come l'avevo pensata io all'inizio, ma fare brainstorming serve proprio a questo.

Ringrazio per i consigli ricevuti, e auguro buone ristrutturazioni a tutti ;-)