Re: Consiglio pavimento cucina

Elmonarca77 ha scritto:mah.. io in uno dei negozi dove sono stato.. ho messo accanto ad un rivestimento di marmo "vero", un gres effetto marmo stessa venatura e colore.. e devo dire che era veramente difficile vedere la differenza..
in ogni caso abbiamo quasi deciso.. poi vi posto le foto...
I campioni a volte ingannano, l'effetto su una grande superficie spesso è diverso.

Nel tuo caso mettendo gres a pavimento, se vuoi dare continuità a parete con lo stesso effetto, userei sempre piastrella

rossodicina ha scritto:
Haytham ha scritto:Ho capito, ma vorrei conoscere le vostre alternative. Avevo pensato ad una piastrella in tinta unita sempre sulla stessa tonalità... o una materica.
Se voglio tenere la stessa tinta, metterei lo stesso materiale, marmo a parete se ho marmo a pavimento, oppure gres effetto marmo sia pavimento che rivestimento.

Altrimenti come ho già postato sopra, uno stacco totale con altro materiale, inox oppure vetro laccato, per esempio

Dipende anche dal progetto, dai colori.
Marmo a parete lo vedo molto poco pratico, per la posa, per i fori, e soprattutto la manutenzione. Il pavimento che ho è bello ma intrattabile, il rivestimento si macchierebbe facilmente, temo. La tonalità di colore vorrei tenerla, perché ne ho già quattro diverse (beige lucido del pavimento, bianco opaco cucina, antracite lucido del quarzo, arancio pastello delle pareti). Magari una finitura materica, sempre beige lucido, considerando che devo piastrellare una parete fino a terra (quindi pavimento e rivestimento toccano) è un buon compromesso.

Il materico mi da l'idea di una finitura più naturale e propria della ceramica, più che di effetto mirato a scimmiottare qualcosa… sbaglio?

Comunque ci ho riflettuto, ma secondo me se metto ancora bianco, l'ambiente risulterebbe freddo: la cucina è moderna, ma non vorrei farla asettica. L'antracite sulla parete, al contrario, secondo me scurisce troppo.

(mi scuso con l'autore del topic per l'OT)
I gusti sono gusti e come la percezione della luce o del colore, molto soggettivi.
Inoltre l'ambiente ce l'hai presente tu quindi dare un consiglio mirato diventa difficile.
Non devi convincere nessuno se non te stesso, se ti ispira meglio un materico beige che si avvicini al pavimento vai così.

ti metto comunque un paio di immagini di cucine bianco opaco con top e alzata in quarzo

Immagine

Immagine

Un'altra idea, trovare delle piastrelle decorate (simil cementine, geometrico o altro, dipende veramente dai gusti) che riprendano 2-3 colori presenti tra beige/bianco/grigio

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

bayeen ha scritto:arancioneeee????
ho cercato su google cucine con piastrelle arancioni e non pensavo ma ne sono uscite un sacco.. sinceramente l'impressione è molto "anni 90" specialmente se lo immagino abbinato al marmo :mrgreen:

ps: ciao bayeen!

Haytham ha scritto:
Marmo a parete lo vedo molto poco pratico, per la posa, per i fori, e soprattutto la manutenzione. Il pavimento che ho è bello ma intrattabile, il rivestimento si macchierebbe facilmente, temo. La tonalità di colore vorrei tenerla, perché ne ho già quattro diverse (beige lucido del pavimento, bianco opaco cucina, antracite lucido del quarzo, arancio pastello delle pareti). Magari una finitura materica, sempre beige lucido, considerando che devo piastrellare una parete fino a terra (quindi pavimento e rivestimento toccano) è un buon compromesso.
ah ok visto ora
visto che il colore delle pareti è importante allora farei piastrelle bianche o grigio perla

edit: ma il pavimento è tipo così?
Immagine

Haytham ha scritto:Non so più che fare :lol:
haytham non devi cercare l'abbinamento perfetto da catalogo, ma quello che ti convince di più.
Puoi ricevere consigli ma come già detto sono soggettivi e tengono conto relativamente della tua situazione, quindi validi ma nessuno definitivo o migliore in assoluto.

Ti consiglio di guardare tante foto, individuare il tipo di ambiente/effetto che ti piacerebbe ottenere e confrontarlo con il tuo. Fai un giro se puoi negli showroom di ceramica, nei negozi di arredamento, magari portando dei campioni di pavimento e ante cucina o top con te.

rossodicina ha scritto: Puoi ricevere consigli ma come già detto sono soggettivi e tengono conto relativamente della tua situazione, quindi validi ma nessuno definitivo o migliore in assoluto.
Fossi in te eviterei di ergermi portavoce di altri. I miei consigli sono definitivi per definizione.
:mrgreen:
Sei incorreggibile. Sallo.

Mai scritto da nessuna parte di essere portavoce, ho espresso un'opinione, quindi personale, sulla valenza dei consigli ricevuti.
E per la cronaca anche i miei sono definitivi, per i miei gusti.. io le piastrelle arancioni in cucina le sceglierei solo sotto tortura :P