anch'io sono per la soluzione 1, non mi piace un ambiente unico, perchè così devi sempre tenere in ordine, se viene gente mentre stai cucinando deve vedere tutti gli affari tuoi....
Preferisco una porta scorrevole (se possibile ampia) che quando c'è gente a cena, mentre si prepara si può tranquillamente conversare anche se si sta cucinando, anche se io preferisco preparare prima e star seduta a tavola con i miei opsiti, una votla arrivati....
Io per ragioni di spazio ho fatto una porta scorrevole da circa 1,20 ma mi ci trovo benissimo e ti dirò di più (ma credo che alla fine sia una questione di abitudini) che pur avendo la penisola la uso solo per la colazione,a pranzo, anche se siamo in due mi piace mangiare comodamente sul tavolo della zona pranzo, anche se devo ogni tanto andare in cucina per prendere qualcosa, meglio così faccio un pò di attività!!!!

E poi penso ai cattivi odori, non puoi nemmeno cucinare qualcosa di troppo profumato per paura di non lasciare l'odore sparso per casa....
Ti consiglio di fare pro e contro che ti vengono in mente e decidere .....
facci sapere...