tira via quel muro tra bagno e studio e lo sostituisci con una tramezza da 12: in questo modo allarghi il bagno di almeno una ventina di cm a vedere il tuo disegno, ferma restando la larghezza dello studio.
In effetti bisognerebbe avere sottomano il rilievo o il progetto originario.
Re: Dimensione e organizzazione bagno, è ok?
#19Tutti quelli esterni dici?Olabarch ha scritto:... si vede.....
#20certamente! Non si vedono pilastri sbucare dalla muratura perimetrale e quindi - ma con certezza non si può dire senza avere le piante depositate- vien da pensare che siano portanti.
Per di più sembra che la zona notte sia stata aggiunta in seguito.....
Però stiamo facendo ipotesi: in quella zona il solaio sarà parallelo all'armadio della camera matrim; nello studio sarà perpendicolare al precedente e nella zona giorno.....boh! forse è quel muro che separa il garage dal soggiorno...
Quando si prendono le misure di un appartamento o di una casa, è fondamentale ricostruire la posizione della struttura soprattutto se si tratta di edifici vecchi e per fare questo bisogna verificare gli spessori di tutti i muri.
A volte anche le tramezze hanno una minima funzione portante e quindi intervenire su costruzioni pre-esistenti sembra facile.....
Sai quante volte durante i sopralluoghi con imprese che non sono quelle che abitualmente ci seguono, ci viene chiesto Ma si può tirar giù quel muro?
E' sicuro?
Non è che rischiamo ?
Oppure, ed è peggio: No no, io quel muro non lo tocco.....
Bene, allora si è eliminato da solo dalla gara!!!
Guarda.. potrei scrivere un libro.
Per di più sembra che la zona notte sia stata aggiunta in seguito.....
Però stiamo facendo ipotesi: in quella zona il solaio sarà parallelo all'armadio della camera matrim; nello studio sarà perpendicolare al precedente e nella zona giorno.....boh! forse è quel muro che separa il garage dal soggiorno...
Quando si prendono le misure di un appartamento o di una casa, è fondamentale ricostruire la posizione della struttura soprattutto se si tratta di edifici vecchi e per fare questo bisogna verificare gli spessori di tutti i muri.
A volte anche le tramezze hanno una minima funzione portante e quindi intervenire su costruzioni pre-esistenti sembra facile.....
Sai quante volte durante i sopralluoghi con imprese che non sono quelle che abitualmente ci seguono, ci viene chiesto Ma si può tirar giù quel muro?
E' sicuro?
Non è che rischiamo ?
Oppure, ed è peggio: No no, io quel muro non lo tocco.....
Bene, allora si è eliminato da solo dalla gara!!!
Guarda.. potrei scrivere un libro.
#21Per fortuna più delle volte in cui hanno buttato giù un pilastro e poi sono caduti giù i piani di sopra
Quello dell'OP mi sembra un piano terra di una villa, per cui, se eseguito correttamente (travi etc) qualche pezzettino di muro portante si potrebbe abbattere. Ma bisogna sempre e comunque interpellare un professionista.

Quello dell'OP mi sembra un piano terra di una villa, per cui, se eseguito correttamente (travi etc) qualche pezzettino di muro portante si potrebbe abbattere. Ma bisogna sempre e comunque interpellare un professionista.
#22Credo anch'io!Quello dell'OP mi sembra un piano terra di una villa
E, necessariamente, si dovrà chiamare un ing.

#23I muri che vedete più spessi sono portanti, quelli più sottili solo tramezzi. Rispecchiano la struttura e anche l'effettivo ingombro.

Sì, è il piano terra di una villta a due piani (PT + 1P)
e il piano di sopra è molto simile, cambia un po' la divisione interna ma le strutture portanti sono le stesse. Una pianta al volo per capirci

Sì, è il piano terra di una villta a due piani (PT + 1P)