Quando mi sono informata per la scelta del frigocongelatore, mi hanno spiegato che il no frost è riferito al settore congelatore. Evita che si formi il ghiaccio e non devi mai scongelare (il mio ex frigo era no-frost ma dopo qualche anno ho dovuto iniziare a scongelarlo lo stesso).
La ventilazione è riferita al settore refrigerazione: la ventola fa sì che non si formi umidità residua, sotto forma di condensa, che può far deperire i cibi prima del tempo oppure depositarsi sulle pareti del frigo con conseguente formazione di ghiaccio, che impedisce poi che nel frigo ci sia la temperatura corretta (se c'è ghiaccio sulle pareti il frigo non raffredda più adeguatamente). Nel mio frigo precedente, che non era ventilato, a volte trovavo bagnata la pellicola che avvolgeva i cibi e, soprattutto d'estate, si formavano prima delle gioccioline e poi ghiaccio sulle pareti.

Ieri qualcuno sul forum, in un altro topic, ha dato una spiegazione diversa del no-frost e del ventilato, quindi quello che ho scritto è da verificare (anche se confermato da più di un venditore di eldom a cui ero rivolta).

Penny